Contenuti trattati
Quali sono oggi i migliori apparecchi per ascoltare la musica? Speaker bluetooth e speaker Wi-Fi o smart speaker. Entrambi senza fili, garantiscono un’ottima qualità e diffusione del suono nell’ambiente domestico. Da un po’ di anni, infatti, si è ormai detto addio agli impianti tradizionali collegati alle casse via cavo, per accogliere i nuovi sistemi di trasmissione audio che sfruttano le tecnologie wireless.
Naturalmente, in commercio si trovano modelli di vario tipo, il cui costo può variare da poche decine fino a migliaia di euro, cosa cambia? Principalmente, la qualità del suono e la capacità di quest’ultimo di pervadere l’ambiente, dando la sensazione all’ascoltatore di trovarsi in un vero e proprio studio di registrazione o ad un concerto di musica live, pur restando in casa.
Come funzionano gli speaker bluetooth
I primi discendenti degli impianti Hi-Fi tradizionali sono state le casse bluetooth ovvero altoparlanti portatili, leggeri, compatti, essenziali, resistenti e in alcuni casi anche impermeabili, che consentono di connettersi senza fili grazie alla tecnologia wireless e di godere della propria musica ovunque ci si trovi. Il sistema bluetooth, nato a metà degli anni ’90, è progettato, infatti, per trasmettere dati in formato digitale su breve distanza (massimo 10 metri).
Questi apparecchi funzionano con tutte le sorgenti audio, ma vengono utilizzati soprattutto per riprodurre file mp3 e le proprie playlist direttamente da smartphone, tablet o laptop. Fungono quindi da diffusore e amplificatore dei file audio contenuti nei propri device. È sufficiente collegare lo speaker bluetooth ad uno smartphone/tablet/pc o qualsiasi dispositivo multimediale connesso alla rete e con attiva la funzionalità di scambio dati, per accedere alle tracce audio presenti all’interno o alle app di streaming musicale. Non solo, quasi tutti i modelli sono dotati di ingresso USB che consente l’inserimento di chiavette contenenti materiale da riprodurre.
Essendo studiati per essere trasportati anche fuori casa, sono resistenti a polvere e acqua e dotati di batterie a lunga durata integrata. Un limite? La riproduzione si interrompe nel caso si riceva una telefonata
Speaker connessi alla rete Wi-Fi di casa
Gli speaker Wi-Fi, sempre senza fili, godono di una velocità di trasmissione dati anche fino a 10 volte superiore rispetto a quelli Bluetooth, essendo collegati alla rete Internet di casa, e consentono l’utilizzo di funzionalità aggiuntive e l’accesso ai principali servizi di streaming. Non sono però, come i primi, pensati per l’ascolto in mobilità.
Gil speaker Wi-Fi sono perfetti per gli ambienti interni, garantiscono un’ottima qualità audio e sono in grado di riprodurre file di alta qualità; le casse multiroom possono persino connettersi tra loro creando un complesso impianto surround in casa. Questi speaker risultano più completi, in quanto, nella maggior parte dei casi, possono essere controllati anche attraverso i comandi vocali e integrano i più conosciuti assistenti come Google Assistant, Siri o Alexa di Amazon, ai quali chiedere di riprodurre le proprie canzoni preferite o di trasmettere le ultime notizie del giorno, solo con l’utilizzo della propria voce; spesso permettono anche il controllo vocale dei propri dispositivi ed elettrodomestici domotici. Che si tratti quindi di fare domande a Google, farsi leggere una ricetta o godere della migliore qualità audio, tutto è possibile con gli smart speaker di nuova generazione.
Nuove tecnologie per un’esperienza di ascolto ancora più realistica e coinvolgente
Ma per i veri amanti della musica e intenditori della qualità del suono, la tecnologia ha fatto ulteriori passi in avanti. I nuovi sistemi di riproduzione garantiscono un suono il più realistico e pervasivo possibile, pari a quello di un live o di una registrazione in studio; così sembrerà di essere nella stessa stanza del proprio artista musicale preferito. Le nuove tecnologie spaziali “object-based” permettono, infatti, di godere di contenuti in streaming in HD e di vivere un’esperienza sonora totalmente avvolgente.
Le esclusive tecnologie audio di questi nuovi speaker in commercio e le tracce in formato 360 Reality Audio, ascoltabili in Wi-Fi attraverso servizi esclusivi come Amazon Music HD, incorporano dati di posizionamento del suono tridimensionali, che, grazie agli speaker di nuova generazione, si traducono in una riproduzione eccezionalmente coinvolgente, innalzando a livelli ancora più elevati l’esperienza di ascolto. Il suono si diffonde sia orizzontalmente che verticalmente per creare la giusta atmosfera in qualsiasi punto della stanza o della casa; agli speaker si aggiunge il woofer in grado di riempire l’ambiente di bassi ricchi e profondi.