Speciale climatizzatori & ventilatori
Dai semplici ventilatori ai condizionatori portatili, fino ai più moderni climatizzatori monosplit e multisplit, anche dotati di sistema inverter, sul mercato ci sono tante interessanti soluzioni per garantire la temperatura ideale nell’ambiente domestico e il massimo comfort.
Condizionatori
Per avere la giusta temperatura in casa non si può fare a meno di un buon climatizzatore, ma come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze? Sul mercato esistono diverse tipologie di apparecchi, i principali sono:
- monosplit portatili
- monosplit fissi
- multisplit fissi
Il monoblocco portatile non prevede il montaggio di una unità esterna come il modello fisso, è dotato di un tubo di scarico che ha la funzione di espellere l’aria calda fuori dalla finestra e restituire nell’ambiente aria fresca. In genere questi hanno una capacità di raffreddamento che varia dai 9.000 BTU/h ai 12.000 BTU/h. Questa tipologia di apparecchi può essere trasportata facilmente in ogni stanza e ha un costo inferiore.
I modelli fissi sono dotati di due unità, un motore esterno e un apparecchio interno conosciuto come “split“; l’unità interna distribuisce aria fresca eliminando il calore dall’ambiente, mentre quella esterna disperde il calore all’esterno. I climatizzatori fissi si dividono in mono e multisplit, la differenza è nel numero di unità dell’impianto. Se ad un motore esterno corrisponde un unico elemento interno, si parla di monosplit, se invece ad un motore interno sono collegate più unità esterne, allora si parla di multisplit. Questi apparecchi sono in grado di rinfrescare/riscaldare ambienti di grandi dimensioni, infatti la loro capacità raggiunge anche i 18.000 o i 21.000 BTU/h.
Sistema inverter
Inoltre, quasi tutti i nuovi modelli fissi sono dotati di sistema Inverter che permette di raffreddare l’ambiente velocemente e di mantenere la temperatura costante, riducendo i consumi energetici del 30-40%.
Come scegliere un condizionatore
Per scegliere il modello più adatto occorre, quindi, tenere presenti la grandezza dell’ambiente da rinfrescare o riscaldare, le dimensioni dell’apparecchio, la classe energetica e i consumi elettrici, il design, la rumorosità e il prezzo. E se si vuole optare per modelli di nuova generazione, è bene scegliere quelli che si collegano via Wi-Fi e possono essere gestiti anche da remoto per ottimizzare al massimo i consumi.