Svegliarsi dolcemente con l’apertura automatica delle persiane, una temperatura ideale programmata per il bagno, il caffè già in preparazione e la tv accesa sul proprio canale preferito. La domotica, applicata alla vita di tutti i giorni, promette di cambiare in breve le nostre abitudini. La fiera dell’elettronica di Berlino ha sancito il salto di qualità decisivo: da tecnologia riservata a una ristretta nicchia di persone, la domotica sta diventando un’opportunità reale, disponibile a prezzi più competitivi rispetto ai prototipi della prima ora.
Sulla scorta del crescente interesse del pubblico, molte aziende hanno investito sul tema della casa intelligente, collegandola a stretto giro con altri filoni chiave del prossimo futuro, come il risparmio energetico, il comfort e la sicurezza.
Tra queste c’è Avidsen che, attraverso il marchio Thomson, ha lanciato la nuova gamma Thombox: il sistema consente di monitorare e gestire la propria abitazione ovunque ci si trovi e con qualunque dispositivo. Il tutto avviene tramite una vasta linea di accessori da connettere in modalità wireless «plug and play» alla centralina di controllo.
Le possibilità offerte da Thombox sono molte e diverse: è possibile mettere in sicurezza la propria abitazione installando telecamere e sensori di movimento, programmare l’accensione delle apparecchiature elettriche e monitorarne i consumi, controllare l’illuminazione, gestire il riscaldamento, alzare o abbassare tende e tapparelle, motorizzare il cancello e molto altro.
Anche D-Link debutta nel settore della domotica con mydlink™ Home, un ecosistema domestico intuitivo e completo. Il sistema è pensato per migliorare la sicurezza e la gestione di tutti i dispositivi elettronici. Grazie a un portafoglio iniziale di quattro prodotti, collegati tra loro tramite un’applicazione gratuita, gli utenti sono in grado di monitorare, automatizzare e controllare la propria casa, dal divano come da remoto. Qualche esempio: è possibile programmare l’accensione automatica delle luci mentre si è fuori casa, oppure spegnere un elettrodomestico lasciato acceso per sbaglio tramite il proprio smartphone.