Nell’era di tablet e smartphone la tecnologia ha totalmente rinnovato anche il settore dell’editoria. Quale miglior modo per rilassarsi se non leggere un buon libro? A casa, in pausa, in metropolitana, in spiaggia, in viaggio. Gli e-book reader sono veri e propri libri elettronici che permettono di salvare centinaia di libri sullo stesso dispositivo. Un unico device portatile, leggero, touchscreen, che consente di avere sempre con sé i libri preferiti, l’e-reader permette, inoltre, di prendere appunti, inserire segnalibri con sistemi volta-pagina sempre più evoluti, sottolineare, fare ricerche e molto altro. Gli ultimi modelli sul mercato sono in grado di connettersi alla rete tramite collegamento Wi-Fi o 3G. La connessione offre la possibilità di scaricare altri libri e catalogarli nella propria libreria, per poterli leggere e rileggere ogni volta che si vuole.
L’e-reader differisce da tablet, pc e smartphone perché lo schermo simula la carta stampata, infatti, è dotato di tecnologia display e-Ink o e-Paper, che imita in modo realistico l’aspetto dell’inchiostro su un foglio. Come? Riflettendo la luce ambientata come un foglio di carta. Grazie a questa tecnologia, opposta a quella LCD dei classici display, la vista non si affatica.
Gli e-reader hanno batterie di lunga durata (che arriva anche a due settimane) e presentano schermi dai 5 ai 9,7 pollici. La memoria solitamente varia da 2 GB a 4 GB; 2 GB sono in grado di immagazzinare fino a 2.500 libri, i dispositivi da 4 GB sono consigliati soprattutto per coloro che li utilizzano per motivi professionali e hanno necessità di salvare anche presentazioni in pdf con immagini che occupano più spazio in memoria. Gli ultimi modelli in vendita sono dotati di una risoluzione ad altissimo livello, presentano il doppio dei pixel per testi e immagini in qualità tipografica, display più luminosi e maggior contrasto. Le nuove funzionalità di impaginazione aiutano a leggere più rapidamente, stancando ancora meno gli occhi, per questo si rendono adatti anche allo studio. Infine, per facilitare la comprensione dei testi in lingua inglese sono state integrate funzionalità come la visualizzazione dei sinonimi delle parole più difficili e per i genitori è stata introdotta una funzione che permette di creare un account per i propri figli e associare i libri da leggere per l’estate, assegnare traguardi di lettura e vedere i progressi quotidiani.
Come funziona un e-reader? Basta collegare lo strumento allo store online, tramite la connessione, e scaricare gli e-book per vederli sul proprio dispositivo. Per i modelli non dotati di connessione è necessario scaricare i libri sul pc e trasferirli tramite cavetto USB.
Clicca sulle immagini per vederle full screen