Tecnologia per la casa: presente e futuro dell’innovazione

Il 2024 ha dato inizio ad un altro capitolo avvincente nella storia dell'innovazione tecnologica, introducendo dispositivi sempre più intelligenti, connettività avanzata e soluzioni innovative per migliorare la vita quotidiana. Ecco alcune delle principali novità tech che hanno già catturato l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 20/03/2024Aggiornato il 20/03/2024
Smart Connected Sensor di Bosch

Il 2024 ha già prodotto una serie di interessanti novità per il settore tecnologia. Le nuove frontiere stanno emergendo ad un ritmo serrato, introducendo dispositivi sempre più intelligenti, connettività avanzata e soluzioni innovative per migliorare la quotidianità.

Che cosa è l’intelligenza artificiale 

L’intelligenza artificiale (IA), di cui si sente parlare sempre più spesso, si occupa di creare sistemi informatici in grado di eseguire compiti che solitamente richiedono l’intelligenza umana, un esempio pratico è ad esempio la possibilità di attivare, spegnere o monitorare un elettrodomestico anche senza il proprio intervento manuale, ma usando applicativi ad hoc o gli assistenti vocali. Questi sistemi di IA utilizzano algoritmi e dati per apprendere, riconoscere modelli, prendere decisioni, anche in modo autonomo e predittivo, senza intervento umano diretto, ma eseguendo compiti assegnati. Ormai questo sistema trova applicazione in una vasta gamma di settori, dall’elaborazione del linguaggio naturale, al gioco, al riconoscimento di immagini, alla guida autonoma e molto altro. Nel settore “casa”, l’intelligenza artificiale si rivela molto utile per migliorare l’efficienza energetica, la sicurezza domestica, l’intrattenimento, l’assistenza e, certamente, l’automazione domestica o domotica

Che cosa è il metaverso

Con il termine “metaverso“, invece, ci si riferisce ad un ambiente virtuale generato dalla convergenza di realtà aumentata e realtà virtuale, che si combinano in mondi virtuali, una sorta di universo digitale, in cui le persone possono interagire tra di loro con oggetti digitali in modo immersivo. Anche in casa può essere applicato attraverso dispositivi VR o AR per creare esperienze immersive di gioco, allenamento, formazione/lavoro, socializzazione, ma anche per sperimentare l’arredamento di una stanza usando applicazioni di realtà aumentata sul proprio smartphone, come nel caso della nuova app di Ikea “Kreativ”, che acquisisce una proiezione tridimensionale e grandangolare della stanza e permette di progettare il proprio spazio, scegliendo colori, mobili, complementi di arredo, etc; questa utilizza dunque l’intelligenza artificiale, in particolare le ultime tecnologie di apprendimento automatico, calcolo spaziale e realtà 3D.

Le ultime applicazioni di AI e metaverso

L’intelligenza artificiale (IA), quindi, nel 2024, ci riserva un’ulteriore accelerazione di questa tendenza. Infatti, i noti assistenti virtuali, alimentati da un’intelligenza artificiale avanzata e che godono di apprendimento automatico, si stanno evolvendo ulteriormente per offrire un supporto personalizzato in una vasta gamma di contesti, che vanno dalla salute al lavoro, dall’istruzione all’intrattenimento. Anche il concetto di metaverso, con il suo mondo virtuale, tridimensionale e interattivo, è ormai entrato a far parte delle nostre vite; piattaforme di social media, giochi, esperienze educative e ambienti di lavoro si stanno spostando verso questi mondi virtuali, in modo da offrire esperienze immersive e interattive, in grado di superare e sfidare i confini della realtà fisica. 

Connettività 5G e IoT

La connettività 5G sta rivoluzionando la nostra esperienza di connessione e comunicazione, consentendo trasferimenti di dati ultra-rapidi e connessioni affidabili. Nel 2024, questa tecnologia continuerà a diffondersi, supportando un’ampia gamma di dispositivi IoT con lo scopo di trasformare le nostre case, le nostre città e le nostre industrie, in ambienti intelligenti e interconnessi. Il potenziale dell’IoT alimentato dalla connettività 5G è davvero illimitato ed è in grado di permeare e modificare ogni prodotto, rendendolo intelligente e il più autonomo possibile, dai dispositivi wearable, agli elettrodomestici, all’automazione domestica, etc. 

Le nuove tecnologie che migliorano salute e benessere

La tecnologia continua a rivoluzionare anche il settore della salute e del benessere, con una crescente attenzione alla prevenzione, alla personalizzazione e alla telemedicina. Dispositivi indossabili avanzati monitoreranno costantemente parametri vitali e forniranno feedback in tempo reale per ottimizzare la nostra salute. App e piattaforme digitali oggi offrono programmi di fitness personalizzati, consulenze nutrizionali e supporto per la gestione dello stress attraverso tecniche di meditazione e mindfulness, consentendo dunque ad ognuno di prendersi cura del proprio benessere in modo sempre più efficace, semplice e conveniente.

Più sostenibilità e tecnologie verdi per case eco-friendly

Lo sviluppo della consapevolezza ambientale e l’adozione di tecnologie sostenibili continueranno a crescere anche in questo 2024, con un’attenzione crescente alla riduzione dell’impatto ambientale, dei consumi e all’adozione di pratiche eco-friendly. Dall’energia rinnovabile, alla mobilità sostenibile, agli investimenti in ricerca e sviluppo da parte delle aziende che operano sempre più in ottica green, le tecnologie verdi stanno avanzando rapidamente, al fine di affrontare le grandi sfide dettate dal repentino cambiamento climatico e promuovere così uno sviluppo più sostenibile ed equo.

Gli elettrodomestici sono più intelligenti, efficienti ed ecosostenibili

Nel 2024, l’innovazione nel settore degli elettrodomestici ha raggiunto livelli sorprendenti, offrendo soluzioni avanzate che consentono di semplificare le attività quotidiane e migliorare la qualità della vita all’interno delle nostre case. Le nuove tecnologie stanno trasformando radicalmente il modo in cui concepiamo e utilizziamo gli elettrodomestici, aprendo così la strada ad un futuro in cui la casa diventa ancora più interconnessa, automatizzata e sostenibile.

Frigoriferi, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie e molti altri apparecchi che già da qualche anno possono essere gestiti, controllati e monitorati tramite app dedicate e/o assistenti virtuali, oggi raggiungono livelli ancora più alti, dando accesso a numerose funzionalità aggiuntive, plasmabili sulle esigenze dei singoli, e soprattutto garantendo l’ottimizzazione dei consumi e una maggiore sostenibilità sia nella fase di produzione che nel loro utilizzo, contribuendo ad abbattere i livelli di inquinamento e offrendo una gestione più efficiente delle risorse, riducendo gli sprechi.

I nuovi sistemi di pulizia avanzati e automatizzati

Nel campo della pulizia domestica, il 2024 segna l’avvento di aspirapolvere robotici e mop automatizzati dotati di intelligenza artificiale avanzata. Questi dispositivi sono in grado di mappare l’ambiente, pianificare percorsi ottimizzati e adattarsi dinamicamente alle diverse superfici e agli ostacoli, in modo più preciso che in passato. Inoltre, oggi la maggior parte di questi prodotti sono dotati di sistemi di filtrazione avanzati che catturano particelle ultra-fini e allergeni, garantendo dunque un’aria più pulita e un ambiente domestico più salutare. Non solo, anche gli elettrodomestici sono nella maggior parte dei casi dotati di sistemi avanzati autopulenti e funzioni igienizzanti, in modo da garantire più semplicità nella loro pulizia, ma anche oggetti puliti in modo facile e veloce, per scoraggiare l’utilizzo dei monouso e diminuire l’utilizzo della plastica.

Elettrodomestici sempre più autonomi, dal controllo della temperatura all’inventario di ciò che manca nel frigo

Anche il segmento cucina continua sfornare interessanti novità; gli ultimi elettrodomestici immessi sul mercato infatti sono progettati per semplificare la preparazione dei pasti e migliorare le capacità culinarie degli utenti. Dai forni connessi che offrono suggerimenti personalizzati e controlli precisi della temperatura, a piani cottura, piastre e pentole che regolano automaticamente il calore per garantire risultati perfetti. Inoltre, frigoriferi con display touchscreen integrati che consentono di gestire inventari alimentari, creare liste della spesa e persino accedere a ricette online per ispirare la creatività culinaria. 

La caratteristica comune che emerge maggiormente nei modelli di elettrodomestici lanciati da inizio 2024 è certamente l’attenzione alla sostenibilità. Le nuove tecnologie permettono infatti di ridurre il consumo energetico e l’impatto ambientale, attraverso, ad esempio, l’adozione di materiali innovativi, naturali ed eco-compatibili, l’ottimizzazione dei cicli di lavaggio o la riduzione delle emissioni di gas refrigerante. Inoltre, molte aziende offrono programmi di riciclo e smaltimento responsabile per garantire che gli elettrodomestici dismessi vengano smaltiti in modo sicuro ed ecologico.

Estetica ultra-moderna adeguata alla tecnologia

Oltre alle prestazioni e alla funzionalità, anche il design è protagonista in questo 2024 e si concentra sull’estetica e sulla personalizzazione. I dispositivi sono disponibili in una vasta gamma di colori, materiali, finiture e stili per adattarsi ad ogni gusto e stile di arredamento. Non solo, molte aziende del settore offrono possibilità di personalizzazione avanzate, consentendo agli utenti di scegliere tra diverse caratteristiche e funzionalità per creare l’elettrodomestico perfetto per le proprie esigenze e preferenze.

Proposte tech CES e MWC 2024

Il futuro prossimo degli elettrodomestici punta quindi su un mix di innovazione, convenienza e stile. Ecco una selezione di proposte tecnologiche innovative lanciate nel 2024 e viste sia all’ultima edizione della Fiera dell’Elettronica di Consumo (CES), svoltasi a Las Vegas a gennaio, sia al MWC 2024 (Mobile World Congress), tenutosi a Barcellona a febbraio.

  • Qi2 di SBS, presentato al MWC 2024, rappresenta l’ultimo standard di ricarica wireless magnetica compatibile con i principali marchi. L’obiettivo è migliorare l’efficienza della ricarica, la velocità e la facilità d’uso attraverso la tecnologia Magnetic Power Profile che allinea precisamente i dispositivi alla stazione di ricarica. Questo allineamento ottimale assicura una trasmissione dell’energia più efficiente e veloce rispetto alle soluzioni di ricarica wireless tradizionali.  Le Charger Station sono disponibili nelle varianti 2 in 1 e 3 in 1. http://www.sbsmobile.com
  • Il nuovo sistema operativo Zepp OS 3.5 di Zepp Health Corporation integra Zepp Flow e porta un livello di interazione completamente nuovo sui wearable del brand, in quanto rende gli smartwatch Amazfit di Zepp Health i primi indossabili al mondo ad avere un’interfaccia utente linguistica (LUI) completamente integrata e alimentata da LLM AI nel proprio sistema operativo. Il fulcro rappresenta molto di più di un semplice assistente vocale: incarna un cambiamento di paradigma
nell’esperienza utente. Progettato per comprendere il linguaggio naturale, elimina la necessità di comandi o parole chiave predefinite, consentendo agli utenti di esprimere liberamente le proprie intenzioni. Interpretando intuitivamente le richieste dell’utente, che si tratti di avviare un allenamento o di gestire le attività quotidiane, ottimizza l’esperienza dell’utente, rendendola più intuitiva e semplice. Questa innovazione rappresenta un salto significativo verso un futuro in cui l’intelligenza artificiale si integra perfettamente nella vita quotidiana, in particolare nei settori della salute, del fitness e della produttività. Un futuro di connettività e Intelligence. Garantisce conversazione naturale, riconoscimento efficiente, comprensione precisa e consente di programmare riunioni, rispondere alle notifiche, gestire il tempo impostando un timer, controllare il meteo, tenere traccia della forma fisica e lo stato di salute, partecipare alle chat, impostare un System Mode (come “sonno” per non essere disturbati). Il sistema operativo sarà supportato su Amazfit Balance in Italia a partire dal primo maggio 2024. http://www.zepp.com
  • Lo smartphone Magic6 Pro di Honor presentato al MWC 2024 vanta miglioramenti in termini di fotografia, display, prestazioni ed esperienze utente basate sull’IA. In questo modo, viene trasformata l’esperienza dell’utente, introducendo modi completamente nuovi e multimodali di interagire con i dispositivi intelligenti. Offre agli utenti un’esperienza più personalizzata e intuitiva. Con un semplice tocco sul banner delle notifiche nella parte superiore dello schermo, la Magic Capsule si espande per offrire informazioni aggiuntive e opzioni correlate, garantendo agli utenti l’accesso immediato alle risorse essenziali ed eliminando la necessità di navigare tra più app per ottenere la massima produttività ed efficienza. Nel frattempo, Magic Portal sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale per comprendere la messaggistica e il comportamento degli utenti, semplificando le attività complesse in un unico processo. Ad esempio, l’intelligenza artificiale riconosce rapidamente gli indirizzi in un messaggio di testo e indirizza gli utenti a Google Maps, consentendo una navigazione senza sforzo a portata di mano. Per i social media come Tiktok e Facebook, il portale semplifica anche l’accesso e la condivisione, consentendo agli utenti di inoltrare i dettagli di una prenotazione o i risultati di una ricerca online con un solo trascinamento. Inoltre, facilita le esperienze di acquisto basate sulle immagini, guidando gli utenti alle piattaforme dove possono trovare e acquistare gli articoli desiderati. È, inoltre, dotato anche di una fotocamera Ultra Wide da 50MP (f.2.0, EIS) e di una potente fotocamera principale da 50MP con apertura variabile (f/1.4 e f/2.0, OIS), per catturare momenti frenetici con una chiarezza eccezionale senza compromettere i dettagli. Lo schermo è resistente alle cadute, grazie ad uno strato di rivestimento in nitruro di silicio sul vetro a nanocristalli del dispositivo per una maggiore protezione. Ampiamente riconosciuto per la sua durezza e resistenza ai graffi, il nitruro di silicio offre una maggiore resistenza del display e una durata eccezionale, consentendo una protezione 10 volte maggiore in caso di caduta rispetto al normale vetro nanocristallino. Lo smartphone presenta la nuovissima batteria di seconda generazione al silicio-carbonio con Honor E1, un chipset di gestione per migliorare l’efficienza energetica. La batteria da 5600 mAh dimostra prestazioni eccezionali anche a basse temperature: è possibile infatti riprodurre un video di YouTube per 81 minuti a -20°C con appena il 10% di batteria residua. Si ricarica in soli 40 minuti. Disponibile nelle colorazioni Black e Epi Green. Prezzo circa 1.299 euro. http://www.hihonor.com
  • Aladdin di Xgimi è il primo proiettore lampada e speaker intelligente 3-1 che fonde in modo fluido una lampada da soffitto intelligente, un proiettore di alta qualità e altoparlanti connessi per ottimizzare lo spazio abitativo. Offrendo un’esperienza cinematografica fino a 100 pollici direttamente dal soffitto, questo proiettore risolve i problemi dei modelli tradizionali, eliminando preoccupazioni come ingombro, blocco della visuale e abbagliamento, offrendo un’esperienza visiva coinvolgente senza compromettere lo spazio a terra. La sua posizione strategica impedisce l’esposizione diretta alla luce, prioritizzando la sicurezza dell’utente, e consente un impressionante rapporto di proiezione di 0,7:1, trasformando senza sforzo qualsiasi spazio in un rifugio multimediale. Il design moderno offre la stessa installazione senza ostacoli di un normale lampadario a soffitto, ma fornisce agli utenti un proiettore ricco di funzionalità e un altoparlante smart Harman Kardon completo. Questo elimina la necessità di installazioni complesse nel soffitto e gli consente di integrarsi senza sforzo nell’arredamento domestico esistente. Oltre agli utilizzi tipici del proiettore, il dispositivo offre sfondi dinamici immersivi, libri interattivi per bambini a grandezza naturale e suoni ambientali rilassanti per la notte, portando una magia autentica nello spazio abitativo. È stato selezionato come vincitore del premio CES Innovation 2024 grazie al suo design eccezionale e alla sua funzione trasformativa nella smart home, oltre all’impegno di XGIMI come marchio nel superare i limiti della tecnologia dell’intrattenimento domestico. http://www.eu.xgimi.com
  • Deco BE95 di TP-Link è un sistema progettato per sfruttare tutte le innovazioni dello standard Wi-Fi 7, inclusa la nuova banda da 6 GHz che elimina le interferenze create dai dispositivi di vecchia generazione. La tecnologia 4K-QAM offre velocità di trasmissione teoriche superiori del 20% rispetto a 1024-QAM, miglioramenti che garantiscono una connettività wireless ultra veloce e affidabile, consentendo agli utenti di usufruire di connessioni Wi-Fi ad alta velocità, a bassa latenza e stabili per ogni dispositivo. Gli utenti possono scegliere tra fibra ottica, Ethernet, 5G/4G e DSL, in base alla configurazione preferita. Inoltre, Deco Mesh offre varie opzioni di implementazione della rete a seconda del mezzo di trasmissione utilizzato: che si tratti di cavo, Power over Ethernet (PoE) o Powerline Communication (PLC), mette a disposizione una soluzione Wi-Fi flessibile e versatile per tutta la casa. Non solo, il Wi-Fi Mesh per esterni estende la copertura agli spazi esterni come piscine e giardini, rendendolo una scelta eccellente per appartamenti, ville e proprietà di grandi dimensioni. Questo  offre velocità combinate fino a 33 Gbps su 16 stream e 4 bande. Dotato di porte multi-gigabit ultra-veloci, il dispositivo Wi-Fi 7 supporta velocità fino a 10 Gbps. Inoltre, la tecnologia AI-Roaming integrata mantiene una connessione ottimale mentre ci sposta fra una stanza e l’altra, consentendo uno streaming senza interruzioni alla massima velocità possibile. http://www.tp-link.com
  • TCL 40 Nxtpaper di TCL è il nuovo smartphone che si basa sulla tecnologia Nxtpaper 3.0 che ha l’obiettivo di migliorare la salute degli occhi, filtrando la luce blu fino al 61% mantenendo immagini nitide, colori vivaci e contrasti profondi. Questo smartphone ne mantiene i vantaggi e introduce una serie di funzionalità ulteriormente ottimizzate per la vista e il tatto. L’innovazione principale è l’introduzione dello schermo CPL (Circularly Polarized Light), che simula il susseguirsi di emissione, riflessione e rifrazione della luce naturale. Ciò produce un effetto visivo che rispecchia fedelmente l’esperienza di lettura dei libri alla luce naturale, migliorando l’aspetto cartaceo dello schermo e offrendo un ulteriore comfort per gli occhi. A sostegno di questa innovazione, vanta anche una frequenza di aggiornamento più elevata e la tecnologia DC dimming per garantire un’esperienza visiva priva di “sfarfallio”. Inoltre, la nuova funzione Adaptive Color Temperature, alimentata da un sensore RGB, consente al display di regolarsi automaticamente e fornire la temperatura del colore più adatta in base all’ora e alla luminosità ambientale. Questo garantisce un’esperienza visiva confortevole, sempre e ovunque. Il software include un assistente integrato per la salute degli occhi che invia promemoria e supporta gli utenti nello sviluppo di abitudini di visione più sane. Il promemoria per il riposo incoraggia le pause durante l’uso prolungato, aiutando gli utenti ad adottare la regola “20-20-20”, ovvero una pausa di 20 secondi ogni 20 minuti e la messa a fuoco di un oggetto a 6 metri di distanza, una pratica spesso raccomandata dagli esperti di salute della vista. Inoltre, è in grado di rilevare la scarsa illuminazione o l’eccessiva vicinanza dell’utente e di inviarne dei promemoria. Per un’esperienza immersiva, è possibile comunque disattivare queste funzioni con un solo clic. Prezzo circa 150 euro. http://www.tcl.com
  • Il robot aspirapolvere L10s Pro Ultra di Dreame è dotato di funzionalità MopExtend che raggiunge gli spazi ridotti tra i mobili e il pavimento e i bordi delle stanze. Grazie al braccio Robot Flex, raggiunge lo sporco e le fuoriuscite che altre aspirapolvere non riescono a raggiungere. Inoltre, è dotato della tecnologia Powerful Vormax Suction da 7.000 Pa che permette di aspirare capelli, sporco e polvere. Il robot valuta automaticamente la sporcizia di uno spazio e pulisce nuovamente le aree che necessitano di maggiore attenzione per garantire una finitura impeccabile. L’esperienza hands-free di questo aspirapolvere robot si estende anche al suo processo di autopulizia. La stazione base è dotata di due raschietti e di una piastra per la pulizia automatica della stazione base che rimuovono lo sporco mentre il mocio viene lavato con acqua calda, assicurando che sia pulito e pronto per l’utilizzo successivo. Oltre a pulire autonomamente il proprio mocio, si asciuga da solo, svuota il sacchetto della polvere e fa il pieno di acqua e soluzione detergente mentre è agganciato alla stazione base. Grazie alla combinazione di intelligenza artificiale e di un sistema di luci 3D, rileva e aggira in modo intelligente gli ostacoli più comuni per garantire che non si danneggi niente e per evitare interruzioni delle attività. Prezzo circa 800 euro. http://www.dreametech.com
  • La nuova piattaforma Smart Connected Sensors di Bosch Sensortec lanciata al CES 2024 garantisce non solo la misurazione di movimenti e ripetizioni durante la fase di allenamento indoor, ma anche un feedback qualitativo sull’esecuzione del movimento. Specificamente progettata per il tracciamento del movimento di tutto il corpo, questa nuova piattaforma fornisce una soluzione hardware e software completamente integrata che riduce drasticamente i costi di sviluppo e il time-to-market. Un sistema che comprende sensori programmabili che utilizzano la funzionalità IA e un progetto di riferimento wearable che può essere facilmente collegato a qualsiasi parte del corpo senza dover gestire l’ingombro dei cavi, una telecamera esterna o tute apposite. Tra le caratteristiche del software vi sono il riconoscimento dei gesti e delle attività, il rilevamento dei movimenti del corpo, le informazioni relative all’angolo del corpo, nonché un coach che fornisce un feedback. Ideale per la riabilitazione, il fitness e il gaming. La piattaforma consente agli utenti di eseguire correttamente esercizi di riabilitazione a casa, garantendo loro un recupero più rapido. I sensori di movimento offrono un controllo intuitivo e accurato che consente di monitorare anche i movimenti più piccoli nel gaming altamente reattivo. Nell’ambito dello sport e del fitness, i sensori di movimento possono essere utilizzati per il rilevamento completo dei movimenti del corpo, per esempio per fornire un feedback dettagliato su come vengono eseguiti gli esercizi ad alta intensità. I sensori comunicano in modalità wireless tramite Bluetooth Low Energy e quindi non limitano il movimento degli utenti. È possibile collegare il sistema a numerose applicazioni, come cuffie AR/VR e dispositivi wearable e hearable. http://www.bosch-sensortec.com
  • Lo spazio è prezioso per i dispositivi hearable, gli smartwatch e altri prodotti di consumo portatili, quindi tutti i componenti devono essere più piccoli possibile. Allo stesso tempo, gli OEM richiedono contapassi plug-and-play e altri sensori con funzionalità integrate facili da implementare senza una conoscenza dettagliata delle applicazioni. Ad affrontare queste nuove sfide, BMA530 e BMA580 di Bosch Sensortec sono i sensori di accelerazione Mems (micro electro-mechanical systems) più piccoli al mondo. Entrambi i dispositivi includono funzionalità integrate che ne semplificano l’utilizzo. Il primo tiene traccia delle attività con il suo contapassi ed è particolarmente adatto per i dispositivi wearable, mentre il secondo è dedicato ai dispositivi hearable con il rilevamento dell’attività vocale. Le dimensioni sono state ridotte del 76% e sono facilmente integrabili nei prodotti portatili, grazie alle loro caratteristiche integrate. Il BMA580 consente un innovativo rilevamento dell’attività vocale e un set di funzionalità avanzate per i dispositivi hearable. In genere, i microfoni nei dispositivi hearable consumano molta energia perché devono essere sempre attivi per ascoltare l’attività vocale. Invece, questo modello utilizza la conduzione ossea per rilevare la vibrazione della voce dell’utente e quindi attivare il microfono, garantendo risparmio energetico. Inoltre, consente l’interazione dell’utente con il dispositivo hearable solo toccandolo, per esempio per rispondere o terminare una chiamata. Il software del sensore include un algoritmo in grado di distinguere tra tocco singolo, doppio e triplo. Oltre ai dispositivi wearable, il nuovo sensore di accelerazione BMA530 è invece ideale per il riconoscimento dei gesti nei giocattoli, il rilevamento delle cadute nei laptop e in altri dispositivi e funzioni di gestione dell’energia, come mettere uno smartphone in standby quando non viene spostato. I nuovi accelerometri offrono diverse modalità di alimentazione e passano automaticamente dalla modalità a bassa potenza a quella ad alta potenza per prolungare la durata della batteria. Offrono una serie flessibile di opzioni di connettività. http://www.bosch-sensortec.com
  • LG Styler, il guardaroba multifunzione in grado di igienizzare, deumidificare, rinfrescare, stirare e asciugare i capi. La nuova soluzione di LG integra diverse novità che migliorano le prestazioni antipiega, di asciugatura e di deumidificazione, tra cui un mini vaporizzatore ad alta pressione, il Dynamic Moving Hanger e la tecnologia Dual TrueSteam. Il vaporizzatore ad alta pressione facilita la rimozione delle pieghe da camicie e altri indumenti evitando di dover utilizzare il ferro da stiro: è sufficiente infatti appendere i vestiti stropicciati nella parte interna della porta aperta, estrarre il vaporizzatore collegato alla parte inferiore e farlo scorrere manualmente sulla superficie dei capi. Il vaporizzatore utilizza un vapore ad alta pressione che penetra nelle fibre, lasciandole liscie e morbide, riducendo significativamente la necessità di stirare in maniera tradizionale. Inoltre, le dimensioni compatte ne aumentano la praticità e consentono di riporlo facilmente nell’alloggio dedicato. Il Dynamic Moving Hanger è un sistema di rimozione della polvere, di deodorazione, asciugatura e attenuazione delle pieghe che sfrutta un meccanismo con movimenti rotatori. Le grucce cui sono appesi i capi si muovono velocemente in varie direzioni che consentono di deodorare, asciugare ed eliminare le tracce di polvere o di piccoli altri residui presenti sui capi. In particolare, il ciclo “Polvere Sottile” permette di ruotare e scuotere i capi fino a 350 volte al minuto per rimuovere anche le particelle di polvere più fini. La tecnologia Dual TrueSteam invece utilizza due riscaldatori per far bollire l’acqua e generare vapore, consentendo un controllo più preciso del flusso e dell’intensità del getto di vapore. Anche i tessuti delicati, come seta e cashmere, vengono preservati grazie all’utilizzo di solo uno dei due riscaldatori, e permette anche di attivare lo speciale ciclo di igienizzazione, in grado di eliminare oltre il 99,99% dei germi e 11 tipi di batteri nocivi presenti negli indumenti. La funzione di deumidificazione integrata, permette di raccogliere fino a 10 litri di umidità dalla stanza anche senza aprirne la porta, garantendo un ambiente gradevole ed evitando che gli indumenti diventino umidi dopo essere stati rimossi dallo Styler. Allo stesso modo, il sistema di ventilazione integrato permette di far circolare l’aria automaticamente in tutta la stanza. Questo apparecchio ha reso più efficiente anche la pressa stira pantaloni che ora dispone di una struttura di sospensione migliorata che riduce la presenza di pieghe e grinze. Infine, è dotato di un comodo e intuitivo schermo touch che rende la selezione dei programmi semplice e veloce. http://www.lg.com
  • Xiaomi 14 di Xiaomi – in mostra all’ultimo MWC – presenta un pannello posteriore leggermente curvo che offre una presa comoda e sicura, consentendo un utilizzo prolungato. È dotato di una configurazione completa a tre fotocamere per offrire un’esperienza fotografica a tutto tondo, e copre un’ampia gamma di focali da 14 mm a 75 mm. Progettato con obiettivi Leica Summilux che offrono un’apertura di ƒ/1.6 sulla fotocamera principale, abbinati al sensore di immagine custom e con un dinamic range fino a 13,5EV. Inoltre, la risoluzione della fotocamera ultra-grandangolare Leica da 14 mm è stata portata a 50 MP e offre anche l’acclamato teleobiettivo a lenti flottanti Leica da 75 mm, con una distanza minima di messa a fuoco di soli 10cm. In termini di display, è dotato di uno schermo CrystalRes Amoled 1.5K (2670 x 1200) da 6,36”. La densità di pixel dello schermo è stata aumentata a 460 PPI, per offrire ancora più particolari. Grazie all’eccezionale luminosità da 3000 nits, i colori risultano vivaci e le immagini rimangono nitide anche sotto la luce diretta del sole. Inoltre, la frequenza di aggiornamento variabile, da 1 a 120Hz, garantisce un’esperienza visiva fluida e continua durante tutte le attività, incluse la navigazione, la lettura e il gioco. Alimentato dalla piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 3, che vanta un incredibile aumento delle prestazioni della CPU del 32% e una riduzione del consumo energetico del 34%, oltre a un notevole aumento delle prestazioni della GPU del 34% e una riduzione del consumo energetico del 38%, rispetto alla versione precedente. Il sistema Qualcomm FastConnect 7800, porta il Wi-Fi 7 con una capacità di 320MHz. Grazie al sistema di raffreddamento offre un livello di fluidità senza precedenti in scenari impegnativi come la registrazione video, la fotografia computazionale, l’intelligenza artificiale in tempo reale e i giochi intensivi. Questo smartphone è alimentato da una batteria da 4.610mAh con HyperCharge da 90W e HyperCharge wireless da 50W. Inoltre, presenta il sistema operativo all’avanguardia HyperOS, frutto di sette anni di lavoro mirato allo sviluppo, progettato per l’ecosistema intelligente “Human X Car X Home”, concentrandosi su quattro obiettivi principali: refactoring completo, connettività intelligente tra dispositivi, intelligenza proattiva e sicurezza end-to-end. Grazie a questo, è possibile sperimentare un’elevata fluidità del sistema con funzionalità avanzate di gestione dei file e della memoria, un’interfaccia utente rinnovata arricchita dal sottosistema grafico, una connettività perfetta tra i dispositivi e funzioni complete di sicurezza e privacy per garantire un’esperienza sicura e connessa. Questo dispositivo abbraccia pienamente la tecnologia AI all’avanguardia per offrire agli utenti una vita più intelligente. I modelli AI sono integrati in varie applicazioni di sistema, fornendo funzioni più snelle e intelligenti. I sottotitoli AI consentono la trascrizione in tempo reale dei contenuti parlati durante le videoconferenze. AI Album Search impiega l’elaborazione del linguaggio naturale, consentendo agli utenti di individuare immagini specifiche all’interno delle proprie raccolte fotografiche descrivendo ciò che stanno cercando. AI Portrait utilizza algoritmi avanzati per creare nuove composizioni di ritratti a partire da immagini preesistenti. Inoltre, AI Expansion facilita l’estensione realistica dei contenuti delle immagini esistenti, offrendo nuove possibilità creative. L’intelligenza proattiva è ottenuta grazie ad HyperMind, che consente ai dispositivi di comprendere in modo proattivo le esigenze dell’utente e di agire di conseguenza, questa utilizza le quattro capacità percettive dei dispositivi – ambiente, visione, suono e comportamento – per apprendere le preferenze degli utenti e adattare automaticamente i dispositivi alle loro esigenze. Ad esempio, se un utente accende abitualmente la luce del soggiorno quando sblocca la serratura della porta smart, il sistema illuminerà automaticamente la stanza dopo aver appreso questo schema, e dopo aver ottenuto il consenso dell’utente. Prezzo a partire da 999,90 euro per il modello da 12 GB + 256 GB. http://www.mi.com
  • Mycup di LG è una soluzione commerciale per lavare i bicchieri, dotata di tecnologia all’avanguardia e funzioni igienizzanti, che rende semplice e veloce la pulizia dei bicchieri, scoraggiando l’utilizzo dei contenitori monouso. Il funzionamento è molto semplice: basta inserire i bicchieri uno alla volta all’interno del vano apposito, selezionare uno dei due programmi di pulizia tramite l’applicazione e attendere il completamento del processo il cui stato viene mostrato sul display di cui è dotato il dispositivo. I due programmi disponibili utilizzano un ciclo di acqua calda a 65 gradi per garantire igiene e pulizia accurate. Il programma Quick Wash pulisce l’interno dei bicchieri in soli 30 secondi, mentre, per una pulizia più profonda adatta ai residui più difficili, il programma Extra Wash utilizza un sistema con getto d’acqua multidirezionale e aria calda che permette di pulire e asciugare delicatamente i bicchieri. Grazie al suo ingombro minimo e al suo design sottile e compatto, è una soluzione salvaspazio ideale per diversi ambienti, dai bar, agli uffici, dalle scuole agli, istituti di formazione, – anche grazie al suo design semplice e moderno. Inoltre, la lavabicchieri è dotata di alcune delle tecnologie sviluppate da LG per risparmiare acqua. La tecnologia Bubble Jet, per esempio, consente di ridurre in modo significativo l’utilizzo di acqua, mantenendo elevati standard di pulizia.  Durante i test, il getto d’acqua usato nella modalità Quick Wash ha consentito di ridurre del 17% il consumo di acqua. Misura L 23 x P 42/43 x H 90 cm. http://www.lg.com
  • Il MatePad Pro 13.2" di Huawei è il primo tablet a supportare la tecnologia NearLink, oltre ad essere il più sottile mai realizzato, con le cornici più strette e il più alto rapporto schermo/corpo, funziona perfettamente con la M-Pencil (terza generazione), il primo pennino a supportare oltre 10.000 livelli di rilevamento della pressione, per un'esperienza di creazione digitale senza precedenti. Può trasformarsi in una scrivania portatile grazie alla tastiera Smart Magnetic Keyboard, la tastiera che integra un touchpad full-area e che supporta tre modalità: Laptop Form, Split Form e Studio Form, adatte a vari scenari lavorativi. Dotato di un sistema di batteria ad alta tensione che offre un'eccezionale potenza, fondamentale per un'esperienza audiovisiva di alta qualità. Quando la batteria si esaurisce, si può velocemente ricaricare con SuperCharge con cavo da 88W. Il VC in acciaio inossidabile ad alta resistenza stampato offre una capacità di dissipazione del calore migliorata del 25%, migliorando l’efficienza energetica. Per una vera rappresentazione dei dettagli visivi, il tablet dispone anche di una luminosità massima di 1.000 nit10 e un rapporto di contrasto ultra-alto di 1.000.000:1. Con la tecnologia di visualizzazione a sensore di luce naturale, il display si regola automaticamente per compensare i cambiamenti di luminosità, contrasto e colore in base a fattori come le condizioni di illuminazione ambientale e altro ancora. I dettagli sono cristallini e visibili, consentendo all'utente di creare e lavorare in diverse condizioni di illuminazione. Processore Kirin 9000W Octa-core. SuperCharge fino a 20 V. Prezzo 999 euro per il modello 12 GB + 256 GB. www.consumer.huawei.com
  • Il nuovo Deebot T30 Omni di Ecovacs Robotics permette una pulizia accurata anche degli angoli, dei bordi e dei contorni delle gambe di tavoli e sedie. Mentre i moci estensibili di altri prodotti si attivano solo quando incontrano bordi facilmente riconoscibili, infatti, questo innovativo mop a regolazione continua presenta un design completamente estensibile e retrattile che applica senza sforzo la giusta pressione negli angoli durante il processo di pulizia, coprendo e pulendo quasi completamente i bordi. Algoritmi 3D avanzati e sensori multipli aiutano i robot ad orientarsi tra le pareti, a navigare in spazi ristretti e ad evitare gli ostacoli con facilità. Il sistema TrueDetect 3.0 consente una mappatura precisa della casa da pulire, anticipa i movimenti dell'utente ed evita mobili e altri ostacoli, garantendo una pulizia dei pavimenti con precisione millimetrica. Anche il nuovo potente motore ad alta velocità da 11.000 Pa assicura un'eccezionale potenza di aspirazione e massime prestazioni di pulizia, lasciando i pavimenti immacolati in ogni angolo. I mop del robot si solleva automaticamente di 9 mm quando torna alla stazione di pulizia o quando rileva un tappeto: in questo modo, i tappeti non si rovinano e il pavimento non viene contaminato. Il nuovi prodotto introduce anche la pulizia ad umidità attiva: con questo sistema innovativo, il mop è continuamente inumidito con acqua, in modo che il risultato sia privo di macchie e striature. La stazione utilizza sensori intelligenti in grado di rilevare lo stato di sporcizia del mop durante la pulizia. A seconda del livello di sporco, viene determinata una strategia di pulizia appropriata ed il pavimento viene passato una, due volte o in modo intensivo. La pulizia dei pavimenti può essere controllata tramite l'app ed è compatibile anche con i widget ed Apple Smartwach. È anche dotato di controllo vocale e può essere avviato semplicemente con un comando vocale. La stazione è dotata della funzione Auto Empty, che svuota il contenitore della polvere in modo completamente automatico. Il mop viene lavato a 70 °C e poi asciugato con aria calda per evitare i cattivi odori. La stazione si pulisce anche da sola grazie alla funzione di autopulizia automatica. Prezzo 899 euro. www.ecovacs.com
  • Yubii Home Pro di Nice è un gateway multifunzione per smart home, controllabile anche da remoto mediante app o comando vocale, che permette di monitorare e gestire simultaneamente più di 200 dispositivi e impostare scenari illimitati legati al controllo degli accessi, all’automazione degli impianti di sicurezza, riscaldamento, illuminazione, home entertainment ed elettrodomestici. Questo sistema aumenta il livello di comfort e di sicurezza in casa, con programmi multifunzionali e personalizzabili. Un unico gateway avanzato per la gestione intelligente di tutti i dispositivi smart della casa, anche da remoto. Ogni dettaglio della casa può essere controllato e anticipato: il sistema può essere impostato in base alle abitudini e riprogrammato per ogni nuova esigenza con semplicità gestendo tutta la grande gamma di dispositivi di controllo. Con la sua capacità di monitorare ogni rischio, dai rilevatori di presenza, di gas o di fumo alle perdite di acqua o al surriscaldamento, la sensazione di sicurezza e comfort dell’abitazione è avanzata. È pensato per una vita dinamica, perché controlla ogni automazione direttamente dall’auto. Compatibile con Android Auto o CarPlay. Connesso, integrato, protegge i dati ed è in continua evoluzione. Prezzo da rivenditore. www.niceforyou.com

Lava e igienizza i bicchieri in modo autonomo, per dire addio alla plastica

Mycup di LG è una soluzione commerciale per lavare i bicchieri, dotata di tecnologia all’avanguardia e funzioni igienizzanti, che rende semplice e veloce la pulizia dei bicchieri, scoraggiando l’utilizzo dei contenitori monouso. Il funzionamento è molto semplice: basta inserire i bicchieri uno alla volta all’interno del vano apposito, selezionare uno dei due programmi di pulizia tramite l’applicazione e attendere il completamento del processo il cui stato viene mostrato sul display di cui è dotato il dispositivo. I due programmi disponibili utilizzano un ciclo di acqua calda a 65 gradi per garantire igiene e pulizia accurate. Il programma Quick Wash pulisce l’interno dei bicchieri in soli 30 secondi, mentre, per una pulizia più profonda adatta ai residui più difficili, il programma Extra Wash utilizza un sistema con getto d’acqua multidirezionale e aria calda che permette di pulire e asciugare delicatamente i bicchieri. Grazie al suo ingombro minimo e al suo design sottile e compatto, è una soluzione salvaspazio ideale per diversi ambienti, dai bar, agli uffici, dalle scuole agli, istituti di formazione, – anche grazie al suo design semplice e moderno. Inoltre, la lavabicchieri è dotata di alcune delle tecnologie sviluppate da LG per risparmiare acqua. La tecnologia Bubble Jet, per esempio, consente di ridurre in modo significativo l’utilizzo di acqua, mantenendo elevati standard di pulizia.  Durante i test, il getto d’acqua usato nella modalità Quick Wash ha consentito di ridurre del 17% il consumo di acqua. Misura L 23 x P 42/43 x H 90 cm. http://www.lg.com

La lavabicchieri Mycup di LG

 
Mycup di LG è una soluzione commerciale per lavare i bicchieri, dotata di tecnologia all’avanguardia e funzioni igienizzanti, che rende semplice e veloce la pulizia dei bicchieri, scoraggiando l’utilizzo dei contenitori monouso. Il funzionamento è molto semplice: basta inserire i bicchieri uno alla volta all’interno del vano apposito, selezionare uno dei due programmi di pulizia tramite l’applicazione e attendere il completamento del processo il cui stato viene mostrato sul display di cui è dotato il dispositivo. I due programmi disponibili utilizzano un ciclo di acqua calda a 65 gradi per garantire igiene e pulizia accurate. Il programma Quick Wash pulisce l’interno dei bicchieri in soli 30 secondi, mentre, per una pulizia più profonda adatta ai residui più difficili, il programma Extra Wash utilizza un sistema con getto d’acqua multidirezionale e aria calda che permette di pulire e asciugare delicatamente i bicchieri. Grazie al suo ingombro minimo e al suo design sottile e compatto, è una soluzione salvaspazio ideale per diversi ambienti, dai bar, agli uffici, dalle scuole agli, istituti di formazione, – anche grazie al suo design semplice e moderno. Inoltre, la lavabicchieri è dotata di alcune delle tecnologie sviluppate da LG per risparmiare acqua. La tecnologia Bubble Jet, per esempio, consente di ridurre in modo significativo l’utilizzo di acqua, mantenendo elevati standard di pulizia.  Durante i test, il getto d’acqua usato nella modalità Quick Wash ha consentito di ridurre del 17% il consumo di acqua. Misura L 23 x P 42/43 x H 90 cm. http://www.lg.com

Igienizza, deumidifica, rinfresca, stira e asciuga i capi in autonomia

LG Styler, il guardaroba multifunzione in grado di igienizzare, deumidificare, rinfrescare, stirare e asciugare i capi. La nuova soluzione di LG integra diverse novità che migliorano le prestazioni antipiega, di asciugatura e di deumidificazione, tra cui un mini vaporizzatore ad alta pressione, il Dynamic Moving Hanger e la tecnologia Dual TrueSteam. Il vaporizzatore ad alta pressione facilita la rimozione delle pieghe da camicie e altri indumenti evitando di dover utilizzare il ferro da stiro: è sufficiente infatti appendere i vestiti stropicciati nella parte interna della porta aperta, estrarre il vaporizzatore collegato alla parte inferiore e farlo scorrere manualmente sulla superficie dei capi. Il vaporizzatore utilizza un vapore ad alta pressione che penetra nelle fibre, lasciandole liscie e morbide, riducendo significativamente la necessità di stirare in maniera tradizionale. Inoltre, le dimensioni compatte ne aumentano la praticità e consentono di riporlo facilmente nell’alloggio dedicato. Il Dynamic Moving Hanger è un sistema di rimozione della polvere, di deodorazione, asciugatura e attenuazione delle pieghe che sfrutta un meccanismo con movimenti rotatori. Le grucce cui sono appesi i capi si muovono velocemente in varie direzioni che consentono di deodorare, asciugare ed eliminare le tracce di polvere o di piccoli altri residui presenti sui capi. In particolare, il ciclo “Polvere Sottile” permette di ruotare e scuotere i capi fino a 350 volte al minuto per rimuovere anche le particelle di polvere più fini. La tecnologia Dual TrueSteam invece utilizza due riscaldatori per far bollire l’acqua e generare vapore, consentendo un controllo più preciso del flusso e dell’intensità del getto di vapore. Anche i tessuti delicati, come seta e cashmere, vengono preservati grazie all’utilizzo di solo uno dei due riscaldatori, e permette anche di attivare lo speciale ciclo di igienizzazione, in grado di eliminare oltre il 99,99% dei germi e 11 tipi di batteri nocivi presenti negli indumenti. La funzione di deumidificazione integrata, permette di raccogliere fino a 10 litri di umidità dalla stanza anche senza aprirne la porta, garantendo un ambiente gradevole ed evitando che gli indumenti diventino umidi dopo essere stati rimossi dallo Styler. Allo stesso modo, il sistema di ventilazione integrato permette di far circolare l’aria automaticamente in tutta la stanza. Questo apparecchio ha reso più efficiente anche la pressa stira pantaloni che ora dispone di una struttura di sospensione migliorata che riduce la presenza di pieghe e grinze. Infine, è dotato di un comodo e intuitivo schermo touch che rende la selezione dei programmi semplice e veloce. http://www.lg.com

Il guardaroba multifunzione New Styler di LG

LG Styler, il guardaroba multifunzione in grado di igienizzare, deumidificare, rinfrescare, stirare e asciugare i capi. La nuova soluzione di LG integra diverse novità che migliorano le prestazioni antipiega, di asciugatura e di deumidificazione, tra cui un mini vaporizzatore ad alta pressione, il Dynamic Moving Hanger e la tecnologia Dual TrueSteam. Il vaporizzatore ad alta pressione facilita la rimozione delle pieghe da camicie e altri indumenti evitando di dover utilizzare il ferro da stiro: è sufficiente infatti appendere i vestiti stropicciati nella parte interna della porta aperta, estrarre il vaporizzatore collegato alla parte inferiore e farlo scorrere manualmente sulla superficie dei capi. Il vaporizzatore utilizza un vapore ad alta pressione che penetra nelle fibre, lasciandole liscie e morbide, riducendo significativamente la necessità di stirare in maniera tradizionale. Inoltre, le dimensioni compatte ne aumentano la praticità e consentono di riporlo facilmente nell’alloggio dedicato. Il Dynamic Moving Hanger è un sistema di rimozione della polvere, di deodorazione, asciugatura e attenuazione delle pieghe che sfrutta un meccanismo con movimenti rotatori. Le grucce cui sono appesi i capi si muovono velocemente in varie direzioni che consentono di deodorare, asciugare ed eliminare le tracce di polvere o di piccoli altri residui presenti sui capi. In particolare, il ciclo “Polvere Sottile” permette di ruotare e scuotere i capi fino a 350 volte al minuto per rimuovere anche le particelle di polvere più fini. La tecnologia Dual TrueSteam invece utilizza due riscaldatori per far bollire l’acqua e generare vapore, consentendo un controllo più preciso del flusso e dell’intensità del getto di vapore. Anche i tessuti delicati, come seta e cashmere, vengono preservati grazie all’utilizzo di solo uno dei due riscaldatori, e permette anche di attivare lo speciale ciclo di igienizzazione, in grado di eliminare oltre il 99,99% dei germi e 11 tipi di batteri nocivi presenti negli indumenti. La funzione di deumidificazione integrata, permette di raccogliere fino a 10 litri di umidità dalla stanza anche senza aprirne la porta, garantendo un ambiente gradevole ed evitando che gli indumenti diventino umidi dopo essere stati rimossi dallo Styler. Allo stesso modo, il sistema di ventilazione integrato permette di far circolare l’aria automaticamente in tutta la stanza. Questo apparecchio ha reso più efficiente anche la pressa stira pantaloni che ora dispone di una struttura di sospensione migliorata che riduce la presenza di pieghe e grinze. Infine, è dotato di un comodo e intuitivo schermo touch che rende la selezione dei programmi semplice e veloce. http://www.lg.com

Sensori di accelerazione per i dispositivi hearable

Lo spazio è prezioso per i dispositivi hearable, gli smartwatch e altri prodotti di consumo portatili, quindi tutti i componenti devono essere più piccoli possibile. Allo stesso tempo, gli OEM richiedono contapassi plug-and-play e altri sensori con funzionalità integrate facili da implementare senza una conoscenza dettagliata delle applicazioni. Ad affrontare queste nuove sfide, BMA530 e BMA580 di Bosch Sensortec sono i sensori di accelerazione Mems (micro electro-mechanical systems) più piccoli al mondo. Entrambi i dispositivi includono funzionalità integrate che ne semplificano l’utilizzo. Il primo tiene traccia delle attività con il suo contapassi ed è particolarmente adatto per i dispositivi wearable, mentre il secondo è dedicato ai dispositivi hearable con il rilevamento dell’attività vocale. Le dimensioni sono state ridotte del 76% e sono facilmente integrabili nei prodotti portatili, grazie alle loro caratteristiche integrate. Il BMA580 consente un innovativo rilevamento dell’attività vocale e un set di funzionalità avanzate per i dispositivi hearable. In genere, i microfoni nei dispositivi hearable consumano molta energia perché devono essere sempre attivi per ascoltare l’attività vocale. Invece, questo modello utilizza la conduzione ossea per rilevare la vibrazione della voce dell’utente e quindi attivare il microfono, garantendo risparmio energetico. Inoltre, consente l’interazione dell’utente con il dispositivo hearable solo toccandolo, per esempio per rispondere o terminare una chiamata. Il software del sensore include un algoritmo in grado di distinguere tra tocco singolo, doppio e triplo. Oltre ai dispositivi wearable, il nuovo sensore di accelerazione BMA530 è invece ideale per il riconoscimento dei gesti nei giocattoli, il rilevamento delle cadute nei laptop e in altri dispositivi e funzioni di gestione dell’energia, come mettere uno smartphone in standby quando non viene spostato. I nuovi accelerometri offrono diverse modalità di alimentazione e passano automaticamente dalla modalità a bassa potenza a quella ad alta potenza per prolungare la durata della batteria. Offrono una serie flessibile di opzioni di connettività. http://www.bosch-sensortec.com

I sensori di accelerazione BMA530 e BMA580 di Bosch

Lo spazio è prezioso per i dispositivi hearable, gli smartwatch e altri prodotti di consumo portatili, quindi tutti i componenti devono essere più piccoli possibile. Allo stesso tempo, gli OEM richiedono contapassi plug-and-play e altri sensori con funzionalità integrate facili da implementare senza una conoscenza dettagliata delle applicazioni. Ad affrontare queste nuove sfide, BMA530 e BMA580 di Bosch Sensortec sono i sensori di accelerazione Mems (micro electro-mechanical systems) più piccoli al mondo. Entrambi i dispositivi includono funzionalità integrate che ne semplificano l’utilizzo. Il primo tiene traccia delle attività con il suo contapassi ed è particolarmente adatto per i dispositivi wearable, mentre il secondo è dedicato ai dispositivi hearable con il rilevamento dell’attività vocale. Le dimensioni sono state ridotte del 76% e sono facilmente integrabili nei prodotti portatili, grazie alle loro caratteristiche integrate. Il BMA580 consente un innovativo rilevamento dell’attività vocale e un set di funzionalità avanzate per i dispositivi hearable. In genere, i microfoni nei dispositivi hearable consumano molta energia perché devono essere sempre attivi per ascoltare l’attività vocale. Invece, questo modello utilizza la conduzione ossea per rilevare la vibrazione della voce dell’utente e quindi attivare il microfono, garantendo risparmio energetico. Inoltre, consente l’interazione dell’utente con il dispositivo hearable solo toccandolo, per esempio per rispondere o terminare una chiamata. Il software del sensore include un algoritmo in grado di distinguere tra tocco singolo, doppio e triplo. Oltre ai dispositivi wearable, il nuovo sensore di accelerazione BMA530 è invece ideale per il riconoscimento dei gesti nei giocattoli, il rilevamento delle cadute nei laptop e in altri dispositivi e funzioni di gestione dell’energia, come mettere uno smartphone in standby quando non viene spostato. I nuovi accelerometri offrono diverse modalità di alimentazione e passano automaticamente dalla modalità a bassa potenza a quella ad alta potenza per prolungare la durata della batteria. Offrono una serie flessibile di opzioni di connettività. http://www.bosch-sensortec.com

Realtà aumentata per tracciare e migliorare il movimento di tutto il corpo 

La nuova piattaforma Smart Connected Sensors di Bosch Sensortec lanciata al CES 2024 garantisce non solo la misurazione di movimenti e ripetizioni durante la fase di allenamento indoor, ma anche un feedback qualitativo sull’esecuzione del movimento. Specificamente progettata per il tracciamento del movimento di tutto il corpo, questa nuova piattaforma fornisce una soluzione hardware e software completamente integrata che riduce drasticamente i costi di sviluppo e il time-to-market. Un sistema che comprende sensori programmabili che utilizzano la funzionalità IA e un progetto di riferimento wearable che può essere facilmente collegato a qualsiasi parte del corpo senza dover gestire l’ingombro dei cavi, una telecamera esterna o tute apposite. Tra le caratteristiche del software vi sono il riconoscimento dei gesti e delle attività, il rilevamento dei movimenti del corpo, le informazioni relative all’angolo del corpo, nonché un coach che fornisce un feedback. Ideale per la riabilitazione, il fitness e il gaming. La piattaforma consente agli utenti di eseguire correttamente esercizi di riabilitazione a casa, garantendo loro un recupero più rapido. I sensori di movimento offrono un controllo intuitivo e accurato che consente di monitorare anche i movimenti più piccoli nel gaming altamente reattivo. Nell’ambito dello sport e del fitness, i sensori di movimento possono essere utilizzati per il rilevamento completo dei movimenti del corpo, per esempio per fornire un feedback dettagliato su come vengono eseguiti gli esercizi ad alta intensità. I sensori comunicano in modalità wireless tramite Bluetooth Low Energy e quindi non limitano il movimento degli utenti. È possibile collegare il sistema a numerose applicazioni, come cuffie AR/VR e dispositivi wearable e hearable. http://www.bosch-sensortec.com

Smart Connected Sensors di Bosch Sensortec

La nuova piattaforma Smart Connected Sensors di Bosch Sensortec lanciata al CES 2024 garantisce non solo la misurazione di movimenti e ripetizioni durante la fase di allenamento indoor, ma anche un feedback qualitativo sull’esecuzione del movimento. Specificamente progettata per il tracciamento del movimento di tutto il corpo, questa nuova piattaforma fornisce una soluzione hardware e software completamente integrata che riduce drasticamente i costi di sviluppo e il time-to-market. Un sistema che comprende sensori programmabili che utilizzano la funzionalità IA e un progetto di riferimento wearable che può essere facilmente collegato a qualsiasi parte del corpo senza dover gestire l’ingombro dei cavi, una telecamera esterna o tute apposite. Tra le caratteristiche del software vi sono il riconoscimento dei gesti e delle attività, il rilevamento dei movimenti del corpo, le informazioni relative all’angolo del corpo, nonché un coach che fornisce un feedback. Ideale per la riabilitazione, il fitness e il gaming. La piattaforma consente agli utenti di eseguire correttamente esercizi di riabilitazione a casa, garantendo loro un recupero più rapido. I sensori di movimento offrono un controllo intuitivo e accurato che consente di monitorare anche i movimenti più piccoli nel gaming altamente reattivo. Nell’ambito dello sport e del fitness, i sensori di movimento possono essere utilizzati per il rilevamento completo dei movimenti del corpo, per esempio per fornire un feedback dettagliato su come vengono eseguiti gli esercizi ad alta intensità. I sensori comunicano in modalità wireless tramite Bluetooth Low Energy e quindi non limitano il movimento degli utenti. È possibile collegare il sistema a numerose applicazioni, come cuffie AR/VR e dispositivi wearable e hearable. http://www.bosch-sensortec.com

I nuovi robot per un’avanzata pulizia domestica

Il robot aspirapolvere L10s Pro Ultra di Dreame è dotato di funzionalità MopExtend che raggiunge gli spazi ridotti tra i mobili e il pavimento e i bordi delle stanze. Grazie al braccio Robot Flex, raggiunge lo sporco e le fuoriuscite che altre aspirapolvere non riescono a raggiungere. Inoltre, è dotato della tecnologia Powerful Vormax Suction da 7.000 Pa che permette di aspirare capelli, sporco e polvere. Il robot valuta automaticamente la sporcizia di uno spazio e pulisce nuovamente le aree che necessitano di maggiore attenzione per garantire una finitura impeccabile. L’esperienza hands-free di questo aspirapolvere robot si estende anche al suo processo di autopulizia. La stazione base è dotata di due raschietti e di una piastra per la pulizia automatica della stazione base che rimuovono lo sporco mentre il mocio viene lavato con acqua calda, assicurando che sia pulito e pronto per l’utilizzo successivo. Oltre a pulire autonomamente il proprio mocio, si asciuga da solo, svuota il sacchetto della polvere e fa il pieno di acqua e soluzione detergente mentre è agganciato alla stazione base. Grazie alla combinazione di intelligenza artificiale e di un sistema di luci 3D, rileva e aggira in modo intelligente gli ostacoli più comuni per garantire che non si danneggi niente e per evitare interruzioni delle attività. Prezzo circa 800 euro. http://www.dreametech.com

L10s Pro Ultra di Dreame

Il robot aspirapolvere L10s Pro Ultra di Dreame è dotato di funzionalità MopExtend che raggiunge gli spazi ridotti tra i mobili e il pavimento e i bordi delle stanze. Grazie al braccio Robot Flex, raggiunge lo sporco e le fuoriuscite che altre aspirapolvere non riescono a raggiungere. Inoltre, è dotato della tecnologia Powerful Vormax Suction da 7.000 Pa che permette di aspirare capelli, sporco e polvere. Il robot valuta automaticamente la sporcizia di uno spazio e pulisce nuovamente le aree che necessitano di maggiore attenzione per garantire una finitura impeccabile. L’esperienza hands-free di questo aspirapolvere robot si estende anche al suo processo di autopulizia. La stazione base è dotata di due raschietti e di una piastra per la pulizia automatica della stazione base che rimuovono lo sporco mentre il mocio viene lavato con acqua calda, assicurando che sia pulito e pronto per l’utilizzo successivo. Oltre a pulire autonomamente il proprio mocio, si asciuga da solo, svuota il sacchetto della polvere e fa il pieno di acqua e soluzione detergente mentre è agganciato alla stazione base. Grazie alla combinazione di intelligenza artificiale e di un sistema di luci 3D, rileva e aggira in modo intelligente gli ostacoli più comuni per garantire che non si danneggi niente e per evitare interruzioni delle attività. Prezzo circa 800 euro. http://www.dreametech.com

Il nuovo Deebot T30 Omni di Ecovacs Robotics permette una pulizia accurata anche degli angoli, dei bordi e dei contorni delle gambe di tavoli e sedie. Mentre i moci estensibili di altri prodotti si attivano solo quando incontrano bordi facilmente riconoscibili, infatti, questo innovativo mop a regolazione continua presenta un design completamente estensibile e retrattile che applica senza sforzo la giusta pressione negli angoli durante il processo di pulizia, coprendo e pulendo quasi completamente i bordi. Algoritmi 3D avanzati e sensori multipli aiutano i robot ad orientarsi tra le pareti, a navigare in spazi ristretti e ad evitare gli ostacoli con facilità. Il sistema TrueDetect 3.0 consente una mappatura precisa della casa da pulire, anticipa i movimenti dell'utente ed evita mobili e altri ostacoli, garantendo una pulizia dei pavimenti con precisione millimetrica. Anche il nuovo potente motore ad alta velocità da 11.000 Pa assicura un'eccezionale potenza di aspirazione e massime prestazioni di pulizia, lasciando i pavimenti immacolati in ogni angolo. I mop del robot si solleva automaticamente di 9 mm quando torna alla stazione di pulizia o quando rileva un tappeto: in questo modo, i tappeti non si rovinano e il pavimento non viene contaminato. Il nuovi prodotto introduce anche la pulizia ad umidità attiva: con questo sistema innovativo, il mop è continuamente inumidito con acqua, in modo che il risultato sia privo di macchie e striature. La stazione utilizza sensori intelligenti in grado di rilevare lo stato di sporcizia del mop durante la pulizia. A seconda del livello di sporco, viene determinata una strategia di pulizia appropriata ed il pavimento viene passato una, due volte o in modo intensivo. La pulizia dei pavimenti può essere controllata tramite l'app ed è compatibile anche con i widget ed Apple Smartwach. È anche dotato di controllo vocale e può essere avviato semplicemente con un comando vocale. La stazione è dotata della funzione Auto Empty, che svuota il contenitore della polvere in modo completamente automatico. Il mop viene lavato a 70 °C e poi asciugato con aria calda per evitare i cattivi odori. La stazione si pulisce anche da sola grazie alla funzione di autopulizia automatica. Prezzo 899 euro. www.ecovacs.com

Il robot lavapavimenti Deebot T30 Omni di Ecovacs Robotics

Il nuovo Deebot T30 Omni di Ecovacs Robotics permette una pulizia accurata anche degli angoli, dei bordi e dei contorni delle gambe di tavoli e sedie. Mentre i moci estensibili di altri prodotti si attivano solo quando incontrano bordi facilmente riconoscibili, infatti, questo innovativo mop a regolazione continua presenta un design completamente estensibile e retrattile che applica senza sforzo la giusta pressione negli angoli durante il processo di pulizia, coprendo e pulendo quasi completamente i bordi. Algoritmi 3D avanzati e sensori multipli aiutano i robot ad orientarsi tra le pareti, a navigare in spazi ristretti e ad evitare gli ostacoli con facilità. Il sistema TrueDetect 3.0 consente una mappatura precisa della casa da pulire, anticipa i movimenti dell’utente ed evita mobili e altri ostacoli, garantendo una pulizia dei pavimenti con precisione millimetrica. Anche il nuovo potente motore ad alta velocità da 11.000 Pa assicura un’eccezionale potenza di aspirazione e massime prestazioni di pulizia, lasciando i pavimenti immacolati in ogni angolo. I mop del robot si solleva automaticamente di 9 mm quando torna alla stazione di pulizia o quando rileva un tappeto: in questo modo, i tappeti non si rovinano e il pavimento non viene contaminato. Il nuovi prodotto introduce anche la pulizia ad umidità attiva: con questo sistema innovativo, il mop è continuamente inumidito con acqua, in modo che il risultato sia privo di macchie e striature. La stazione utilizza sensori intelligenti in grado di rilevare lo stato di sporcizia del mop durante la pulizia. A seconda del livello di sporco, viene determinata una strategia di pulizia appropriata ed il pavimento viene passato una, due volte o in modo intensivo. La pulizia dei pavimenti può essere controllata tramite l’app ed è compatibile anche con i widget ed Apple Smartwach. È anche dotato di controllo vocale e può essere avviato semplicemente con un comando vocale. La stazione è dotata della funzione Auto Empty, che svuota il contenitore della polvere in modo completamente automatico. Il mop viene lavato a 70 °C e poi asciugato con aria calda per evitare i cattivi odori. La stazione si pulisce anche da sola grazie alla funzione di autopulizia automatica. Prezzo 899 euro. http://www.ecovacs.com

Smartphone, tablet e wearable con funzionalità avanzate

 

TCL 40 Nxtpaper di TCL è il nuovo smartphone che si basa sulla tecnologia Nxtpaper 3.0 che ha l’obiettivo di migliorare la salute degli occhi, filtrando la luce blu fino al 61% mantenendo immagini nitide, colori vivaci e contrasti profondi. Questo smartphone ne mantiene i vantaggi e introduce una serie di funzionalità ulteriormente ottimizzate per la vista e il tatto. L’innovazione principale è l’introduzione dello schermo CPL (Circularly Polarized Light), che simula il susseguirsi di emissione, riflessione e rifrazione della luce naturale. Ciò produce un effetto visivo che rispecchia fedelmente l’esperienza di lettura dei libri alla luce naturale, migliorando l’aspetto cartaceo dello schermo e offrendo un ulteriore comfort per gli occhi. A sostegno di questa innovazione, vanta anche una frequenza di aggiornamento più elevata e la tecnologia DC dimming per garantire un’esperienza visiva priva di “sfarfallio”. Inoltre, la nuova funzione Adaptive Color Temperature, alimentata da un sensore RGB, consente al display di regolarsi automaticamente e fornire la temperatura del colore più adatta in base all’ora e alla luminosità ambientale. Questo garantisce un’esperienza visiva confortevole, sempre e ovunque. Il software include un assistente integrato per la salute degli occhi che invia promemoria e supporta gli utenti nello sviluppo di abitudini di visione più sane. Il promemoria per il riposo incoraggia le pause durante l’uso prolungato, aiutando gli utenti ad adottare la regola “20-20-20”, ovvero una pausa di 20 secondi ogni 20 minuti e la messa a fuoco di un oggetto a 6 metri di distanza, una pratica spesso raccomandata dagli esperti di salute della vista. Inoltre, è in grado di rilevare la scarsa illuminazione o l’eccessiva vicinanza dell’utente e di inviarne dei promemoria. Per un’esperienza immersiva, è possibile comunque disattivare queste funzioni con un solo clic. Prezzo circa 150 euro. http://www.tcl.com

Lo smartphone 40 Nxtpaper di TCL

TCL 40 Nxtpaper di TCL è il nuovo smartphone che si basa sulla tecnologia Nxtpaper 3.0 che ha l’obiettivo di migliorare la salute degli occhi, filtrando la luce blu fino al 61% mantenendo immagini nitide, colori vivaci e contrasti profondi. Questo smartphone ne mantiene i vantaggi e introduce una serie di funzionalità ulteriormente ottimizzate per la vista e il tatto. L’innovazione principale è l’introduzione dello schermo CPL (Circularly Polarized Light), che simula il susseguirsi di emissione, riflessione e rifrazione della luce naturale. Ciò produce un effetto visivo che rispecchia fedelmente l’esperienza di lettura dei libri alla luce naturale, migliorando l’aspetto cartaceo dello schermo e offrendo un ulteriore comfort per gli occhi. A sostegno di questa innovazione, vanta anche una frequenza di aggiornamento più elevata e la tecnologia DC dimming per garantire un’esperienza visiva priva di “sfarfallio”. Inoltre, la nuova funzione Adaptive Color Temperature, alimentata da un sensore RGB, consente al display di regolarsi automaticamente e fornire la temperatura del colore più adatta in base all’ora e alla luminosità ambientale. Questo garantisce un’esperienza visiva confortevole, sempre e ovunque. Il software include un assistente integrato per la salute degli occhi che invia promemoria e supporta gli utenti nello sviluppo di abitudini di visione più sane. Il promemoria per il riposo incoraggia le pause durante l’uso prolungato, aiutando gli utenti ad adottare la regola “20-20-20”, ovvero una pausa di 20 secondi ogni 20 minuti e la messa a fuoco di un oggetto a 6 metri di distanza, una pratica spesso raccomandata dagli esperti di salute della vista. Inoltre, è in grado di rilevare la scarsa illuminazione o l’eccessiva vicinanza dell’utente e di inviarne dei promemoria. Per un’esperienza immersiva, è possibile comunque disattivare queste funzioni con un solo clic. Prezzo circa 150 euro. http://www.tcl.com

Lo smartphone Magic6 Pro di Honor presentato al MWC 2024 vanta miglioramenti in termini di fotografia, display, prestazioni ed esperienze utente basate sull’IA. In questo modo, viene trasformata l’esperienza dell’utente, introducendo modi completamente nuovi e multimodali di interagire con i dispositivi intelligenti. Offre agli utenti un’esperienza più personalizzata e intuitiva. Con un semplice tocco sul banner delle notifiche nella parte superiore dello schermo, la Magic Capsule si espande per offrire informazioni aggiuntive e opzioni correlate, garantendo agli utenti l’accesso immediato alle risorse essenziali ed eliminando la necessità di navigare tra più app per ottenere la massima produttività ed efficienza. Nel frattempo, Magic Portal sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale per comprendere la messaggistica e il comportamento degli utenti, semplificando le attività complesse in un unico processo. Ad esempio, l’intelligenza artificiale riconosce rapidamente gli indirizzi in un messaggio di testo e indirizza gli utenti a Google Maps, consentendo una navigazione senza sforzo a portata di mano. Per i social media come Tiktok e Facebook, il portale semplifica anche l’accesso e la condivisione, consentendo agli utenti di inoltrare i dettagli di una prenotazione o i risultati di una ricerca online con un solo trascinamento. Inoltre, facilita le esperienze di acquisto basate sulle immagini, guidando gli utenti alle piattaforme dove possono trovare e acquistare gli articoli desiderati. È, inoltre, dotato anche di una fotocamera Ultra Wide da 50MP (f.2.0, EIS) e di una potente fotocamera principale da 50MP con apertura variabile (f/1.4 e f/2.0, OIS), per catturare momenti frenetici con una chiarezza eccezionale senza compromettere i dettagli. Lo schermo è resistente alle cadute, grazie ad uno strato di rivestimento in nitruro di silicio sul vetro a nanocristalli del dispositivo per una maggiore protezione. Ampiamente riconosciuto per la sua durezza e resistenza ai graffi, il nitruro di silicio offre una maggiore resistenza del display e una durata eccezionale, consentendo una protezione 10 volte maggiore in caso di caduta rispetto al normale vetro nanocristallino. Lo smartphone presenta la nuovissima batteria di seconda generazione al silicio-carbonio con Honor E1, un chipset di gestione per migliorare l’efficienza energetica. La batteria da 5600 mAh dimostra prestazioni eccezionali anche a basse temperature: è possibile infatti riprodurre un video di YouTube per 81 minuti a -20°C con appena il 10% di batteria residua. Si ricarica in soli 40 minuti. Disponibile nelle colorazioni Black e Epi Green. Prezzo circa 1.299 euro. http://www.hihonor.com

Lo smartphone Magic6 Pro di Honor

Lo smartphone Magic6 Pro di Honor presentato al MWC 2024 vanta miglioramenti in termini di fotografia, display, prestazioni ed esperienze utente basate sull’IA. In questo modo, viene trasformata l’esperienza dell’utente, introducendo modi completamente nuovi e multimodali di interagire con i dispositivi intelligenti. Offre agli utenti un’esperienza più personalizzata e intuitiva. Con un semplice tocco sul banner delle notifiche nella parte superiore dello schermo, la Magic Capsule si espande per offrire informazioni aggiuntive e opzioni correlate, garantendo agli utenti l’accesso immediato alle risorse essenziali ed eliminando la necessità di navigare tra più app per ottenere la massima produttività ed efficienza. Nel frattempo, Magic Portal sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale per comprendere la messaggistica e il comportamento degli utenti, semplificando le attività complesse in un unico processo. Ad esempio, l’intelligenza artificiale riconosce rapidamente gli indirizzi in un messaggio di testo e indirizza gli utenti a Google Maps, consentendo una navigazione senza sforzo a portata di mano. Per i social media come Tiktok e Facebook, il portale semplifica anche l’accesso e la condivisione, consentendo agli utenti di inoltrare i dettagli di una prenotazione o i risultati di una ricerca online con un solo trascinamento. Inoltre, facilita le esperienze di acquisto basate sulle immagini, guidando gli utenti alle piattaforme dove possono trovare e acquistare gli articoli desiderati. È, inoltre, dotato anche di una fotocamera Ultra Wide da 50MP (f.2.0, EIS) e di una potente fotocamera principale da 50MP con apertura variabile (f/1.4 e f/2.0, OIS), per catturare momenti frenetici con una chiarezza eccezionale senza compromettere i dettagli. Lo schermo è resistente alle cadute, grazie ad uno strato di rivestimento in nitruro di silicio sul vetro a nanocristalli del dispositivo per una maggiore protezione. Ampiamente riconosciuto per la sua durezza e resistenza ai graffi, il nitruro di silicio offre una maggiore resistenza del display e una durata eccezionale, consentendo una protezione 10 volte maggiore in caso di caduta rispetto al normale vetro nanocristallino. Lo smartphone presenta la nuovissima batteria di seconda generazione al silicio-carbonio con Honor E1, un chipset di gestione per migliorare l’efficienza energetica. La batteria da 5600 mAh dimostra prestazioni eccezionali anche a basse temperature: è possibile infatti riprodurre un video di YouTube per 81 minuti a -20°C con appena il 10% di batteria residua. Si ricarica in soli 40 minuti. Disponibile nelle colorazioni Black e Epi Green. Prezzo circa 1.299 euro. http://www.hihonor.com

Il nuovo sistema operativo Zepp OS 3.5 di Zepp Health Corporation integra Zepp Flow e porta un livello di interazione completamente nuovo sui wearable del brand, in quanto rende gli smartwatch Amazfit di Zepp Health i primi indossabili al mondo ad avere un’interfaccia utente linguistica (LUI) completamente integrata e alimentata da LLM AI nel proprio sistema operativo. Il fulcro rappresenta molto di più di un semplice assistente vocale: incarna un cambiamento di paradigma
nell’esperienza utente. Progettato per comprendere il linguaggio naturale, elimina la necessità di comandi o parole chiave predefinite, consentendo agli utenti di esprimere liberamente le proprie intenzioni. Interpretando intuitivamente le richieste dell’utente, che si tratti di avviare un allenamento o di gestire le attività quotidiane, ottimizza l’esperienza dell’utente, rendendola più intuitiva e semplice. Questa innovazione rappresenta un salto significativo verso un futuro in cui l’intelligenza artificiale si integra perfettamente nella vita quotidiana, in particolare nei settori della salute, del fitness e della produttività. Un futuro di connettività e Intelligence. Garantisce conversazione naturale, riconoscimento efficiente, comprensione precisa e consente di programmare riunioni, rispondere alle notifiche, gestire il tempo impostando un timer, controllare il meteo, tenere traccia della forma fisica e lo stato di salute, partecipare alle chat, impostare un System Mode (come “sonno” per non essere disturbati). Il sistema operativo sarà supportato su Amazfit Balance in Italia a partire dal primo maggio 2024. http://www.zepp.com

Lo smartwatch Zepp OS 3.5 di Zepp Health

Il nuovo sistema operativo Zepp OS 3.5 di Zepp Health Corporation integra Zepp Flow e porta un livello di interazione completamente nuovo sui wearable del brand, in quanto rende gli smartwatch Amazfit di Zepp Health i primi indossabili al mondo ad avere un’interfaccia utente linguistica (LUI) completamente integrata e alimentata da LLM AI nel proprio sistema operativo. Il fulcro rappresenta molto di più di un semplice assistente vocale: incarna un cambiamento di paradigma
nell’esperienza utente. Progettato per comprendere il linguaggio naturale, elimina la necessità di comandi o parole chiave predefinite, consentendo agli utenti di esprimere liberamente le proprie intenzioni. Interpretando intuitivamente le richieste dell’utente, che si tratti di avviare un allenamento o di gestire le attività quotidiane, ottimizza l’esperienza dell’utente, rendendola più intuitiva e semplice. Questa innovazione rappresenta un salto significativo verso un futuro in cui l’intelligenza artificiale si integra perfettamente nella vita quotidiana, in particolare nei settori della salute, del fitness e della produttività. Un futuro di connettività e Intelligence. Garantisce conversazione naturale, riconoscimento efficiente, comprensione precisa e consente di programmare riunioni, rispondere alle notifiche, gestire il tempo impostando un timer, controllare il meteo, tenere traccia della forma fisica e lo stato di salute, partecipare alle chat, impostare un System Mode (come “sonno” per non essere disturbati). Il sistema operativo sarà supportato su Amazfit Balance in Italia a partire dal primo maggio 2024. http://www.zepp.com
 
Qi2 di SBS, presentato al MWC 2024, rappresenta l’ultimo standard di ricarica wireless magnetica compatibile con i principali marchi. L’obiettivo è migliorare l’efficienza della ricarica, la velocità e la facilità d’uso attraverso la tecnologia Magnetic Power Profile che allinea precisamente i dispositivi alla stazione di ricarica. Questo allineamento ottimale assicura una trasmissione dell’energia più efficiente e veloce rispetto alle soluzioni di ricarica wireless tradizionali.  Le Charger Station sono disponibili nelle varianti 2 in 1 e 3 in 1. http://www.sbsmobile.com

La postazione di ricarica wireless Qi2 di SBS

Qi2 di SBS, presentato al MWC 2024, rappresenta l’ultimo standard di ricarica wireless magnetica compatibile con i principali marchi. L’obiettivo è migliorare l’efficienza della ricarica, la velocità e la facilità d’uso attraverso la tecnologia Magnetic Power Profile che allinea precisamente i dispositivi alla stazione di ricarica. Questo allineamento ottimale assicura una trasmissione dell’energia più efficiente e veloce rispetto alle soluzioni di ricarica wireless tradizionali.  Le Charger Station sono disponibili nelle varianti 2 in 1 e 3 in 1. http://www.sbsmobile.com

Xiaomi 14 di Xiaomi – in mostra all’ultimo MWC – presenta un pannello posteriore leggermente curvo che offre una presa comoda e sicura, consentendo un utilizzo prolungato. È dotato di una configurazione completa a tre fotocamere per offrire un’esperienza fotografica a tutto tondo, e copre un’ampia gamma di focali da 14 mm a 75 mm. Progettato con obiettivi Leica Summilux che offrono un’apertura di ƒ/1.6 sulla fotocamera principale, abbinati al sensore di immagine custom e con un dinamic range fino a 13,5EV. Inoltre, la risoluzione della fotocamera ultra-grandangolare Leica da 14 mm è stata portata a 50 MP e offre anche l’acclamato teleobiettivo a lenti flottanti Leica da 75 mm, con una distanza minima di messa a fuoco di soli 10cm. In termini di display, è dotato di uno schermo CrystalRes Amoled 1.5K (2670 x 1200) da 6,36”. La densità di pixel dello schermo è stata aumentata a 460 PPI, per offrire ancora più particolari. Grazie all’eccezionale luminosità da 3000 nits, i colori risultano vivaci e le immagini rimangono nitide anche sotto la luce diretta del sole. Inoltre, la frequenza di aggiornamento variabile, da 1 a 120Hz, garantisce un’esperienza visiva fluida e continua durante tutte le attività, incluse la navigazione, la lettura e il gioco. Alimentato dalla piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 3, che vanta un incredibile aumento delle prestazioni della CPU del 32% e una riduzione del consumo energetico del 34%, oltre a un notevole aumento delle prestazioni della GPU del 34% e una riduzione del consumo energetico del 38%, rispetto alla versione precedente. Il sistema Qualcomm FastConnect 7800, porta il Wi-Fi 7 con una capacità di 320MHz. Grazie al sistema di raffreddamento offre un livello di fluidità senza precedenti in scenari impegnativi come la registrazione video, la fotografia computazionale, l’intelligenza artificiale in tempo reale e i giochi intensivi. Questo smartphone è alimentato da una batteria da 4.610mAh con HyperCharge da 90W e HyperCharge wireless da 50W. Inoltre, presenta il sistema operativo all’avanguardia HyperOS, frutto di sette anni di lavoro mirato allo sviluppo, progettato per l’ecosistema intelligente “Human X Car X Home”, concentrandosi su quattro obiettivi principali: refactoring completo, connettività intelligente tra dispositivi, intelligenza proattiva e sicurezza end-to-end. Grazie a questo, è possibile sperimentare un’elevata fluidità del sistema con funzionalità avanzate di gestione dei file e della memoria, un’interfaccia utente rinnovata arricchita dal sottosistema grafico, una connettività perfetta tra i dispositivi e funzioni complete di sicurezza e privacy per garantire un’esperienza sicura e connessa. Questo dispositivo abbraccia pienamente la tecnologia AI all’avanguardia per offrire agli utenti una vita più intelligente. I modelli AI sono integrati in varie applicazioni di sistema, fornendo funzioni più snelle e intelligenti. I sottotitoli AI consentono la trascrizione in tempo reale dei contenuti parlati durante le videoconferenze. AI Album Search impiega l’elaborazione del linguaggio naturale, consentendo agli utenti di individuare immagini specifiche all’interno delle proprie raccolte fotografiche descrivendo ciò che stanno cercando. AI Portrait utilizza algoritmi avanzati per creare nuove composizioni di ritratti a partire da immagini preesistenti. Inoltre, AI Expansion facilita l’estensione realistica dei contenuti delle immagini esistenti, offrendo nuove possibilità creative. L’intelligenza proattiva è ottenuta grazie ad HyperMind, che consente ai dispositivi di comprendere in modo proattivo le esigenze dell’utente e di agire di conseguenza, questa utilizza le quattro capacità percettive dei dispositivi – ambiente, visione, suono e comportamento – per apprendere le preferenze degli utenti e adattare automaticamente i dispositivi alle loro esigenze. Ad esempio, se un utente accende abitualmente la luce del soggiorno quando sblocca la serratura della porta smart, il sistema illuminerà automaticamente la stanza dopo aver appreso questo schema, e dopo aver ottenuto il consenso dell’utente. Prezzo a partire da 999,90 euro per il modello da 12 GB + 256 GB. http://www.mi.com

Lo smartphone Xiaomi 14 di Xiaomi

Xiaomi 14 di Xiaomi – in mostra all’ultimo MWC – presenta un pannello posteriore leggermente curvo che offre una presa comoda e sicura, consentendo un utilizzo prolungato. È dotato di una configurazione completa a tre fotocamere per offrire un’esperienza fotografica a tutto tondo, e copre un’ampia gamma di focali da 14 mm a 75 mm. Progettato con obiettivi Leica Summilux che offrono un’apertura di ƒ/1.6 sulla fotocamera principale, abbinati al sensore di immagine custom e con un dinamic range fino a 13,5EV. Inoltre, la risoluzione della fotocamera ultra-grandangolare Leica da 14 mm è stata portata a 50 MP e offre anche l’acclamato teleobiettivo a lenti flottanti Leica da 75 mm, con una distanza minima di messa a fuoco di soli 10cm. In termini di display, è dotato di uno schermo CrystalRes Amoled 1.5K (2670 x 1200) da 6,36”. La densità di pixel dello schermo è stata aumentata a 460 PPI, per offrire ancora più particolari. Grazie all’eccezionale luminosità da 3000 nits, i colori risultano vivaci e le immagini rimangono nitide anche sotto la luce diretta del sole. Inoltre, la frequenza di aggiornamento variabile, da 1 a 120Hz, garantisce un’esperienza visiva fluida e continua durante tutte le attività, incluse la navigazione, la lettura e il gioco. Alimentato dalla piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 3, che vanta un incredibile aumento delle prestazioni della CPU del 32% e una riduzione del consumo energetico del 34%, oltre a un notevole aumento delle prestazioni della GPU del 34% e una riduzione del consumo energetico del 38%, rispetto alla versione precedente. Il sistema Qualcomm FastConnect 7800, porta il Wi-Fi 7 con una capacità di 320MHz. Grazie al sistema di raffreddamento offre un livello di fluidità senza precedenti in scenari impegnativi come la registrazione video, la fotografia computazionale, l’intelligenza artificiale in tempo reale e i giochi intensivi. Questo smartphone è alimentato da una batteria da 4.610mAh con HyperCharge da 90W e HyperCharge wireless da 50W. Inoltre, presenta il sistema operativo all’avanguardia HyperOS, frutto di sette anni di lavoro mirato allo sviluppo, progettato per l’ecosistema intelligente “Human X Car X Home”, concentrandosi su quattro obiettivi principali: refactoring completo, connettività intelligente tra dispositivi, intelligenza proattiva e sicurezza end-to-end. Grazie a questo, è possibile sperimentare un’elevata fluidità del sistema con funzionalità avanzate di gestione dei file e della memoria, un’interfaccia utente rinnovata arricchita dal sottosistema grafico, una connettività perfetta tra i dispositivi e funzioni complete di sicurezza e privacy per garantire un’esperienza sicura e connessa. Questo dispositivo abbraccia pienamente la tecnologia AI all’avanguardia per offrire agli utenti una vita più intelligente. I modelli AI sono integrati in varie applicazioni di sistema, fornendo funzioni più snelle e intelligenti. I sottotitoli AI consentono la trascrizione in tempo reale dei contenuti parlati durante le videoconferenze. AI Album Search impiega l’elaborazione del linguaggio naturale, consentendo agli utenti di individuare immagini specifiche all’interno delle proprie raccolte fotografiche descrivendo ciò che stanno cercando. AI Portrait utilizza algoritmi avanzati per creare nuove composizioni di ritratti a partire da immagini preesistenti. Inoltre, AI Expansion facilita l’estensione realistica dei contenuti delle immagini esistenti, offrendo nuove possibilità creative. L’intelligenza proattiva è ottenuta grazie ad HyperMind, che consente ai dispositivi di comprendere in modo proattivo le esigenze dell’utente e di agire di conseguenza, questa utilizza le quattro capacità percettive dei dispositivi – ambiente, visione, suono e comportamento – per apprendere le preferenze degli utenti e adattare automaticamente i dispositivi alle loro esigenze. Ad esempio, se un utente accende abitualmente la luce del soggiorno quando sblocca la serratura della porta smart, il sistema illuminerà automaticamente la stanza dopo aver appreso questo schema, e dopo aver ottenuto il consenso dell’utente. Prezzo a partire da 999,90 euro per il modello da 12 GB + 256 GB. http://www.mi.com

Il MatePad Pro 13.2" di Huawei è il primo tablet a supportare la tecnologia NearLink, oltre ad essere il più sottile mai realizzato, con le cornici più strette e il più alto rapporto schermo/corpo, funziona perfettamente con la M-Pencil (terza generazione), il primo pennino a supportare oltre 10.000 livelli di rilevamento della pressione, per un'esperienza di creazione digitale senza precedenti. Può trasformarsi in una scrivania portatile grazie alla tastiera Smart Magnetic Keyboard, la tastiera che integra un touchpad full-area e che supporta tre modalità: Laptop Form, Split Form e Studio Form, adatte a vari scenari lavorativi. Dotato di un sistema di batteria ad alta tensione che offre un'eccezionale potenza, fondamentale per un'esperienza audiovisiva di alta qualità. Quando la batteria si esaurisce, si può velocemente ricaricare con SuperCharge con cavo da 88W. Il VC in acciaio inossidabile ad alta resistenza stampato offre una capacità di dissipazione del calore migliorata del 25%, migliorando l’efficienza energetica. Per una vera rappresentazione dei dettagli visivi, il tablet dispone anche di una luminosità massima di 1.000 nit10 e un rapporto di contrasto ultra-alto di 1.000.000:1. Con la tecnologia di visualizzazione a sensore di luce naturale, il display si regola automaticamente per compensare i cambiamenti di luminosità, contrasto e colore in base a fattori come le condizioni di illuminazione ambientale e altro ancora. I dettagli sono cristallini e visibili, consentendo all'utente di creare e lavorare in diverse condizioni di illuminazione. Processore Kirin 9000W Octa-core. SuperCharge fino a 20 V. Prezzo 999 euro per il modello 12 GB + 256 GB. www.consumer.huawei.com

MatePad Pro 13.2″ di Huawei

Il MatePad Pro 13.2″ di Huawei è il primo tablet a supportare la tecnologia NearLink, oltre ad essere il più sottile mai realizzato, con le cornici più strette e il più alto rapporto schermo/corpo, funziona perfettamente con la M-Pencil (terza generazione), il primo pennino a supportare oltre 10.000 livelli di rilevamento della pressione, per un’esperienza di creazione digitale senza precedenti. Può trasformarsi in una scrivania portatile grazie alla tastiera Smart Magnetic Keyboard, la tastiera che integra un touchpad full-area e che supporta tre modalità: Laptop Form, Split Form e Studio Form, adatte a vari scenari lavorativi. Dotato di un sistema di batteria ad alta tensione che offre un’eccezionale potenza, fondamentale per un’esperienza audiovisiva di alta qualità. Quando la batteria si esaurisce, si può velocemente ricaricare con SuperCharge con cavo da 88W. Il VC in acciaio inossidabile ad alta resistenza stampato offre una capacità di dissipazione del calore migliorata del 25%, migliorando l’efficienza energetica. Per una vera rappresentazione dei dettagli visivi, il tablet dispone anche di una luminosità massima di 1.000 nit10 e un rapporto di contrasto ultra-alto di 1.000.000:1. Con la tecnologia di visualizzazione a sensore di luce naturale, il display si regola automaticamente per compensare i cambiamenti di luminosità, contrasto e colore in base a fattori come le condizioni di illuminazione ambientale e altro ancora. I dettagli sono cristallini e visibili, consentendo all’utente di creare e lavorare in diverse condizioni di illuminazione. Processore Kirin 9000W Octa-core. SuperCharge fino a 20 V. Prezzo 999 euro per il modello 12 GB + 256 GB. http://www.consumer.huawei.com

La potenza del Wi-Fi 7

Deco BE95 di TP-Link è un sistema progettato per sfruttare tutte le innovazioni dello standard Wi-Fi 7, inclusa la nuova banda da 6 GHz che elimina le interferenze create dai dispositivi di vecchia generazione. La tecnologia 4K-QAM offre velocità di trasmissione teoriche superiori del 20% rispetto a 1024-QAM, miglioramenti che garantiscono una connettività wireless ultra veloce e affidabile, consentendo agli utenti di usufruire di connessioni Wi-Fi ad alta velocità, a bassa latenza e stabili per ogni dispositivo. Gli utenti possono scegliere tra fibra ottica, Ethernet, 5G/4G e DSL, in base alla configurazione preferita. Inoltre, Deco Mesh offre varie opzioni di implementazione della rete a seconda del mezzo di trasmissione utilizzato: che si tratti di cavo, Power over Ethernet (PoE) o Powerline Communication (PLC), mette a disposizione una soluzione Wi-Fi flessibile e versatile per tutta la casa. Non solo, il Wi-Fi Mesh per esterni estende la copertura agli spazi esterni come piscine e giardini, rendendolo una scelta eccellente per appartamenti, ville e proprietà di grandi dimensioni. Questo  offre velocità combinate fino a 33 Gbps su 16 stream e 4 bande. Dotato di porte multi-gigabit ultra-veloci, il dispositivo Wi-Fi 7 supporta velocità fino a 10 Gbps. Inoltre, la tecnologia AI-Roaming integrata mantiene una connessione ottimale mentre ci sposta fra una stanza e l’altra, consentendo uno streaming senza interruzioni alla massima velocità possibile. http://www.tp-link.com

Il sistema Wi-Fi 7 Deco BE95 di TP-Link

Deco BE95 di TP-Link è un sistema progettato per sfruttare tutte le innovazioni dello standard Wi-Fi 7, inclusa la nuova banda da 6 GHz che elimina le interferenze create dai dispositivi di vecchia generazione. La tecnologia 4K-QAM offre velocità di trasmissione teoriche superiori del 20% rispetto a 1024-QAM, miglioramenti che garantiscono una connettività wireless ultra veloce e affidabile, consentendo agli utenti di usufruire di connessioni Wi-Fi ad alta velocità, a bassa latenza e stabili per ogni dispositivo. Gli utenti possono scegliere tra fibra ottica, Ethernet, 5G/4G e DSL, in base alla configurazione preferita. Inoltre, Deco Mesh offre varie opzioni di implementazione della rete a seconda del mezzo di trasmissione utilizzato: che si tratti di cavo, Power over Ethernet (PoE) o Powerline Communication (PLC), mette a disposizione una soluzione Wi-Fi flessibile e versatile per tutta la casa. Non solo, il Wi-Fi Mesh per esterni estende la copertura agli spazi esterni come piscine e giardini, rendendolo una scelta eccellente per appartamenti, ville e proprietà di grandi dimensioni. Questo  offre velocità combinate fino a 33 Gbps su 16 stream e 4 bande. Dotato di porte multi-gigabit ultra-veloci, il dispositivo Wi-Fi 7 supporta velocità fino a 10 Gbps. Inoltre, la tecnologia AI-Roaming integrata mantiene una connessione ottimale mentre ci sposta fra una stanza e l’altra, consentendo uno streaming senza interruzioni alla massima velocità possibile. http://www.tp-link.com

Il primo proiettore lampada e speaker intelligente 3-1

Aladdin di Xgimi è il primo proiettore lampada e speaker intelligente 3-1 che fonde in modo fluido una lampada da soffitto intelligente, un proiettore di alta qualità e altoparlanti connessi per ottimizzare lo spazio abitativo. Offrendo un’esperienza cinematografica fino a 100 pollici direttamente dal soffitto, questo proiettore risolve i problemi dei modelli tradizionali, eliminando preoccupazioni come ingombro, blocco della visuale e abbagliamento, offrendo un’esperienza visiva coinvolgente senza compromettere lo spazio a terra. La sua posizione strategica impedisce l’esposizione diretta alla luce, prioritizzando la sicurezza dell’utente, e consente un impressionante rapporto di proiezione di 0,7:1, trasformando senza sforzo qualsiasi spazio in un rifugio multimediale. Il design moderno offre la stessa installazione senza ostacoli di un normale lampadario a soffitto, ma fornisce agli utenti un proiettore ricco di funzionalità e un altoparlante smart Harman Kardon completo. Questo elimina la necessità di installazioni complesse nel soffitto e gli consente di integrarsi senza sforzo nell’arredamento domestico esistente. Oltre agli utilizzi tipici del proiettore, il dispositivo offre sfondi dinamici immersivi, libri interattivi per bambini a grandezza naturale e suoni ambientali rilassanti per la notte, portando una magia autentica nello spazio abitativo. È stato selezionato come vincitore del premio CES Innovation 2024 grazie al suo design eccezionale e alla sua funzione trasformativa nella smart home, oltre all’impegno di XGIMI come marchio nel superare i limiti della tecnologia dell’intrattenimento domestico. http://www.eu.xgimi.com

Il proiettore Aladdin di Xgimi

Aladdin di Xgimi è il primo proiettore lampada e speaker intelligente 3-1 che fonde in modo fluido una lampada da soffitto intelligente, un proiettore di alta qualità e altoparlanti connessi per ottimizzare lo spazio abitativo. Offrendo un’esperienza cinematografica fino a 100 pollici direttamente dal soffitto, questo proiettore risolve i problemi dei modelli tradizionali, eliminando preoccupazioni come ingombro, blocco della visuale e abbagliamento, offrendo un’esperienza visiva coinvolgente senza compromettere lo spazio a terra. La sua posizione strategica impedisce l’esposizione diretta alla luce, prioritizzando la sicurezza dell’utente, e consente un impressionante rapporto di proiezione di 0,7:1, trasformando senza sforzo qualsiasi spazio in un rifugio multimediale. Il design moderno offre la stessa installazione senza ostacoli di un normale lampadario a soffitto, ma fornisce agli utenti un proiettore ricco di funzionalità e un altoparlante smart Harman Kardon completo. Questo elimina la necessità di installazioni complesse nel soffitto e gli consente di integrarsi senza sforzo nell’arredamento domestico esistente. Oltre agli utilizzi tipici del proiettore, il dispositivo offre sfondi dinamici immersivi, libri interattivi per bambini a grandezza naturale e suoni ambientali rilassanti per la notte, portando una magia autentica nello spazio abitativo. È stato selezionato come vincitore del premio CES Innovation 2024 grazie al suo design eccezionale e alla sua funzione trasformativa nella smart home, oltre all’impegno di XGIMI come marchio nel superare i limiti della tecnologia dell’intrattenimento domestico. http://www.eu.xgimi.com

Il gateway per monitorare e gestire più di 200 dispositivi

Yubii Home Pro di Nice è un gateway multifunzione per smart home, controllabile anche da remoto mediante app o comando vocale, che permette di monitorare e gestire simultaneamente più di 200 dispositivi e impostare scenari illimitati legati al controllo degli accessi, all’automazione degli impianti di sicurezza, riscaldamento, illuminazione, home entertainment ed elettrodomestici. Questo sistema aumenta il livello di comfort e di sicurezza in casa, con programmi multifunzionali e personalizzabili. Un unico gateway avanzato per la gestione intelligente di tutti i dispositivi smart della casa, anche da remoto. Ogni dettaglio della casa può essere controllato e anticipato: il sistema può essere impostato in base alle abitudini e riprogrammato per ogni nuova esigenza con semplicità gestendo tutta la grande gamma di dispositivi di controllo. Con la sua capacità di monitorare ogni rischio, dai rilevatori di presenza, di gas o di fumo alle perdite di acqua o al surriscaldamento, la sensazione di sicurezza e comfort dell’abitazione è avanzata. È pensato per una vita dinamica, perché controlla ogni automazione direttamente dall’auto. Compatibile con Android Auto o CarPlay. Connesso, integrato, protegge i dati ed è in continua evoluzione. Prezzo da rivenditore. www.niceforyou.com

Il gateway Yubii Home Pro di Nice

Yubii Home Pro di Nice è un gateway multifunzione per smart home, controllabile anche da remoto mediante app o comando vocale, che permette di monitorare e gestire simultaneamente più di 200 dispositivi e impostare scenari illimitati legati al controllo degli accessi, all’automazione degli impianti di sicurezza, riscaldamento, illuminazione, home entertainment ed elettrodomestici. Questo sistema aumenta il livello di comfort e di sicurezza in casa, con programmi multifunzionali e personalizzabili. Un unico gateway avanzato per la gestione intelligente di tutti i dispositivi smart della casa, anche da remoto. Ogni dettaglio della casa può essere controllato e anticipato: il sistema può essere impostato in base alle abitudini e riprogrammato per ogni nuova esigenza con semplicità gestendo tutta la grande gamma di dispositivi di controllo. Con la sua capacità di monitorare ogni rischio, dai rilevatori di presenza, di gas o di fumo alle perdite di acqua o al surriscaldamento, la sensazione di sicurezza e comfort dell’abitazione è avanzata. È pensato per una vita dinamica, perché controlla ogni automazione direttamente dall’auto. Compatibile con Android Auto o CarPlay. Connesso, integrato, protegge i dati ed è in continua evoluzione. Prezzo da rivenditore. http://www.niceforyou.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!