Nel 2013 il mercato è stato dominato dai tablet, che hanno sostituito i più ingombranti pc, scelta dettata dalla necessità di avere un prodotto leggero, maneggevole e con ottime features, che consentisse di scaricare applicazioni, navigare sul web, svagarsi, ma anche lavorare. Per il 2014, invece, Sirmi, società di ricerche, consulenza e analisi di mercato, specializzata in ambito digital technology, ha registrato un calo notevole nelle vendite dei tablet a fronte di un incremento del 20% per PC Workstation e di circa il 13% per Notebook professionali, indicando così un trend di ripresa del comparto. Sirmi ha rivelato che nel 2015 si assisterà a un progressivo aumento della domanda di prodotti ibridi, dispositivi 2-in-1 che combinano le funzionalità e le caratteristiche di un notebook con quelle di un tablet.
A cosa è dovuta questa nuova tendenza? Alla spinta del settore data dai brand come HP, Lenovo, Asus, Dell e Acer, che detengono l’80% del mercato dei notebook professionali e hanno dato vita a ottime soluzioni ibride. La gamma degli ibridi oggi vanta numerosi dispositivi sempre più tecnologici e funzionali con un design e una versatilità straordinari. Sono stati immessi sul mercato device con prestazioni eccellenti e processori di ultima generazione a basso consumo, capaci di trasformarsi da potenti notebook a pratici tablet in un gesto. I nuovi notebook sono caratterizzati dalla possibilità di ruotare, inclinare e/o ribaltare lo schermo fino a 360° e garantiscono un’esperienze sonora e visiva di altissimo livello, che non ha nulla da invidiare a quella dei tradizionali laptop.
Alcune case produttrici hanno dato vita a soluzioni ibride che possono contare sulla potenza di Windows 8.1 e sulla massima autonomia, grazie ad una batteria con durata fino a 12 ore. Altri modelli puntano a garantire l’accesso sicuro ai contenuti per una gestione IT facilitata. Dispositivi estremamente performanti, divertenti in viaggio e perfetti per il lavoro, facili da trasportare come i tablet, potenti come gli Ultrabook, sicuri come i Pc.
Clicca sulle immagini per vederle full screen