Il 2014 sarà ricordato come l’anno della tecnologia da indossare. Tra gli stand della fiera dell’elettronica di consumo di Berlino, che ogni anno anticipa le tendenze dei prossimi dodici mesi, si è assistito a un vero e proprio boom della cosiddetta “wearable tech”, la tecnologia miniaturizzata in grado di seguirci ovunque: dai braccialetti per il fitness agli smartwatch, dai dispositivi per il self-tracking a quelli per registrare immagini.
Panasonic si allinea al nuovo trend con la videocamera HX-A500: una volta fissata sulla fronte tramite l’archetto in dotazione, il dispositivo consente di muoversi in completa libertà e realizzare video con risoluzione 4K/Ultra Hd anche in situazioni avverse oppure sott’acqua (l’impermeabilità è garantita fino a 3 metri di profondità).
Nonostante le dimensioni compatte e il peso contenuto (l’obiettivo pesa appena 33 grammi), il modello HX-A500 promette ottimi risultati anche nel caso di filmati con scene in rapido movimento grazie al veloce ed evoluto processore Crystal Engine Pro+, che cattura immagini al ritmo di 25 frame per secondo. L’opzione correzione automatica di allineamento rileva quando le riprese non sono perfettamente orizzontali, le ruota e le aggiusta automaticamente durante l’elaborazione del segnale, mentre lo stabilizzatore d’immagine mantiene sotto controllo il livello di mosso.