La presenza di superfici vetrate è decisamente un plus in una casa, grande o piccola che sia. Qualche volta però – se le dimensioni dell’appartamento sono ridotte – le tante finestre possono creare qualche dubbio nella disposizione degli arredi. La lettrice Sara ci ha chiesto un consiglio su come arredare il suo bilocale, che ha un intero lato occupato da infissi. Cose di Casa ha affidato il progetto dell’architetto Ornella Musilli.
Il progetto
L’ingresso della casa è un corridoio con rientranze che vengono chiuse con ante pieghevoli; una viene attrezzata come guardaroba, l’altra come utile ripostiglio; una terza, ricavata all’interno del bagno, chiusa con scorrevoli e trasformata in mobile lavanderia.
Vicino alle vetrate, nel soggiorno, viene sistemata la zona pranzo, mentre a lato della porta d’entrata il divano ad angolo è completato da due i tavolini. A servizio di tutte le aree funzionali, è stata prevista una composizione lineare di contenitori, vano tv e libreria, alle spalle del tavolo. Di fronte a questa, il grande piano operativo esistente scherma in parte la cucina; gli vengono accostati degli sgabelli per poterlo sfruttare anche come bancone snack per pasti veloci.
Nel bagno, c’è posto per il doppio lavabo e un box doccia maxi.
Nella camera, lungo il percorso verso l’infisso esterno sono sistemati l’angolo relax e la spazio adibito a studio. L’ambito con le due porte (quella della stanza e quella della cabina armadio) è reso uniforme da una controsoffittatura con faretti incassati e arredato con una grande cassettiera.Le attrezzature della cabina armadio sono addossate a tre pareti.
Legenda