Contenuti trattati
Un’entrata della casa diretta in cucina non è una soluzione ideale ma quando si deve ottimizzare lo spazio e gli impianti di acqua e gas sono collocati in quella posizione e non si possono pensare costosi e laboriosi lavori di ristrutturazione, non resta che trovare la migliore soluzione con un progetto d’arredo mirato, diverso a seconda delle diverse esigenze.
Prima di guardare i 4 suggerimenti di progetto che seguono, guarda le foto di questa casa con cucina all’ingresso ben risolta:
4 progetti con spunti diversi per risolvere l’ingresso
Ecco 4 diverse soluzioni per la lettrice Ernestina C., elaborate dal nostro esperto, l’architetto Ornella Musilli. Qualcuno preferirà l’ultima perché crea un ambito visivamente separato per la cucina e l’ingresso, pur nello stesso locale; qualcun’altro troverà più adatte le altre, perché frazionano meno lo spazio.
La richiesta della lettrice: Per la casa al mare, una villetta singola a Follonica, desidererei una consulenza di arredamento per una zona di entrata fresca e luminosa. La cucina si apre infatti sull’ingresso e mi piacerebbe creare con l’arredo una zona che, vicino a dove si entra in casa, delimita l’ingresso e scherma la vista sullo spazio cottura. Dalla cucina attraverso un passaggio aperto, si accede alla serra solare che dovrebbe diventare la zona giorno.
Quattro ipotesi progettuali per l’area ingresso-cucina (planimetrie che contemplano anche due proposte diverse per l’adiacente soggiorno-pranzo).
Una libreria passante scherma la cucina – Soluzione A
La cucina è organizzata in tre blocchi (colonne, zone lavaggio e zona cottura) ed è schermata con un sistema di libreria/contenitore a spalla portante, con schienali in legno, di tipo passante e bifacciale. La libreria – che scherma la cucina disposta ad angolo – ha la parte inferiore rivolta esclusivamente verso l’ingresso. Un piccolo piano snack con mensole superiori è posto vicino alla finestra che è di lato all’ingresso. Il soggiorno adiacente è allestito con tavolo da pranzo, divano e parete attrezzata.
Cucina su due file, schermate da due colonne-espositore sul lato ingresso – Soluzione B
In questo caso la cucina si sviluppa in due linee parallele che formano due spazi di passaggio, uno verso l’area notte e servizi e l’altro ad uso della stessa. Il frigorifero combinato è collocato nella rientranza vicina alla porta interna. Sotto alla finestra di fianco all’entrata è stata inserito una fila di basi contenitore con piano snack e sgabelli per la colazione. In alternativa a quest’ultima soluzione si può prevedere al centro dell’area un tavolo rotondo o quadrato con lato 110 cm (come nel prospetto sotto).
Cucina schermata dal piano snack (più alto) – Soluzione C
La cucina ad angolo con penisola dal lato ingresso prevede un un elemento in legno che fa da piano snack, servito da sgabelli. La piccola porzione di parete a destra dell’ingresso in questa proposta è arredata con un mobile alto con anta in vetro che può essere attrezzato con appendiabiti oppure scarpiera.
Una stanza nella stanza, grazie a penisola e portale – Soluzione D
Elementi in struttura metallica e cartongesso con inserti luminosi separano la cucina dall’ingresso creando una sorta di portale che si innesta sulla penisola che delimita la zona cottura. Anche in questo caso la presenza delle varie aperture di passaggio determina le ampie dimensioni dello spazio di entrata. Questo viene sfruttato con l’inserimento di vari elementi: un tavolo jolly, di design, può essere disposto in vari modi ed essere usato anche come estensione del piano lavoro. Un mobile contenitore con anta scorrevole a specchio completa l’arredo della zona di ingresso.
Progetti per l’ingresso
Ingresso diretto in soggiorno: come arredarlo? Soluzioni in pianta
Progetti in pianta per arredare uno stesso ingresso con soluzioni diverse
Bilocale di 60 mq con ingresso scenografico in giallo e controsoffitto a taglio triangolare
Arredare il soggiorno-cucina aperto sull’ingresso: 3 ambienti in 1