Contenuti trattati
È meglio optare per la cucina a vista, più moderna e contemporanea, o per la cucina abitabile, separata da una porta e isolata per rumori e odori (oltre che per l’eventuale disordine che resta “nascosto”)? O meglio ancora trovare una soluzione intermedia come può essere quella di una separazione con ante a tutta altezza vetrate, così che la divisione è fisica ma non visiva. Vediamo insieme alcuni esempi e cominciamo dall’ultima opzione, quella della vetrata, che forse annulla gli svantaggi delle altre due soluzioni.
3 cucine con vetrata: separazione fisica e non visiva
La divisione dalla zona pranzo
In questo progetto, la cucina abitabile resta a vista dietro una vetrata di super tendenza. Inizialmente era un locale separato rispetto al resto della zona giorno, cui accedere attraverso una semplice porta a battente. Il nuovo progetto la ha ripensata come parzialmente aperta e messa visivamente in comunicazione con la zona pranzo.
Serramento con profili metallici, color ruggine
La cucina in laccato bianco è stata recuperata dalla vecchia abitazione e riadattata. Il nuovo ambiente è stato integrato visivamente nella zona giorno, da cui è però separato grazie all’inserimento di una vetrata, con profili in un colore caldo che scalda le tonalità fredde del verde, presente nelle cementine e a parete.
Un infisso ad arco vetrato divide cucina e soggiorno
La soluzione che rende indipendente l’area operativa, pur lasciandola a vista, e aggiunge un tocco industrial con il serramento vetrato in ferro verniciato, realizzato su misura dal fabbro, seguendo le curve dell’arco fra cucina e soggiorno, in omaggio alla tradizione mediterranea, con stondature non in muratura, ma modellate ad hoc in cartongesso.
4. Cucina abitabile con piano snack o cucina a vista con isola più tavolo?
Per l’appartamento dalla suddivisione razionale, con ambienti di dimensioni adeguate e zona giorno e notte nettamente separate, abbiamo previsto entrambe le soluzioni: nel primo progetto la cucina rettangolare è separata, arredata su due lati, con la zona pranzo collocata in soggiorno; nel secondo la cucina è a vista sul soggiorno con penisola a muro. Nel primo, il tavolo di forma rotonda, che si inserisce nello spazio d’angolo, può essere anche di tipo allungabile perché lo spazio intorno ne consente l’apertura. L’armadio della camera matrimoniale è presente solo nel progetto 1, mentre nel 2 è prevista la cabina armadio. Dopo il 5° progetto, più sotto, puoi vedere questo progetto in dettaglio.
5. Cucina separata o cucina open space? Due progetti con pro e contro
A meno che non ci siano evidenti carenze di spazio, nella scelta tra cucina a vista o separata, pesano soprattutto le abitudini personali e lo stile di vita. Niente di più utile che confrontare due progetti per uno stesso appartamento, valutando vantaggi e svantaggi.
La proposta A della cucina separata è adatta a tutti quelli che temono nel tempo di non poter scendere a patti con tutti gli “aspetti negativi” della zona cottura aperta sul living.
La seconda proposta, la B, è quella che disegna una zona giorno più adatta alla convivialità, più godibile e ampia, ma quella che può presentare alcuni inconvenienti: non bisogna infatti avere timore di vedere il disordine dei piatti da risistemare in lavastoviglie, di sentire gli odori del pranzo o il rumore di sottofondo di piatti, bicchieri e stoviglie, e peggio ancora della cappa e della lavastoviglie in funzione. Clicca qui per sapere di più dei progetti.
SOGGIORNO E CUCINA INSIEME
6. Soluzione intermedia: la cucina aperta sul soggiorno ma schermata
Tra cucina separata o a vista, spesso si cerca una soluzione intermedia con la zoan cottura in parte schermata, defilata, specie se l’ingresso di casa dà proprio sulla zona giorno. Se le dimensioni ridotte e lo sviluppo planimetrie del locale non consentono di poter ricavare una cucina abitabile separata dalla zona giorno, la via intermedia è più che auspicabile. Clicca qui per sapere di più su questa opzione.
7. Soggiorno-cucina in un unico ambiente, vicino all’ingresso
Quando la posizione degli impianti non è ottimale, può essere difficile individuare una soluzione d’arredo funzionale per soggiorno e cucina insieme. In questo appartamento, la zona giorno open space era caratterizzata dalla presenza della canna fumaria in una precisa posizione e altri due elementi costituivano due punti fermi del locale: la posizione dei termosifoni (sulla parete del camino) e degli attacchi della cucina. Non potendo proporre nuovi lavori si è cercato dunque di sfruttare lo stato di fatto in modo positivo: i caloriferi vengono sostituiti da termoarredi con finiture e colori che possono esser scelte a piacere. La cucina si trova dall’altro lato dell’ambiente, con lavello di fronte alla zona d’ingresso. La vicinanza alla porta di ingresso suggerisce inoltre che la prima delle armadiature a colonna della cucina, pur esteticamente legata ad essa, venga adibita a guardaroba per giacche e cappotti, pratico vicino all’entrata. Clicca qui per vedere tutto il progetto
CUCINA A VISTA SULL’INGRESSO
8. Come definire la zona di ingresso aperta sulla cucina? Una stanza nella stanza, grazie a penisola e portale
Arredare un ingresso diretto in cucina non è sempre facile. Si pone in genere un problema di privacy, quando l’entrata si trova proprio in una stanza che rappresenta il cuore pulsante della casa. In questo progetto, in cui abbiamo proposto diverse soluzioni, la nostra preferita è questa, perché crea una sorta di stanza nella stanza, ma aperta e perfettamente a norma; le altre lasciano i due ambiti più connessi. La posizione della cucina è definita dalla penisola e dal montante con il portale realizzati ad hoc. Clicca qui per vedere tutto il progetto
Di fronte a una casa da ristrutturare, anche senza prevedere rilevanti modifiche strutturali o di diversa distribuzione degli ambienti, non si può eludere la domanda cruciale, che in ogni casa attuale viene posta al momento di prevedere lavori di restyling o rinnovo totale: mantenere la cucina separata come in origine o inserirla a vista nel soggiorno open space?
Prendiamo in esame l’appartamento della lettrice Rosanna M., per mostrarle un progetto per entrambe le opzioni, cucina a vista e cucina separata, con relative proposte d’arredo per la zona giorno e la zona notte.
Che cosa serve sapere per progettare la cucina
Progettazione
- Come arredare la cucina? 10 progetti con soluzioni e idee da copiare
- Cucine con isola: più di 50 progetti con tantissime idee da copiare
- Progettare la cucina: angoli ben risolti nell’open space
- Cucina con bancone: composizione dinamiche
- Cucine con penisola, ideali nell’open space o negli ambienti doppi
- 3 progetti cucina per una pianta “difficile”
- Progettare bene la cucina. Per aspiranti chef
- Una cucina trasformata dalla luce e nello stile: foto del prima e dopo la ristrutturazione. Seconda puntata
Scegliere il colore della cucina
- Quali colori scegliere per una cucina moderna?
- Cucine bianche: 27 modelli in un colore sempre di moda, per ambienti grandi o piccoli
- Cucine grigie: 25 modelli, moderni e classici
- Cucine in vero legno: 30 modelli di qualità, di stile sia classico sia contemporaneo