Avere la cucina aperta sul soggiorno è un’esigenza sempre più sentita, e non più solo dai più giovani o dai single ma anche dalle famiglie. Come anche quella di nascondere la lavatrice in un blocco funzionale esteticamente ineccepibile, “liberando” il bagno dall’ingombro di questo elettrodomestico dalla presenza scomoda.
Proponiamo il nuovo progetto di un trilocale in costruzione in cui entrambe queste istanze trovano risposta. Le richieste dei committenti erano relative all’esigenza di ricavare una zona giorno con cucina aperta, senza rinunciare ad avere molto spazio per il contenimento, e potere avere un bagno a uso esclusivo della camera matrimoniale e l’altro, grande e accogliente, che non prevedesse l’inserimento dell’ingombrante volume di lavatrice e asciugatrice, come indicato invece nel progetto proposto dal costruttore.
Come soluzione, non bastava semplicemente eliminare (dove possibile) il muro divisorio tra i due ambienti, perché occorreva delimitare comunque gli spazi senza perdere vani di contenimento e possibilmente bisogna rendere meno angusta la visuale dall’ingresso verso l’interno dell’appartamento.
Il nuovo progetto con cucina aperta e bagni modificati
Foto cucina aperta
Nel progetto, davanti all’ingresso, la parete viene in parte sostituita in una mini porzione da un inserto vetrato verticale, così da sfumare il senso di chiusura dato dal muro della cucina, che resta per il resto invariato rispetto al disegno originale e accoglie in nicchia gli armadi a colonna a incasso. La porzione vetrata è “attraversata” da una mensola in legno che ha funzione di pratico piano d’appoggio avanti all’ingresso.
La cucina si sviluppa a L, sulla parete di fondo con basi e pensili e sull’altro lato con armadiature a colonna incassate a filo, mentre una penisola con banco snack e sgabelli divide dal soggiorno e dal lato operativo è attrezzata con un vano chiuso.
Adiacente alla penisola e illuminata naturalmente dalla grande portafinestra, si trova la zona pranzo. La lunga parete che confina con la zona notte è stata interamente attrezzata con un mobile libreria su misura, che ingloba anche la tv, visibile sia dal comodo divano ad angolo sia dal tavolo.
Nella zona notte la modifica richiesta riguardava i bagni: ridimensionandoli e eliminando la porta verso il disimpegno, si è potuto allo stesso tempo: 1) creare un bagno en suite con vasca; 2) organizzare nel disimpegno un ampio vano chiuso da porte scorrevoli a tutta altezza con lavatrice e asciugatrice; 3) inserire una grande doccia walk in nell’altro bagno, diventato più spazioso senza la lavatrice.