Contenuti trattati
Quando si ha la fortuna di riuscire a mantenere le pavimentazioni storiche originali della casa che si sta ristrutturando, si pone il problema di scegliere il materiale dello zoccolino, che meglio si abbini alla varietà di colori e di decorazioni di seminati e graniglie.
Questi tipi di rivestimento pregiato, di antica tradizione in diverse regioni italiane – oltre a quelli della Liguria, sono famosi i seminati veneziani e le graniglie siciliane – si contraddistinguono infatti per una palette cromatica ampissima e la casistica di disegni e di cornici altrettanto vasta.
La realizzazione può essere in opera, con stesura e successiva levigatura di una miscela di cemento, graniglia di marmo e ossidi colorati, o mediante piastrelle industriali che riprendono l’effetto superficiale, da posare con una fuga estremamente ridotta per dare continuità alla trama.
Come scegliere lo zoccolino giusto
La scelta di uno zoccolino uguale per tutta la casa, nonostante l’eventuale differenza di colore dei pavimenti delle diverse stanze, risulta così abbastanza complessa.
Due le strade percorribili: la prima è optare per la tradizione e selezionare il materiale che solitamente viene utilizzato localmente in questi casi, magari con formato e dimensioni (vale a dire sezione e altezza dello zoccolino) assolutamente moderni. La seconda è invece quella di andare in controtendenza e scegliere profili di taglio originale, seppure comunque dall’effetto uniformante per non sminuire la forza espressiva della pavimentazione e armonizzarsi al meglio con essa.
Foto case con zoccolino per un buon risultato estetico
Ecco allora qualche commento a foto di case con questo tipo di pavimentazione e qualche consiglio per ottenere un buon risultato estetico, oltre che funzionale. Perché – non dimentichiamolo – lo zoccolino assolve anche un compito di praticità proteggendo la base del muro dai colpi e dallo sporco di scope e aspirapolveri e coprendo le eventuali irregolarità del giunto tra pavimento e muratura.
Guarda le case complete delle foto sopra riportate
Sottotetto d’epoca con cementine restaurate
Bilocale con vetrata tra soggiorno e ingresso