Quando un ambiente ha dimensioni contenute, per enfatizzarne l’ampiezza si punta in genere su arredi e tessuti in colori light. Ci si può ritrovare però a pensare che manchi un po’ di vivacità.
È quello che è accaduto al nostro lettore Mauro C., che ci ha mandato la foto di una parete che vorrebbe valorizzare un po’; ci ha raccontato che ha scelto pavimento chiaro, mobili bianchi, divano a tinta neutra… per ottenere una stanza luminosa e, da un punto di vista visivo, apparentemente più grande. Ma ora ci chiede: come trasformare una parete anonima in uno sfondo che articola gli spazi?
Abbiamo girato la richiesta al nostro architetto Elisa Coffinardi, che ha proposto due diverse soluzioni con progetto in 3D.
Due progetti in 3D con soluzioni differenti
Il principale “ostacolo” di questo soggiorno è la presenza della scala in muratura e della porta che conduce in cucina; inoltre, lo sfondo è in realtà rappresentato da due pareti diverse.
Due le soluzioni proposte qui sotto dal nostro esperto: la prima, a sinistra, giocata soprattutto su un uso particolare della pittura, con disegno geometrico; la seconda, a destra, risolta con l’arredo.
Questa soluzione risolve brillantemente la presenza del parapetto in muratura, colorandolo in un grigio che prosegue poi anche sulla parete adiacente. Il disegno obliquo segue da un lato l’andamento della scala e dall’altro per contrasto “scende” verso il basso. Lo stesso motivo trasversale viene ripreso sulla parete della cucina in un’altra tonalità di grigio tortora creando un gradevole incrocio di colori , che valorizza tutto lo sfondo. A sinistra poi sono stati appesi due quadri allineati in alto, di dimensione diversa, con soggetto simile e cornice uguale.
La seconda soluzione proposta “annulla” la presenza della scala con una soluzione d’arredamento in primo piano: a pavimento, un contenitore grigio; in alto, due mensole che si raccordano tra loro e con il modulo basso tramite dei listelli in legno terra-soffitto, che riprendono un motivo utilizzato anche sulla parete della cucina così da creare un contesto uniforme con un rimando ben visibile tra i due ambiti del soggiorno.