Progetti: nel soggiorno cucina ci sta anche la penisola?

Isola e penisola in cucina rappresentano in pieno quello stile giovane e contemporaneo che in questi anni ha conquistato anche i clienti più in là con gli anni. Se l'isola richiede spazio libero intorno su 4 quattro lati, la penisola "ruba" meno centimetri, diventandone valida sostituta in alcuni casi. Ma a volte preferire la cucina in linea potrebbe essere forse la soluzione migliore.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 23/04/2023Aggiornato il 23/04/2023
progetto

Quando si ristruttura, non sempre la soluzione che si desidera è quella che l’architetto trova preferibile. Il professionista tende a suggerire, fra le proprie proposte, la soluzione più razionale, la più comoda e fruibile, quella in cui lo spazio e i passaggi risultano meno penalizzati. I clienti, invece, spesso pur di “far stare tutto”, sono disposti a sacrificare un po’ i movimenti.

Se per la zona notte ricavare il secondo bagno e una camera in più, ma anche il ripostiglio o la cabina armadio sono fra le richieste più frequenti rivolte ad architetti e geometri dai clienti che devono ristrutturare casa, per la zona giorno l’esigenza più sentita riguarda il progetto d’arredo per il soggiorno cucina, che si gioca quasi sempre sulla possibilità di realizzare o meno una cucina con isola o penisola e magari anche con bancone snack; spesso, poi, per la medesima esigenza di convivialità, negli appartamenti meno grandi occorre prevedere anche un tavolo allungabile. Una serie di desiderata che corrispondono a quelli del nostro lettore Marco Z., che ci ha scritto e cui risponde con due proposte di progetto l’architetto Federico Riva. La prima soluzione risponde alla richiesta del committente di inerire un’isola o almeno una penisola, mentre la seconda è quella che – senza questi elementi – garantisce una migliore fruibilità a livello di passaggi.

pianta stato di fatto trilocale con soggiorno-cucina, due camere

Cucina con penisola – bancone 

INGRESSO: Sfruttando le nicchie ai lati della porta di ingresso sono state previste tipologie diverse di arredo: nella parte a destra della portoncino una libreria su misura a tutta parete che incornicia la porta della camera 2, mentre nella parete opposta sono stati inseriti una grande consolle svuotatasche e una poltroncina. Nelle pareti libere in prossimità della camera 1 sono stati collocati mobili contenitori di diverse altezze e larghezze in maniera da rendere più variegato questo spazio. Nella parete di fondo, opposta alla porta di ingresso, è stato posizionato un grande specchio alto che crea un fondale nel corridoio e amplifica la luce. Come illuminazione sono stati scelti dei faretti incassati nel controsoffitto, ipotizzato ad altezza 240 cm, e una piantana, per creare una luce più soffusa, accanto alla porta di ingresso.
SOGGIORNO/COTTURA/PRANZO: La zona giorno è stata distribuita come da richiesta con un’ampia parete attrezzata, collocata lungo il muro di separazione con l’altra unità, di fronte a cui sono stati posizionati un comodo divano a L e una poltrona. Alle spalle di questi sono stati distribuiti la cucina con penisola e il tavolo da pranzo più vicino alla finestra. In questo locale sono stati ipotizzati tre sistemi diversi di illuminazione: una piantana dimmerabile vicino al divano, un binario con faretti esterni direzionabili collocato sopra la zona cucina e un lampadario centrato sul tavolo da pranzo.
CAMERA 1 CON ANGOLO STUDIO: Nella camera 1, lungo la parete sinistra, è stato posizionato un letto matrimoniale da 180 cm di fronte a cui è stata collocata la TV. Nella parte rimanente del locale, vicino alle finestre, è stato ricavato un angolo studio con ulteriore spazio contenitivo, separato dal resto della stanza attraverso una libreria divisoria a tutta altezza che consente il passaggio della luce nella zona con il letto. Come illuminazione sono stati scelti due punti gemelli a plafone, uno in corrispondenza del letto e l’altro vicino alle finestre studio.
BAGNO 1: Nel bagno è stato sfruttato tutto il lato corto per posizionare un grande doccia con panca (eventualmente è possibile inserire in questo spazio anche una vasca da bagno) mentre i sanitari e il mobile con doppio lavano e sono stati collocati lungo il muro opposto alla porta. Nella parete libera è stato posizionato un mobile contenitore, tuttavia può essere sostituito da un armadietto più piccolo affiancato da un termoarredo, che eventualmente può essere posizionato anche sopra il bidet. L’illuminazione è tradizionale con un punto centrale a soffitto e una luce integrata nello specchio. È possibile valutare faretti segnapasso nella doccia o luci a LED sotto la panca, per creare un’atmosfera più rilassante.
BAGNO 2: Anche in questo bagno è stata inserita una grande doccia con panca, un mobile comodo con lavabo d’appoggio e i due sanitari. In questo bagno, all’occorrenza, è possibile collocare un termo arredo nella parete tra la porta e il mobile lavabo. Per quanto riguarda l’illuminazione vale il discorso fatto per l’altro bagno.

Planimetria progetto con arredi soluzione

ARREDO
1. consolle – 180×50 cm
2. poltroncina – 60×60 cm
3. libreria a parete – 345×27 cm
4. mobili contenitori alti – 60×30 cm l’uno
5. mobile contenitore basso – 120×30 cm
6. specchio a parete alto – larghezza 60 cm
7. poltrona – 80×80 cm
8. divano a L – 270×200 cm
9. tavolini bassi – diametro 60 e 40 cm
10. mobile contenitore e porta TV – 540×35 cm
11. cucina a L – 392×150 cm
12. penisola – 240×60 cm
13. tavolo rettangolare – 160×70 cm
14. credenza – 120×30 cm
15. letto matrimoniale – 180×200 cm
16. comodino – 60×40 cm l’uno
17. mobile TV – 160×25 cm
18. libreria divisoria – 120×40 cm
19. mobile contenitore alto – 110×35 cm
20. mensola sotto finestra – 140×35 cm
21. specchio alto – larghezza 55 cm
22. mobile con doppio lavabo – 150×50 cm
23. sanitari – 35×55 cm l’uno
24. mobile contenitore – 120×35 cm
25. doccia con panca – 80×210 cm

ILLUMINAZIONE
1. faretti incassati
2. piantana
3. piantana dimmerabile
4. binario con faretti esterni
5. lampada a sospensione
6. plafoniera o sospensione
7. plafoniera o sospensione
8. illuminazione integrata nello specchio
9. plafoniera o sospensione
10. illuminazione integrata nello specchio
11. plafoniera o sospensione

Cucina in linea con tavolo allungabile più grande e passaggi più comodi

INGRESSO: La distribuzione degli arredi nell’ingresso è uguale alla versione precedente, è stata cambiata la tipologia di illuminazione affiancando ai faretti, collocati vicino alla porta di ingresso, due applique posizionate vicino alla camera 1.
SOGGIORNO/COTTURA/PRANZO: La zona giorno presenta una configurazione analoga a quella della soluzione precedente, tuttavia in questo caso si è scelto di non inserire la penisola nella cucina che viene invece sviluppata in maniera lineare lasciando spazio ad un ampio tavolo da pranzo e consentendo una più comoda circolazione all’interno del locale. Questa configurazione permette di inserire un divano di dimensioni maggiori nella parte salotto, oltre che un mobile basso contenitore alla spalle del divano stesso. L’illuminazione avviene in maniera analoga alla soluzione precedente con la rinuncia del binario con i faretti esterni nella zona cottura.
CAMERA 1: Nella camera 1 è stato creato un ulteriore spazio contenitivo formato da soli mobili contenitori in prossimità della cabina armadio. La porta del bagno è stata spostata più vicina alla porta della camera per garantire una parete comoda di fronte al letto in cui posizionare la TV. Vicino alle finestre è stato creato un salottino con due poltrone. L’illuminazione è data da un punto centrale a soffitto, una piantana dimmerabile nell’angolo vicino alle poltrone e un binario con faretti esterni nella nuova zona armadi.
BAGNO 1: Il bagno 1 mantiene il medesimo layout della soluzione precedente con l’unica inversione della posizione dei sanitari e dei lavandini dettata dallo spostsamento della porta.
BAGNO 2: Il bagno 2 non ha subito modifiche rispetto alla soluzione precedente.

Planimetria progetto con arredi soluzione

ARREDO
1. consolle – 180×50 cm
2. poltroncina – 60×60 cm
3. libreria a parete – 345×27 cm
4. mobili contenitori alti – 60×30 cm l’uno
5. mobile contenitore basso – 120×30 cm
6. specchio a parete alto – larghezza 60 cm
7. poltrona – 80×80 cm
8. divano a L – 320×200 cm
9. tavolini bassi – diametro 60 e 40 cm
10. mobile contenitore e porta TV – 540×35 cm
11. cucina – 404×60 cm
12. scaffali – 392×30 cm
13. mobile basso – 230×30 cm
14. tavolo rettangolare – 200×80 cm
15. letto matrimoniale – 160×200 cm
16. mobili alti contenitori – 200×130 cm
17. mobile TV – 185×25 cm
18. comodino – 60×40 cm l’uno
19. poltroncina – 70×70 cm
20. tavolino rotondo – diametro 50 cm
21. sanitari – 35×55 cm l’uno
22. mobile con doppio lavabo – 150×50 cm
23. mobile contenitore – 120×35 cm
24. doccia con panca – 80×210 cm

ILLUMINAZIONE
1. faretti incassati
2. piantana
3. applique
4. piantana dimmerabile
5. lampada a sospensione
6. binario con faretti esterni
7. plafoniera o sospensione
8. piantana dimmerabile
9. illuminazione integrata nello specchio
10. plafoniera o sospensione
11. illuminazione integrata nello specchio
12. plafoniera o sospensione

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.67 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!