Contenuti trattati
Anche in una casa grande può essere necessaria una totale trasformazione del layout per rispondere alle nuove esigenze di chi la abita, con spostamento di impianti e funzioni. È quanto si è reso necessario nel caso del lettore Andrea S., che si è rivolto a un esperto di Cose di Casa per ricavare una grande cucina, con isola o penisola, annessa al living e vicina al terrazzo, tre camere da letto, due singole e una matrimoniale, più due bagni e una lavanderia. Inoltre vorremmo disporre di una zona guardaroba, comprensiva di un’ampia scarpiera.
Come trasformare la casa di vecchio impianto con cucina e zona pranzo separate dal soggiorno
Il progetto proposto interessa l’intero appartamento, a esclusione di una camera da letto e un bagno. Rispetto all’impianto originario, viene razionalizzata la divisione fra zona giorno e zona notte, concentrando la prima, composta da living con cucina open space, nell’area della casa prossima al terrazzo.
Dove prima c’era il soggiorno, invece, trovano ora spazio la camera matrimoniale e un ampio bagno con di fianco la lavanderia.
Di fronte, nel corridoio, tamponato uno dei due ingressi alla casa, l’intera parete viene attrezzata con un’ampia armadiatura che integra un pilastro esistente, destinata a guardaroba.
Il living diventa un unico grande ambiente dove però soggiorno e zona cottura mantengono uno spazio e un’identità propri. La composizione della cucina, che ruota intorno a un pilastro, determina una divisione fra le due aree. Mentre il bancone a penisola, a ridosso della finestra che dà accesso al terrazzo, mette in collegamento interno ed esterno
Con il nuovo layout, l’ingresso all’abitazione è direttamente nel living (1). A schermarlo dalla zona pranzo, prevista alla sua sinistra, c’è una quinta scenografica (2) ma al tempo stesso funzionale, formata da una spalletta in muratura su cui si innesta un pannello in listelli di legno che lasciano filtrare la luce. Questa composizione fa da supporto a un sistema di basi sospese utile come contenitore e come punto d’appoggio. Di fianco alla zona pranzo (3) c’è il salotto (4): è disposto a elle e orientato verso la parete che chiude la cucina sul lato opposto e ospita in nicchia il mobile portatv (5). Al di là del muro, un sistema di moduli a colonna (6) a tutta parete è attrezzato con frigorifero, forno e microonde, oltre a un office per contenere. Il resto della composizione si unisce a formare una U e si sviluppa con un sistema di basi che occupa anche lo spazio sotto la finestra e termina con il bancone snack (7). Da qui, attraverso una porta che si apre sul lungo corridoio, si raggiunge la zona notte: il blocco centrale della casa prevede un nuovo bagno (8) dalla cui ampiezza viene ritagliata una comoda lavanderia (9). La camera matrimoniale (10) ora è vicina alle altre stanze da letto.
* Il pilastro, eliminata la parete divisoria fra l’ex cucina e il tinello, risulta ora al centro della stanza. Trattandosi di un elemento strutturale che non può essere demolito, è stato incorporato nel blocco che “taglia” in due l’ambiente.
Quanto costano i lavori
- Demolizione tavolati e allontanam. materiale di risulta con trasporto in discarica e relativi oneri, mq 96 2.880 euro
- Rimozione pav. in ceramica più sottofondo in sabbia e cemento, allontan. materiale di risulta con trasporto in discarica e relativi oneri, mq 135 4.050 euro
- Rimoz. e smalt. porte, n. 13 battenti 1.170 euro
- Rimozione rivestimento cucina, 20 mq 600 euro
- Rimozione rivestimento bagni, 40 mq 1.200 euro
- Rimozione, 2 wc, 2 bidet, 2 lavabi,1 doccia, 1 vasca, compreso trasporto in discarica 540 euro
- Formazione di tramezze divisorie interne con mattoni in laterizio forato sp. 11 cm, 60 mq 2.400 euro
- Realizz. abbassamenti in cartongesso, 9 mq 855 euro
- Intonaco civile rifinito a malta fina su nuove pareti, compresi ponteggi, fornitura di paraspigoli zincati agli angoli, rientranze, sporgenze, riquadrature, arrotondamenti e ogni altro onere,120 mq 3.600 euro
- Ripristino intonaco sulle pareti adiacenti a quelle demolite, a corpo 400 euro
- Rasatura a gesso sulle nuove pareti, escluso bagno, 76 mq 1.520 euro
- Posa controtelaio prefabbricato per porte scorrevoli a scomparsa, n. 4, 80×210 cm 1.200 euro
- Sottofondo per posa parquet, mq 135 5.400 euro
- Posa parquet prefinito, mq 135 4.050 euro
- Assistenza muraria alle opere termosanitarie, a corpo 1.100 euro
- Posa rivestimento bagno, 50 mq 2.250 euro
- Assist. muraria opere elettric., a corpo 2.500 euro
- Modifica imp. idraul. con cassette Geberit 3.000 euro
- Tinteggiatura totale, a corpo 4.000 euro
- Modifica o rifacimento impianto elettrico 5.500 euro
Prezzi forniti da: Attilio Conia Ristrutturazioni Edili, attilioconia@alice.it
Come arredare la cucina
Come arredare il soggiorno
Ristrutturare casa: dettagli da sapere
- Impianto idrosanitario: problemi e soluzioni
- Trasformare il bilocale in trilocale, spostando la cucina. Ma quando si può?
- Spostare il bagno e spostare la cucina dove vuoi. Quando si può
- Sicurezza in cucina: impianti a norma, quali aspetti considerare
- Impianti per la cucina: che cosa c’è da sapere
- Spostare la cucina: pianta e progetto in 3D
- Parete in cemento armato: si possono spostare prese e citofono?
- Cucine: come spostare il lavello senza lavori
- Ristrutturare: dove metto la cucina? Due soluzioni
- Via il corridoio… cucina e soggiorno diventano un grande open space
- Impianti per la cucina: che cosa c’è da sapere