Un pilastro lungo una parete rende sempre un po’ complesso progettare l’arredo, ancor di più se a centro stanza. Il nostro lettore Antonio M. ci ha inviato una richiesta in merito al soggiorno, nel quale si chiede di inserire una serie di mobili già posseduti e – nella parete vicino alla porta a scomparsa della zona notte – di coprire lo sportello del riscaldamento a pavimento. Gli risponde con un proprio progetto lo studio di architettura MODOURBANO, http://www.modourbano.it, senza opere di demolizione e costruzione.
La zona soggiorno-relax si articola attraverso una grande parete attrezzata posta di fronte alla porta della cucina e un divano ad angolo inserito in adiacenza al pilastro. Dall’altro lato del pilastro, viene invece sistemata una libreria a tutta altezza con vani chiusi a coprire il divano e con vani a giorno passanti nella parte superiore. In questo modo l’elemento strutturale – tinteggiato come le pareti di bianco – “scompare” visivamente, in quanto perfettamente integrato nel mobile dello stesso colore, e definisce lo spazio di accesso alla zona notte.
Per concludere poi lo spazio d’ingresso è segnato da una mensola ad L in relazione con il mobile libreria di fronte. L’ambiente è arricchito da un ampio tappeto e da un tavolo rotondo allungabile posto in corrispondenza della portafinestra. Vuoi vedere un altro progetto con un pilastro problematico, questa volta nella zona notte? Clicca qui.
Clicca per vedere full screen le immagini