Arredare la zona della casa più vissuta e meno “privata” della casa può non essere così semplice, specie se il soggiorno-cucina ha una forma particolare. Vi proponiamo il progetto che abbiamo chiesto a una nota azienda del settore arredo che produce mobili sia per la cucina sia per il soggiorno. La pianta in questione è quella dell’ambiente open space dei nostri lettori Sara L. e Giuseppe, che ci hanno domandato aiuto per un progetto d’arredo moderno e semplice della loro prima casa, acquistata per viverci in coppia.
- Ecco il progetto realizzato da Febal Casa (www.febalcasa.it), completo di preventivo:
Arredare un open space per una coppia giovane e dinamica significa giocare con l’arredo rendendo gli spazi luminosi, ariosi ma soprattutto liberi. Per la cucina si può puntare su finiture vissute, dal design industriale, allo stesso tempo raffinato ed accogliente. Un elemento forte dell’architettura dello spazio sono i pensili, pieni e vuoti, colorati o neutri, che definiscono un ritmo facilmente personalizzabile. È proprio questo disegno verticale che permette alla cucina e alla zona relax di “dialogare”. Gli accostamenti materici forti conferiscono allegria e freschezza ad una casa che conosce il valore della contaminazione degli stili.
La zona cottura diventa uno spazio dinamico con una penisola e un piano snack, un’interfaccia che preservi l’area operativa di cottura degli alimenti e allo stesso tempo “apra” la cucina al resto dell’ambiente, così ampio. I materiali utilizzati sono per i pensili e le basi il nobilitato Jungle Sugar con un contrasto basi e colonna frigo monolaccato lucido verde avocado ed il pensile scolapiatti caratterizzato dalla vetrina Garage. Il top in quarzo spessore 3 cm in rifinitura Bianco assoluto confluisce maggiore pregio e resistenza al piano di lavoro. La gola e lo zoccolino sono in alluminio bianco.
La zona living è caratterizzata dal comfort del divano (modello Karl di Febalcasa) e dalla capienza del contenitore (modello Jiri di Febalcasa), che permette una visuale di ingresso libera ed aperta alleggerendo i volumi. La parete del soggiorno, composta da una madia e una struttura con pensili block e clip sospesi, è realizzata con colori contrastanti dal frassino ardesia al giallo miele ed inserti in frassino canapa e azzurro nettuno: un tocco di creatività ed eleganza senza mai dimenticare la funzionalità.
Clicca per vedere le immagini del progetto full screen. Sotto trovi anche il preventivo
Vista in pianta del contenitore del soggiorno
Clicca qui per vedere il preventivo della cucina