Come progettare la camera di nostra figlia, sfruttando gli arredi che abbiamo già (un letto da una piazza e mezza) e aggiungendo una cabina armadio, anche costruendola con pareti in cartongesso. Se non fosse possibile, metteremmo il classico guardaroba. Inoltre vorremmo inserire nella stanza una tv. Quesito di Laura A.
- Risponde l’architetto Paolo Mereghetti – studio M&C Architetti Associati, Milano – http://www.mec-architetti.it
In entrambe le soluzioni il letto è previsto nella medesima posizione, la più adeguata sia per la conformazione geometrica della stanza sia per la necessità di poter guardare comodamente la televisione dal letto. Per dare all’ambiente un’atmosfera fresca e moderna, si consiglia di utilizzare arredi dal design essenziale e di inserire con cautela qualche elemento dai colori accesi e intensi. Infine va studiata attentamente l’illuminazione, in modo che non sia diretta sul pavimento, ma diffusa alle pareti per un effetto visivo migliore. Conviene sistemare più punti luce diversificati, in modo da poter avere sempre il fascio di luce adatto a ciascuna funzione prevista nella stanza e in base alle esigenze. Per un agevole utilizzo del guardaroba è meglio prevedere un’apposita illuminazione puntuale con faretti a soffitto e l’applicazione di strisce luminose a led incassate nei ripiani.
La prima soluzione prevede la costruzione di un armadio a muro con ante scorrevoli e struttura portante in cartongesso, in modo da mimetizzarlo integrandolo con le superfici in muratura della camera. La spalletta a fianco della finestra può essere rifinita nel medesimo colore delle pareti della camera, oppure valorizzata rivestendola con uno specchio, una carta da parati decorata o con una pittura effetto lavagna.
All’interno della stanza viene ricavata una cabina armadio, soluzione più vantaggiosa perché consente una migliore diffusione della luce naturale proveniente dalla finestra e una maggiore abitabilità della stanza. L’ampio spazio interno alla cabina armadio da destinare a guardaroba, inoltre, consente di utilizzare al meglio l’angolo che, essendo di fronte a due porte, sarebbe altrimenti poco sfruttabile. E il volume interno così definito è certamente capiente, considerando che è sfruttabile a tutt’altezza su due lati.