Se vi state preparando a ristrutturare e arredare la vostra casa vi sarete sicuramente già fatti un’idea dello stile che desiderate realizzare e del risultato da ottenere. Prima di scegliere elementi d’arredo e complementi è bene tenere presente che pavimento e rivestimento rappresentano proprio il cuore dello stile di una casa; visualizzare il loro abbinamento diventa perciò di fondamentale importanza.
Di seguito, vi proponiamo 5 esempi su come abbinare pavimento e rivestimento, soluzioni da cui partire per rendere le vostre abitazioni tailor made, il più possibile uniche e rappresentative del vostro gusto.
In questo caso l’abbinamento punta tutto sul pavimento; il carattere ed il design sono decisi e ben definiti, si mantiene al tempo stesso sobrietà ed eleganza. Arricchite il vostro pavimento con spunti decorativi, grafici e materici come maioliche, cementine o decorazioni a tappeto. Alle pareti è consigliata una piastrella neutra a tinta unita o in alternativa la parete nuda con il semplice intonaco.
- 2) Protagonista il rivestimento, che catalizza l’attenzione
- Un classico: ad essere protagonista è il rivestimento con piastrelle, mosaici, decori e rilievi dal forte impatto visivo per un effetto lussuoso o per creare zone e aree dedicate all’interno di uno stesso ambiente. Il pavimento rimane semplice e regolare.
- 3) Disegni geometrici ed effetti ottici
Se desiderate uno stile più ardito, potete giocare con colori, forme e formati creando disegni geometrici ed effetti ottici, utilizzando esagoni, mattoncini, scacchiere, degradè e pattern originali.
4) Uniformità cromatica, formati diversiIl tono su tono è da sempre uno degli abbinamenti più apprezzati e in grado di valorizzare ogni ambiente della casa. Si procede con l’impiego dello stesso materiale e dello stesso colore da terra fino a parete. Se si desidera creare movimento, si possono utilizzare formati diversi assicurando comunque la continuità estetica degli spazi grazie all’uniformità cromatica.
Una delle soluzioni di design più attuali prevede l’uso combinato di più materiali e superfici. Mescolate legno, ceramica e pietra, oppure giocate con elementi lucidi e opachi, superfici strutturate e lisce, ed otterrete un ambiente in grado di trasmettere sensazioni estremamente materiche.
Contenuto sponsorizzato