Contenuti trattati
Come dare carattere agli ambienti anche soltanto aggiungendo qualche complemento e magari senza spendere troppo? Quali sono i colori più adatti per un look fresco che ci faccia sentire davvero in vacanza? E qual è l’ambiente da privilegiare in termini anche di investimento economico? Ne parliamo con l’interior designer Salvatore Izzo (@salvatoreizzointeriors) che ci ha svelato alcuni trucchi per trasformare gli interni e dare un tocco personale a ogni angolo.
L’ispirazione giusta per la casa di vacanza al mare, in montagna o in campagna
Se si è alla ricerca di ispirazioni marine, il consiglio è di bussare alla porta delle residenze negli Hamptons. Le case con affaccio sull’oceano, con tanto bianco, magari con accenti di blu (meglio se ottanio) sulle pareti – e fuori dalla finestra – regalano agli spazi la migliore atmosfera.
È importante creare sempre un collegamento con il paesaggio esterno, tenendo conto del luogo in cui ci si trova. Per esempio, si può utilizzare il richiamo al corallo. Ci sono tante riproduzioni décor da posizionare su scaffali, librerie e coffee table oppure si può ricorrere a stampe che ne riproducono il disegno sui tessili, dai cuscini per il divano ai copriletto per la camera.
I cuscini con fodera quadrata con base bianca e stampa corallo sono di Coincasa. http://www.coin.it
In merito alla casa in montagna, invece, gli interni di design più esclusivi, si trovano negli chalet ad Aspen. Case caratterizzate dal legno naturale, abbinato alle texture ruvide della pietra e colorate con toni sabbiosi. Non può mancare, come anche nella casa in campagna, un elemento che richiami la natura esterna. Si può far riferimento al bosco e al giardino e giocare con le diverse tonalità di verde, introducendo magari un colore a sorpresa, ma sempre di ispirazione naturale come il terracotta.
La cucina: l’ambiente su cui investire di più
Vero cuore pulsante della casa, la cucina se ben arredata (e di dimensioni generose) si trasforma anche in una zona conviviale, dove condividere con gli amici persino la preparazione dei pasti. Arredamenti in nicchia, con cabinet, pensili e colonne incassati nel muro, la rendono elegante e curata. Investire in una soluzione di qualità sicuramente nel tempo ripaga la scelta compiuta.
Come scegliere i colori giusti in casa?
Tutti conoscono il potere e il fascino delle tonalità più vibranti del blu, del verde, del giallo o del rosso. I colori influiscono sul nostro umore e sulla percezione degli spazi. Dunque, una casa priva di sfumature, viene percepita come anonima, spoglia. A meno che non rappresenti una precisa scelta di stile in cui il beige e il bianco, contrapposti al nero, restituiscono una sensazione di grande relax. Quindi il consiglio è quello di lasciarsi andare, ma sempre ponendo l’attenzione sulle gradazioni di colore. Per non sbagliare, meglio puntare su palette sobrie e leggermente desaturate. A un rosso acceso, per esempio, preferire una sfumatura come il marsala.
Arricchire gli interni con i complementi
Oggetti decorativi, abbinati e selezionati con cura, possono arrivare a determinare lo stile della casa. È fondamentale osservarne colori, texture e superfici, come assorbono o riflettono la luce, e poi soprattutto la coerenza stilistica.
La magia dei tappeti
I tappeti hanno un grande potere decorativo ed esercitano addirittura un’influenza sensoriale sul nostro umore. Camminare su una superficie morbida, con passo felpato e comodo, conferisce all’ambiente un aspetto di maggiore accoglienza. In altri termini, rilassa, fa sentire al sicuro, a casa. Studi scientifici hanno anche dimostrato che camminare su moquette e tappeti può persino alleviare lo stress accumulato.
Il tappeto grigio a pelo lungo è il modello Grey di Sitap. http://www.sitap.it
Complementi tessili: come usarli?
In merito a tende e cuscini, preferire lino lavato per le prime e cotone spesso o velluto per i secondi. I complementi tessili servono a dare morbidezza agli spazi. Una casa senza tende e cucini risulta troppo spigolosa e dunque inospitale, fredda. Abbondare con cuscini e tende che cadono fluide sul pavimento, dona alla casa un look più rilassato, morbido e gradevole.
I trucchi per mixare vecchio e nuovo in casa
L’equilibrio è alla base di ogni convivenza, che si tratti di persone o di oggetti d’arredo, la regola rimane la stessa. Supponiamo di avere uno spazio total white, con arredi dal design minimal e dai materiali naturali. Uno specchio barocco, meglio se vintage, rompe la monotonia del bianco e crea un punto focale sulla parete. L’importante è evitare gli eccessi, facendosi anche guidare dal significato che gli oggetti rivestono per ognuno di noi.