Siete appassionati del bianco ma avete un po’ esagerato con l’effetto minimal, al punto che l’impressione che ricevete dalla stanza è di freddezza e di vuoto? Si può rimediare e dare colore alla stanza anche con piccoli aggiustamenti, inserendo per esempio accessori e complementi colorati, dai vasi ai tappeti e ai cuscini, oppure aggiungendo arredi dall’impatto visivo meno evanescente.
Nel caso del soggiorno nella foto per esempio, le sedie trasparenti – perfette per locali di dimensioni un po’ contenute per ottenere un effetto visivo leggero e per lasciare aperta la visuale – possono essere sostituite con modelli laccati, in legno o metallo, o in plastica.
Altro elemento fondamentale su cui giocare è la parete, che può essere resa meno piatta e banale con una tinteggiatura colorata. In questo modo si dà anche risalto al tavolo bianco, che diversamente rischia di sparire su uno sfondo praticamente equivalente. In alternativa, il muro può essere valorizzato con una tappezzeria, che individui i due diversi ambiti del living: nella proposta qui di fianco, ad esempio, è proprio il soggetto della carta da parati (Collezione Carre di Londonart) a creare un’opportuna divisione tra zona pranzo e zona conversazione, grazie a colori ed elementi geometrici ben differenziati.
Per vedere altre proposte di tappezzerie dal disegno composito e differenziato, guardate il progetto in 3D dell’architetto Elisa Coffinardi con diversi soggetti a confronto.
Sopra il tavolo da pranzo, anche con la parete colorata o tappezzata, per riempire il vuoto può essere un’ottima soluzione quella di appendere una grande tela o una stampa, o una combinazione ben studiata di quadretti. Nella scelta bisognerà valutarne bene, oltre che forme e tinte, anche le dimensioni e l’altezza a cui appenderli (da stabilire in base a quella del tavolo e del soffitto).
Può essere utile, per immaginarsi l’effetto finale, disegnare a matita su un foglio a quadretti il prospetto della parete, con tutti gli ingombri di arredi e quadri disegnati in scala.
Quanto alle scelta delle stampe, la ricerca è ormai davvero facilitata consultando i siti degli shop online che ne commercializzano una varietà pressoché infinita, nelle misure desiderate, nei materiali più consoni, con o senza cornice, e con i soggetti più diversi, in alcuni casi persino personalizzati su richiesta. Per non parlare del fatto che anche la selezione sui vari siti aziendali è semplificata dalla possibilità di indirizzare le ricerche su colori e temi predefiniti (ad esempio: correnti artistiche o artisti in particolare, animali, città, elementi floreali e così via).
Foto: proposte di Posterlounge (www.posterlounge.it), shop online di decorazioni per pareti
Sopra al divano, invece, una soluzione più che collaudata, oltre a quella dei quadri, è quella delle mensole o di piccole librerie sospese.
Soprattutto quando la parete è bianca, se ne possono scegliere di colorate, anche in moduli differenti da abbinare.