Contenuti trattati
Gli ambienti di forma rettangolare sono quelli che si prestano meglio alla suddivisione in diverse aree funzionali, nella fattispecie il soggiorno con cucina a vista e zona pranzo. Gli elementi che possono vincolare la progettazione degli spazi sono la posizione di porte e finestre, l’eventuale presenza di vincoli strutturali come i pilastri e la posizione degli attacchi della cucina. Questi ultimi, in generale, possono essere spostati dalla posizione originaria ma si tratta di un intervento che, se possibile, è meglio evitare per limitare i lavori di muratura e idraulica, i costi e i tempi di realizzazione.
In questo caso, il lettore Alberto B. ci sottopone la richiesta di organizzazione di un ambiente di dimensione molto generose e con caratteristiche favorevoli alla sua trasformazione “… si tratta di un ambiente aperto al piano terra, cui si accede direttamente senza il filtro di un ingresso separato, ben illuminato da tre finestre. Unici vincoli la presenza di un pilastro e la posizione degli attacchi della cucina che non intendiamo spostare”.
Ecco gli spunti di progetto proposti dal nostro esperto, l’architetto Ornella Musilli.
Dallo stato di fatto al progetto
3 ambienti in 1: parete scorrevole in vetro e un mobile a più funzioni
Il living di forma rettangolare misura circa 55 mq (420 x 1340 cm) e presenta una buona scansione degli spazi, grazie alla posizione delle finestre che determina una naturale divisione in tre parti.
La predisposizione degli attacchi della cucina è nella parte più stretta del locale, defilata rispetto alla porta d’ingresso.
Il pilastro è sistemato in un punto in cui può essere facilmente inglobato in una parete divisoria, ideale per separare la cucina dal resto della stanza.
Partendo da questi presupposti, il progetto si sviluppa intorno a un volume multifunzione sistemato di fronte alla porta d’ingresso: si tratta di una composizione su disegno, a tutta altezza e attrezzata su tre lati, che separa il salotto e la zona pranzo. Questa, a sua volta, è isolata dalla cucina da una parete vetrata formata da due pannelli che integrano il pilastro: il più grande è fisso, l’altro scorrevole. In questo modo si ottengono aree funzionali distinte ma comunicanti e si preserva il passaggio di luce.
Il mobile attrezzato su tre lati
La struttura disposta di fronte all’ingresso è concepita sia come elemento di separazione sia come blocco contenitivo a più funzioni. Alta fino al soffitto, davanti alla porta d’entrata ha una rientranza, con frontale a specchio, che include un ripiano svuotatasche e due cassetti; verso la zona pranzo è attrezzata come guardaroba, chiuso da ante scorrevoli. Di fronte all’angolo conversazione è invece organizzata con ripiani a giorno, moduli chiusi di diverse tipologie, più un vano portatv. Questa soluzione è controbilanciata dalla parete vetrata che isola, all’occorrenza, la zona operativa della cucina lasciando la percezione di uno spazio aperto.
La cucina è arredata con una composizione a golfo più un elemento a penisola che può essere utilizzato come piano snack.
La suddivisione della stanza: zona pranzo fra cucina
e soggiorno
Entrati in casa, sulla sinistra, la zona pranzo ha un taglio quadrato. Al centro si suggerisce di inserire un tavolo della stessa forma (1) accompagnato da sedie-poltroncine (2) e sistemato in modo da favorire passaggi agevoli per accedere alla cucina, ai mobili contenitori addossati alla parete (3) e al guardaroba nella struttura multifunzione. Questa, che sul fronte opposto è attrezzata con libreria, scomparti chiusi e spazio tv, diventa il fulcro del soggiorno. Qui trovano posto due divani (4) disposti lungo le pareti ortogonali, una poltrona (5) d’angolo, bilanciata visivamente dalla piantana (6) a lato di un imbottito, e un tavolino centrale (7).
I pezzi principali per arredare la zona pranzo
Mobili dalle linee essenziali, total white con qualche tocco di colore per i contenitori, e legno scuro (la luminosità della stanza lo concede) per scaldare l’insieme.
Arredare il soggiorno
Guardano invece al comfort, anche visivo, le sedute dalle linee morbide, in colori pacati e tessuti soft touch, e i complementi di forma rotonda
Parete scorrevole per dividere o unire gli ambienti