Per mantenere belli nel tempo i pavimenti in marmo o granito (pietre naturali, ricomposti o in generale materiali naturali medio-basso assorbenti) sono necessari trattamenti specifici che impediscono alle superfici di macchiarsi. Si tratta per esempio, di impregnanti antimacchia a base solvente, che conferiscono una protezione spiccata e duratura, senza alterare il tono del materiale.
La loro funzione principale è quella di impedire ad agenti macchianti (quali vino rosso, olio, pennarello, caffè eccetera) di penetrare nei pori del materiale, rendendo possibile la loro rimozione in modo facile e veloce. Utilizzare un prodotto di questo tipo è molto semplice e richiede alcuni rapidi passaggi.
Il prodotto puro va applicato uniformemente sulla superficie pulita e asciutta. È possibile applicarlo con pennello, rullo, airless o vello, avendo l’accortezza di uniformare eventuali eccessi.
Il prodotto va lasciato penetrare (in generale bastano circa 10 minuti) ed è importante poi procedere alla rimozione di tutti gli eccessi di prodotto rimasti. Questa operazione va eseguita meticolosamente fino a ripristinare una superficie secca e priva di residui superficiali. Per questa pulizia si consiglia di utilizzare panni assorbenti e tessuti in cotone.
Dopodiché è necessario attendere 4-6 ore prima di poter calpestare la zona trattata.
Nella prima fila di foto sotto le immagini rappresentano una prova effettuata versando del caffè su una superficie precedentemente trattata con impregnante a base solvente Litostone Protector di Litokol. Il liquido scuro viene facilmente rimosso completamente utilizzando un normale panno carta.
Nella seconda fila di foto, la medesima prova eseguita sullo stesso pavimento in marmo prima però del trattamento con appositi prodotti antimacchia. In questo caso il liquido versato, penetrato nei pori del marmo, lo ha lasciato macchiato.