Contenuti trattati
La veranda è una grande risorsa, opportunamente schermata una vera e propria stanza in più. L’iter per ricavarla da un balcone o da un terrazzo può essere piuttosto complesso, e in alcuni casi è un intervento non consentito. Per evitare di ricadere in un abuso edilizio bisogna sempre fare riferimento a un professionista del settore. In questo caso, è parte integrante della casa e per renderla più funzionale e godibile, è stato sufficiente un intervento di interior mirato a valorizzare, nel suo insieme, tutto “l’ambiente living” che partendo dagli spazi interni si estende al giardino, con il tramite della veranda.
A richiedere il progetto, la lettrice Marisa P., che scrive: “Ci piacerebbe rinnovare la nostra piccola casa al mare, in particolare la zona giorno e rendere più fruibile la veranda e il giardino, che al momento è un po’ trascurato. Vorremmo anche un suggerimento per collegare un ripostiglio in quota, sopra il bagno il bagno, con una soluzione fissa per facilitarne l’accesso. E, visto che la casa è priva di riscaldamento ma la utilizziamo anche d’inverno, è possibile trovare un posto per una stufa a pellet?”.
Un trilocale ben organizzato
L’appartamento ha dimensioni contenute ma una buona divisione interna: una zona giorno aperta, che comunica con la veranda attraverso la porta ingresso e una finestra, due camere, un bagno con antibagno, e sopra questo il vano ripostiglio.
Con il progetto, la veranda e il giardino prolungano la zona giorno all’aperto
La soluzione proposta prende le mosse dal ridisegno degli spazi interni attraverso una nuova disposizione degli arredi studiata per ottimizzare la definizione e la fruibilità delle diverse aree funzionali. Assecondando la pianta e la posizione degli attacchi, dedica alla cucina la zona del living che confina con il bagno: una superficie di forma quadrata attrezzata con una composizione che si sviluppa su tre lati, sfruttando il sottofinestra. E gira sul quarto con un bancone snack a penisola che disegna il confine con il resto della stanza. La parete fra la porta e la finestra offre un punto d’appoggio per una stufa a pellett. Lo spazio antistante il bagno ospita il salotto, incorniciato da una struttura a gradoni che collega il ripostiglio in quota. Sul fronte libero verso il salotto questa è organizzata con ripiani a giorno di diverse altezze che offrono spazio per contenere e un punto di stoccaggio per il pellet che alimenta la nuova stufa.
La veranda, sul lato del giardino, è chiusa dall’interno con un sistema di pannelli a libro in vetro trasparente, da aprire e chiudere all’occorrenza. Questa soluzione permette di mantenere l’ambiente interno in collegamento visivo con l’esterno e di poter usufruire di questo spazio anche quando le temperature scendono un po’. Il progetto prevede infatti di organizzare una piccola zona pranzo con un tavolo a consolle e un angolo conversazione, che raddoppia in giardino, dove è previsto anche una postazione barbecue e una zona relax con un lettino.
All’appartamento si accede attraverso un giardino che sulla destra ha una zona separata da un muretto dove ci sono una doccia esterna e due grandi Ficus Benjamin, del genere Ficus, che regalano un’utile e piacevole ombra. È proprio in prossimità di quest’area che è previsto il salotto en plein air, composto da poltroncine e tavolini d’appoggio (1) a servizio di un barbecue portatile (2) leggermente defilato e un lettino. Al giardino segue la veranda che vi si affaccia attraverso tre ampie aperture ad arco (3). È arredata con due poltroncine (4) uguali a quelle previste all’esterno, così da poterle spostare a piacere, più un tavolino (5) e un tavolo rotondo trasformabile (6) pensato per pranzi e cene in o outdoor. Dalla veranda si accede all’interno della casa nel living open space dove, sulla destra, trova posto la stufa a pellet (7), mentre vicino alla nuova scala (8) un divanetto (9), una poltrona (10) e un mobile basso portatv (11) completano il soggiorno.
Per dare uniformità al contesto, il refresh dell’arredamento punta su mobili leggeri in legno chiaro e imbottiti bianchi, adatti per interni ed esterni. Con un tocco di colore corallo in omaggio all’ambiente marino.
Pezzi principali per arredare la zona giorno, la veranda e il giardino
Le sedute per arredare il salotto
Il tavolo e le sedie per la veranda
Gli arredi per l’esterno
Per riscaldare, la stufa a pellet
Stufa a pellet ventilata Zita Slim di Leroy Merlin (www.leroymerlin.it).
La struttura a gradoni che collega il ripostiglio in quota posto sopra l’antibagno è realizzata su progetto. Il lato rivolto verso il soggiorno organizzato a ripiani diventa una pratica libreria-contenitore.
L’alternativa easy per realizzare la scala a gradoni
Per raggiungere il vano superiore (compatibilmente con l’altezza del locale), può essere utilizzata anche una scala in linea a giorno. Lo spazio sottostante si può sfruttare con un mobile “a gradini”.
Per saperne di più sulle verande