Contenuti trattati
In questo progetto, relativo solo all’arredo, perché l’involucro del living era già stato completato con posizione già definite per attacchi e scarichi cucina e pavimento già posato, sono state proposte due soluzioni che soddisfacessero entrambe le esigenze del cliente, che possiamo così sintetizzare:
- lasciare la cucina aperta
- avere tassativamente penisola e piano snack
- disporre di uno spazio consono a sistemarvi un grande divano
- tv e camino godibili quando si è seduti nella zona conversazione
****tv incassata in una parete con camino sottostante a bioetanolo
Primo progetto: la cucina in parte schermata
Foto cucina schermata parzialmente da una quinta
La prima ipotesi proposta offre una separazione più netta tra le due funzioni (zona cottura/operativa e zona relax), posizionando tv e camino su una quinta centrale, studiata su due livelli in modo da poter inserire un gioco di luci perimetrale, che non preclude la fruibilità dello spazio mantenendo la possibilità di passaggio da entrambi i lati.
I lati corti del blocco che fa da quinta, inoltre, sono pensati come nicchie attrezzate con mensole. Sul filo del pannello retrostante della quinta è allineato un controsoffitto che inquadra tutta la zona della cucina e serve per illuminarla con elementi a incasso a fascia con luce led. Questo ribassamento prosegue ad angolo ad inquadrare anche l’ingresso, questa volta con led inseriti frontalmente nella veletta.
La cucina, bianca e lineare, studiata ad U ha una prima parte costituita da colonne, che offrono molto contenimento, e prosegue poi con un grande piano lavoro fin sotto la finestra e con la penisola su cui poggia un piano snack in rovere notato.
Il divano, sulla parete libera di fronte è pensato con forme geometriche irregolari ed inquadrato semplicemente da una tinteggiatura grigia a contrasto.
Secondo progetto: cucina aperta e totalmente a vista
Foto cucina a vista
Nella seconda soluzione (foto e pianta qui sopra), la cucina – aperta e completamente a vista – si riduce nella parte di contenimento a colonne; rimane solo la colonna frigo, mentre la parte restante della parete è costituita da un blocco in cartongesso con tv e camino incassati.
In questa seconda opzione, essendo la tv più distante dal divano, l’apparecchio deve avere dimensioni maggiori. Il piano snack è stato ruotato di 90 gradi lasciando libero il lato verso il divano che rimane sulla parete lunga, organizzato in questa soluzione con penisola verso l’ingresso, che con una base retro divano permette di definire una piccola zona di entrata. Il gioco di controsoffitti rimane a delimitare le due funzioni.
Vuoi vedere altri progetti che illustrano diverse soluzioni di cucina a vista o schermata? Clicca su:
- Una casa con cucina separata ma a vista grazie a una vetrata
- Cucina a vista ricavata limitando i costi
- Cucina a vista e un bagno in più
- Progetto salvaspazio: cucina a vista o separata?
- Cucina parzialmente schermata
- Cucina nel soggiorno con chiusura parziale
- Mascherare la cucina dall’ingresso