Zona giorno aperta e non troppo regolare, pur nella ortogonalità delle pareti: come distribuire le funzioni nel grande ambiente articolato? E come arredarlo per ottenere spazi aperti ma separati e ben fruibili?
Arredare una casa nuova propone sempre un’interessante sfida progettuale e di interior alla ricerca dello stile giusto. Ecco il caso della lettrice Ylenia che ci ha chiesto consiglio su come arredare la sua nuova abitazione in costruzione, ma già ben definita negli spazi, con la zona giorno divisa in tre locali comunicanti tra loro e aperti al punto da essere comunque un tutt’uno.
L’abitazione è circondata dal verde e per questo abbiamo scelto uno stile moderno e contemporaneo, ma contaminato in senso vagamente country dalla presenza preponderante, del legno per pavimenti e arredi e di materiali naturali come ceste di vimini e tessuti in lino.
Si è quindi scelto di proporre uno stile che ricordi il country ma in chiave attuale, con oggetti semplici e materiali naturali, colori neutri che ricordino la terra e la campagna, e oggetti che incorporino tradizione e modernità sia nei materiali che nelle tonalità. Cercando di trovare il giusto equilibrio tra uno stile più grezzo ed essenziale e uno più di tendenza fondendoli in modo armonioso e fresco.
Presenza importante sarà quella del legno che riscalda l’ambiente e lo impreziosisce con dettagli raffinati e lineari, decorazioni contenute e colori naturali e chiari.
La cucina occupa il locale più a sinistra ed è arredata con colonne perfettamente inserite in nicchia e con un’isola operativa centrale. Volendo, la zona cottura può essere schermata dal soggiorno grazie a una grande parete scorrevole.
Si è scelto di sistemare la zona conversazione nel vano che affaccia sul terrazzo, mentre nell’altro, anch’esso luminosissimo, domina al centro il tavolo da pranzo, comodamente raggiungibile dalla cucina tramite un piccolo passaggio laterale lasciato aperto, senza porta.
Il legno è usato sia nella pavimentazione che nell’arredo. Si è scelto un parquet visivamente molto materico ma posato a spina di pesce, uno schema di posa elegante e di grande tendenza ma che al tempo stesso racchiude dentro di sé tradizione e sapore antico.
Nell’arredo il legno si declina in colori soft e neutri, che vanno dal bianco al grigio al marrone. La cucina, dalla disposizione contemporanea con grande isola centrale e colonne, è bianca, rilassante e luminosa
Nel soggiorno, il salotto è arredato con un divano tortora in un tessuto naturale che si ispira nella trama al lino e con una madia bassa che sostiene la tv e divide dalla zona pranzo, dove il tavolo con piano in legno grezzo al naturale è abbinato a sedie bianche.
Per il tavolino davanti al divano e per la porta che divide cucina e soggiorno si è optato per finiture metalliche color bronzo, rosato, caldo e naturale, che non “raffredda” l’ambiente.
Tutti i dettagli d’arredo – dalle sospensioni con inserto in legno nel soggiorno a quelle moderne in cucina ma colore pastello, dalle ceste in vimini al mobile rustico dietro al divano – riprendono Zon stesso stile naturale, moderatamente di campagna mixato a elementi di design.
Progetti 3D per la zona giorno
L’attenzione degli architetti – sollecitata dalle richieste dei clienti – è molto concentrata sulla possibilità di integrare soggiorno e cucina nel modo migliore, con spazi separati solo quando serve e aperti quando si desidera invece accentuare quella senzazione di spazio e di convivialità, oggi tanto apprezzate e di tendenza. Ecco allora una serie di progetti per trovare idee da copiare.
Soggiorno e cucina open space: ma quale finitura scegliere …
Open space per soggiorno cucina e zona pranzo
Progetti: 3 modi di vivere la cucina. Open space, parzialmente aperta, separata