- Risposte a cura di Federcondominio, associazione per la qualità nel condominio (www.federcondominio.it)
Domanda di Angela T.: Un vicino sta ristrutturando un appartamento causando crepe nelle pareti a danno dei confinanti. L’amministratore non si interessa ai lavori; chi può verificare se è tutto a normativa di legge?
Risposta: Il problema dovrebbe in primo luogo essere segnalato all’amministratore tramite raccomandata /AR oppure per posta elettronica certificata, richiedendo una risposta entra 14 giorni. Nella lettera deve limitarsi a descrivere i fatti, evitando commenti personali e aggiungendo alcune fotografie delle crepe. Se non riceve risposta dall’amministratore entro i tempi da lei indicati, le consigliamo di consultare un avvocato per valutare eventuali azioni legali per il risarcimento del danno.
Domanda di Nicoletta: Abito in un condominio di 73 appartamenti distribuiti in 8 scale, disposte a formare quasi due semicerchi o meglio a mo’ di anfiteatro. È in corso il rifacimento delle facciate ed ora per il futuro dovremmo scegliere colore e tipo delle tende da sole. I colori presenti sulla facciata sono il bianco con bordura grigia per alcuni balconi, per altri balconi mattoncini a vista e bordura grigia; il tetto dei balconi è bianco ed i cagnoni con velette sono grigi; i vetri divisori dei balconi sono in laminato bordeaux; il resto della facciata è totalmente con mattoncini a vista e linee marcapiano grigie. Potreste consigliarmi il colore/i che ben si adattano a questo tipo di costruzione e che potrò quindi proporre in assemblea perchè sia valutata insieme ad altre proposte? Con alcuni condomini ci siamo adoperati a far smontare le chiusure fisse dei balconi e vorremmo che a lavori ultimati (mancano ancora recinzione, sistemazione del verde comune e assegnazione dei posti auto) l’intero condominio avesse un aspetto decoroso ed armonioso.
Risposta: Per prima cosa ricordo che il colore delle tende deve essere omogeneo in tutto il condominio. La scelta della tinta risente molto del gusto personale, ma è importante che sia coordinata con il colore della facciata. È meglio evitare il verde, un colore classico, ma che con il rosso del mattone a vista potrebbe creare un effetto “natalizio” alla lunga stancante. In generale è preferibile un colore chiaro che respinge i raggi solari. I maggiori produttori mettono a disposizioni moltissime tonalità fra cui scegliere, tenendo sempre presente che la qualità del tessuto deve essere il criterio prevalente che orienta nella scelta poiché le tende sono esposte all’esterno e devono subire per anni gli effetti della pioggia, del sole, del caldo e del gelo senza alterarsi velocemente. Con il tempo è comunque inevitabile che il tessuto si schiarisca e nel caso di un colore chiaro tale difetto è molto meno evidente rispetto a una tonalità scura.