Quesito di Barbara F.: Non sono soddisfatta dell’attuale suddivisione dell’appartamento perché penso ci siano spazi inutilizzati; non mi convincono il passaggio fra zona notte e giorno e la divisione tra soggiorno e cucina. Mi piacerebbe quindi un consiglio per: razionalizzare la pianta; creare un filtro fra area notte e living, poi separare meglio quest’ultimo dalla zona cottura.
1 Con il nuovo lay-out si ricava un guardaroba; oltre a essere nella posizione più utile, cioè all’ingresso, crea un filtro visivo rispetto alla zona notte. Cambia forma anche la cucina, che viene ridimensionata.
2 Eliminata la parete diagonale, la parte notte è ora nettamente distinta dal living anche grazie all’inserimento della porta.
3 Di fronte all’ingresso, la nuova quinta in muratura, alta circa 150 cm, ha triplice funzione: definisce una sorta di area di accoglienza, delinea il passaggio verso le camere e circoscrive la zona conversazione.
4 Il salotto è arredato con un ampio divano appoggiato al muretto. Rivolto verso le finestre, gode della migliore luce naturale ed è in posizione ottimale per vedere la tv, posta fra le due aperture. Sui lati più corti ci sono un mobile basso e un sistema attrezzato a tutta altezza.
L’idea in più
Per sottolineare la funzione divisoria della quinta, un soluzione efficace è dipingerla con una tinta accesa, in forte contrasto con le altre pareti, che invece sono da lasciare in tonalità chiare e omogenee.