Contenuti trattati
In genere nella camera dei bambini lo spazio non basta mai. E poter disporre comodamente di tutte le funzioni necessarie può essere difficile perché, per esempio rispetto a una stanza per gli adulti, serve spazio libero per il gioco e una zona studio/libreria.
Quando la casa non è troppo grande e serve recuperare spazio in ogni modo, una soluzione molto funzionale è quella di realizzare dei controsoffitti portanti con funzione di ripostiglio in quota. I ribassamenti possono essere realizzati sopra quei vani in cui la normativa consente altezze inferiori ai 270 cm regolamentari (locali di servizio, spazi di passaggio).
Quindi, per ricavare spazio in più nella stanza dei bambini – se questa è adiacente (come quasi sempre accade) a vani come bagni, corridoi o disimpegni – si possono ribassare i soffitti in questi locali, creando un volume portante vuoto e apribile dalla camera, in punti diversi a seconda dei casi e delle planimetrie.
Se la larghezza del controsoffitto ottenuto è ridotta, basterà uno sportello apribile; se invece è ampia, si può persino pensare di realizzare una sorta di armadio in quota, come nel progetto che presentiamo.
Scala-libreria per raggiungere l’armadio in quota
Vediamo un esempio di progetto salvaspazio che, utilizzando arredi di produzione e su misura, permette di accedere comodamente con una scala-contenitore all’armadio in alto, inserito in una sorta di controsoffitto sul locale adiacente e aperto dal lato della cameretta.
Il letto/divano scelto per il progetto può essere utilizzato in tutte le fasi di crescita, poiché ha le dimensioni di un letto per grandi ma offre la possibilità di ruotare il fianco e realizzare una sponda di protezione per i più piccoli.
Poiché l’armadio si trova in quota, per la sicurezza dei bambini più piccoli, potrà esservi interdetto l’accesso con uno sportello a battente. Il soppalco deve essere poi dotato di parapetto di protezione.
La scala – che viene realizzata su misura in base all’altezza del controsoffitto – è anche libreria e contenitore; dotata di scomparti a giorno, in prossimità del fianco del letto, prevede due elementi chiusi, apribili dall’alto.
Per le finiture, i colori più accesi sono utilizzati per la tinteggiatura, mentre per gli arredi sono state scelte tonalità neutre e chiare per permettono nel tempo di cambiare come si preferisce le tinte a parete e la biancheria letto.
Zona studio, due possibili posizioni
In entrambi i casi la scrivania può essere inserita in un secondo momento, lasciando inizialmente più spazio libero per il gioco. Per gli anni prescolari si può però acquistare un tavolino basso con seggiolina.
I due progetti che seguono differiscono solo per il diverso allestimento della zona studio:
- la soluzione A ha pensile-libreria sulla scrivania lungo la parete;
- la soluzione B prevede scrivania a penisola, armadio a due ante, e pensile.
Progetto A con pensile libreria sulla scrivania e laterale
Progetto B con scrivania a penisola, armadio chiuso e pensile
Progetti A e B legenda: 1 Libreria/contenitori e scala con parapetto di sicurezza in legno chiaro, su misura – 2 Tubi appendiabiti su misura – 3 Chiusura armadio a muro con ante scorrevoli in legno – 4 Letto/divano imbottito, con fascia laterale apribile e contenitori alla base BRAVO di Moretti Compact – 5 Pensile 34 cm di Moretti Compact – 6 Pensile, prof. 44 cm di Moretti Compact – 7 Composizione libreria, elementi pensili ed a colonna – 8 Armadio a due ante – 9 Scrivania e sedia – 10 Pouf Circus di Normann Copenhagen in velluto colorato 46,5 x 46,5 x H 40 cm – 11 Lampada a sospensione, in fibra di vetro e resina epossidica, bianca, 080 cm – Random Light di Moooi – 12 Tappeto Lupo di Benuta 170 x 230 cm – 13 Tappeto 170×230 cm – Tammi di Benuta
Arredare e personalizzare la cameretta
- Personalizzare la cameretta dei bambini, anche con restyling di vecchi mobili
- Camerette con arredi strategici: dalla scaletta-contenitore alla scrivania a scomparsa
- Letti a castello: 19 modelli salvaspazio e anche belli
- Camera divisa in due per i figli: progetto e foto