Contenuti trattati
Serve un’alternativa easy alla ristrutturazione per dare un nuovo look al bagno? Quando la casa è piccola ed ha un unico bagno, per ristrutturarlo è in genere necessario lasciare l’appartamento per qualche giorno. Questo soprattutto se si devono rimuovere le vecchie piastrelle e posarne di nuove, sostituendo anche gli impianti. Ecco la proposta che il nostro esperto, l’architetto Ornella Musilli, ha fatto per il lettore Daniele C.. In sintesi: si pitturano le nuove piastrelle, si sostituisce la tenda doccia con un pannello in cristallo pieghevole, si posa un vinilico a terra, pavimento resistente, poco costoso e facile da posare. Volendo si cambiano sanitari, vasca e mobile bagno, come in questo caso.
Il bagno prima e dopo – clicca per vedere full screen le immagini
Interventi di relooking a parete e pavimento
Le vecchie piastrelle del bagno hanno una finitura ormai fuori moda, sia per quanto riguarda la tinta, la texture della superficie e la soluzione un po’ sorpassata della fascia di colore a contrasto in alto. Per le pareti si è scelto quindi di pitturare le ceramiche di grigio. Per il pavimento, invece, si è optato per un rivestimento in vinilico, soluzione economica, resistente e allo stesso tempo con un design di tendenza, che rivisita i pregiati azulejos in una versione dai colori tenui sui toni nei beige e bianco; questo intervento si rivela facile da eseguire anche con il fai da te, dato che la messa in opera viene effettuata sopra la ceramica, senza incollare.
I sanitari: sostituirli senza spaccare i muri
Nel caso di un bagno da rinnovare “velocemente” con un relooking, si può decidere di sostituire i sanitari in modo veloce – senza spaccare i muri e le piastrelle o intervenire sugli impianti – optando per particolari soluzioni filomuro, che rendono il lavoro davvero semplice. In alternativa, se water e bidet non vengono cambiati, il nuovo pavimento vinilico può essere tagliato a filo intorno ai sanitari con un semplice cutter, con il medesimo risultato estetico che si avrebbe se fossero poggiati direttamente sopra il pavimento perché il taglio è pressoché invisibile e la giunzione può essere migliorata con alcuni tipi di filler. Il pavimento è fruibile immediatamente dopo la posa e addirittura durante la stessa, a patto di fare ovviamente attenzione ai bordi.
La vasca e il nuovo pannello paraspruzzi
Il mobile lavabo
Nel caso del bagno che stiamo presentando, la profondità disponibile sulla parete da arredare è di 62 cm, non sufficienti per chiudere in un mobile la lavasciuga (in genere le aziende consigliano una differenza di almeno 6 cm tra elettrodomestico e ante). Viene allora proposto un nuovo mobile bagno con top e lavabo integrato che permette di coprire l’apparecchio su tre lati ma non su quello frontale, dove l’oblò resta a vista.
Soluzione con mobile lavabo integrato – clicca sulle immagini per vederle full screen
Soluzione con mobile lavabo da appoggio – clicca sulle immagini per vederle full screen
PRODOTTI INSERITI: pavimento in vinilico Provence Cream di Gerflor; vasca Nova con pannello in cristallo, mobile bagno Flexia nella soluzione con lavabo integrato di Hafro Geromin; oppure con lavabo da appoggio Code di Duravit; pannello radiatore B25 di Antrax; sanitari Tesi di Ideal Standard; rubinetteria Grohe.