La richiesta di Anna1960 è quella di ricavare una zona studio nel soggiorno, con pavimento chiaro e pareti bianche, e di inserire anche un armadio che non sembri però il classico armadio. Il soggiorno è adiacente alla cucina, disimpegnato dall’ingresso.
Risponde l’architetto Stefano Gatti – Bellagio, Como – stefano@stefanogatti.eu
Il soggiorno è abbastanza spazioso, circa 40 mq. Ha finestre solo su una delle pareti (una portafinestra che apre su un terrazzo) ed ha una sola apertura, senza porta, che dà sull’ingresso. La presenza di una sola portafinestra non ha permesso di dividere con una parete in cartongesso o un elemento di arredo alto la zona studio dal soggiorno: questa soluzione avrebbe infatti tolto la luce necessaria allo spazio con la scrivania rendendolo buia ed angusta.
Si è pensato quindi di ricavare la zona studio nella parte di soggiorno in prossimità dell’ingresso. Sulla parete di fronte all’ingresso è stata ricavata una struttura armadio in cartongesso con ante di tipo push-pull con la stessa finitura delle pareti della stanza: in questo modo è stato ricavato un capiente armadio che individua e definisce questa area del living ma risulta poco visibile in quanto rifinito come la parete.
Per offrire una divisione rispetto al salotto sono state collocate due mensole sospese al soffitto tramite cavi d’acciaio passanti e a loro volta fissati a terra. Questo sistema permette di avere un divisorio (utile anche per appoggiare oggetti, libri eccetera) senza però creare una separazione netta tra le due zone del soggiorno.
Accanto all’armadio è stato posizionato un mobile contenitore di circa 90 cm di altezza che si trasforma ad un certo punto in mobile basso per la televisione. Di fronte al mobile tv sono stati sistemati un divano da 3 posti ed una poltrona.