Quesito di Manuela D.: La mia casa non è molto grande ma vorrei per soggiorno e cucina vorrei uno spazio organizzato per tutto, accogliente ma semplice. Amo le linee essenziali ma non riesco a visualizzare nei miei locali la giusta soluzione. Dove metto la tv? E la libreria ci starà? Ho tante riviste scientifiche da archiviare… E il tavolo?
Risponde l’architetto Luca Romagnoli – Studio MODOURBANO Architettura, Milano – http://www.modourbano.it
La soluzione progettuale prevede, senza trasformazioni radicali, la distinzione funzionale dei due spazi soggiorno e cottura-pranzo. Il primo viene definito dalla posizione del divano; per ottimizzare, la zona tv e la libreria vengono sistemate sotto la scala che porta alla mansarda. Nella soluzione prospettata la scala è visivamente leggera, bianca, con alzate aperte, e il mobile sottostante ha misure contenute ma si può anche optare per un mobile su misura che segua l’andamento dei gradini sfruttando il più possibile ogni centimetro disponibile.
Nel progetto presentato la stessa scala è parte integrante di un mobile cassettiera che ne costituisce il primo gradino. La cucina è attrezzata in maniera lineare e razionale, e sfrutta le due pareti laterali; la prima prevede lo sviluppo della zona cottura e di preparazione dei cibi, mentre quella di fronte prevede l’inserimento, grazie alla formazione di una mazzetta in cartongesso, di un mobile ad uso misto, dispensa e libreria, vista l’esigenza espressa di archiviare riviste e libri. Il tavolo centrale organizza lo spazio e permette l’accesso alla vicina terrazza.