Contenuti trattati
Soprattutto quando la casa è su due livelli e il piano terra si compone della sola zona giorno, realizzarvi un unico ambiente migliora notevolmente la percezione degli spazi, che diventano più contemporanei e apprezzabili. Soprattutto perché si amplia la visuale e si potenzia la luminosità, permettendo alla luce naturale di entrare da più punti. Eliminare le pareti non significa, però, abolire la divisione in zone funzionali, che anzi in genere rimangono nei vari progetti sempre ben definite. Come anche nel caso della lettrice Elena B. che ci aveva scritto e che qui vi proponiamo:
Sono alla ricerca di idee per ripensare la zona giorno al piano rialzato del mio appartamento su due livelli. Attualmente è divisa in tre ambienti: soggiorno, tinello e angolo cottura.
Le modifiche all’ingresso
Per caratterizzare maggiormente questa zona, il progetto suggerisce la parziale chiusura del lungo corridoio a lato della scala. Si viene così a creare una piccola anticamera da valorizzare con un particolare colore alle pareti o con una carta da parati. Inoltre si propone di sagomare il primo gradino della rampa che porta al piano superiore per dare risalto alla scala e all’intero ambiente.
Zona giorno open space
Considerate le caratteristiche distributive della pianta, la soluzione proposta mira a creare una zona giorno open space mantenendo invariata la disposizione dei diversi ambienti funzionali.
Nuova quinta per schermare l’entrata
L’intervento di ristrutturazione si traduce dunque nell’eliminazione delle pareti che delimitavano la cucina, con l’eccezione di quella che confinava con il piccolo disimpegno che viene, invece, allungata di circa 50 cm. Si ottiene così una quinta divisoria che scherma parzialmente il nuovo living rispetto all’ingresso. La quinta, pur non essendo in posizione simmetrica rispetto al passaggio, riproporziona gli spazi nell’ambiente: è leggermente traslata dalla parte dell’ex tinello così da ridurre l’area pranzo a favore del salotto e della cucina che rimane, volutamente, nella posizione originaria così da poter sfruttare gli impianti esistenti.
Le nostre proposte per arredare cucina a vista e soggiorno
Grande o piccola che sia la composizione della cucina ha un impatto piuttosto forte nella stanza. Quindi è importante valutare bene la finitura. Il legno ha sempre il pregio di scaldare l’atmosfera, una caratteristica che si addice in modo particolare a questo ambiente conviviale. I mobili in essenza chiara con profili neri hanno uno stile industrial perfetto per gli spazi ampi e aperti come questo.
Da abbinare, per ottenere un buon risultato, un tavolo nelle stesse finiture, un divano in pelle con piedini sottili, lampade essenziali in vetro e metallo. La libreria neutra e sedute vivaci per dare un twist all’insieme.
Tratto da Cose di Casa agosto 2019
Progetti per ripensare cucina e soggiorno
- Pareti scorrevoli per dividere la cucina dal soggiorno. Progetto in pianta
- Soggiorno e cucina divisi o open space? Tre soluzioni in pianta per una stessa zona giorno
- Una quinta per dividere soggiorno e cucina e far sembrare gli spazi più grandi
- Come creare un collegamento tra soggiorno e cucina separati
- Cucina e soggiorno insieme: coordinati, ma quanto?
- Dividere soggiorno e cucina con le porte scorrevoli