Quesito di Angelo L.: Ho molta difficoltà a “immaginare” la zona giorno del mio appartamento, che è in fase di ristrutturazione. In particolare vorrei un piccolo ingresso che immetta nel soggiorno, una cucina abitabile anche se non molto spaziosa e il soggiorno adibito ad ambiente per il relax con divano a chaise-longue e tavolo da pranzo?
- Risponde l’architetto & Interior Designer Elisa Coffinardi, http://www.archcoffinardi.weebly.com
ll progetto si è concentrato sulla richiesta di una zona ingresso, cercando di dare a questo spazio sia una caratterizzazione estetica sia funzionale. A questo proposito, attraverso la semplice realizzazione di paretine in cartongesso e di abbassamenti, l’ingresso diventa il fulcro della zona giorno dell’appartamento. È stato creato un vano in cui inserire un armadio a muro che funge da guardaroba per cappotti e soprabiti, con dimensioni di 160 x 50 cm, che arriva in altezza fino al controsoffitto cui è stata data una tinta a contrasto e arricchito da faretti.
Verso il soggiorno la struttura dell’ingresso si presenta come elemento d’arredo, una sorta di portale contornato da controsoffitto con faretti e ospitando una nicchia con mensoline in vetro. Il tutto sempre con una tinta tortora a contrasto con i muri bianchi. lo stesso colore viene poi utilizzato per realizzare una controparete con retroilluminazione a led che fa da base per il mobile tv, frontalmente si colloca un grande divano con chaise lounge. La zona pranzo trova così il suo spazio senza intralciare la zona conversazione/tv. La separazione con la cucina è stata ampliata e avviene dall’ingresso attraverso una porta scorrevole a scomparsa a tutta altezza. La cucina si sviluppa sul lato lungo, mentre tavolo e sedie sono collocate nella rientranza che viene caratterizzata dall’utilizzo di una carta decorativa su tutta la parete di fondo.
Clicca sulle immagini per vederle full screen