Ecco un vero e proprio re-look, che parte dal concetto di riciclo fino a trovare una nuova destinazione, solo mixando nastri adesivi e tanti elastici colorati.
Che cosa può diventare? Non solo un barattolo portamatite e portapenne da ufficio, ma anche un portacannucce o portaposate per la tavola all’aperto, oppure ancora un contenitore per prodotti beauty e make-up.
Materiale occorrente
barattoli di vetro per conserve misure varie (Bormioli Rocco)
Un’alternativa: con gli elastici è possibile decorare barattoli di vetro di vario formato, dal più piccolo al più grande, avendo cura di acquistare elastici resistenti e in misura. Si possono trasformare in prodotti da decorare anche le comuni bottiglie di vetro, quindi bicchieri oppure semplici barattoli di metallo, meglio se accuratamente ripuliti da carta e colla.
Un’idea in più: per una colorazione differente, i barattoli si possono decorare con una velatura di pittura spray, meglio se dai toni chiari e leggeri così da realizzare un progetto fresco e allegro.
Gli step con le spiegazioni
Pulite accuratamente i barattoli di vetro lavandoli in lavastoviglie o con il detersivo per piatti, quindi asciugate e ripassateli con un panno pulito imbevuto di alcol etilico. Quando saranno pronti iniziate a decorare il barattolo più grande applicando alcuni giri di washi tape giallo, partendo dalla parte inferiore.
Ripetete l’operazione creando una fascia superiore con il washi tape blu avendo cura di premere il tutto con le dita o con un panno, in modo da favorire l’adesione ed eliminare la presenza di pieghe e bolle d’aria.
Proseguite come mostrato in foto applicando il tape viola e quello azzurro, oppure variando la colorazione seguendo il gusto personale.
Per impreziosire il decoro inserite gli elastici doppi di colore viola, avvolgendoli intorno al barattolo di vetro e disponendoli perfettamente sopra la fascia gialla.
Proseguite con la fase decorativa inserendo in sequenza anche gli elastici gialli creando una disposizione simmetrica, come mostrato in foto.
Sfruttate la particolarità degli elastici doppi e allargateli così da creare un effetto simile a una trama o ragnatela. Decorate in questo modo tanti barattoli differenti, alternandoli per colore.
Utilizzate gli elastici più piccoli per i barattoli dal formato ridotto disponendoli in modo equilibrato, a partire dal collo che andrete a coprire parzialmente.
Realizzate una fascia centrale alternando i colori a piacere ma avendo cura di inserire gli elastici in modo preciso, così da ottenere un progetto equilibrato.