C’è chi lo compra in cartoleria da sempre e chi preferisce farlo da sé: il calendario dell’Avvento fai da te non può mancare in una casa con bambini. Ogni giorno una finestrella, un sacchettino, una scatoletta… nascondono dolciumi per loro. L’effetto sorpresa è fondamentale! Quindi non mettete le stesse caramelle o cioccolatini per due giorni di fila. Chi invece vuole fare il salutista a tutti i costi, può sempre mettere dei mini regali: mollettine per le femmine, piccoli mostri per i maschi e così via, a seconda dei gusti dei bimbi di casa. Allora vediamo come fare una scatola decorata in cui inserire sacchettini chiusi da mollette e contenenti le caramelle.
Su un foglio di carta disegnate il progetto della casa che volete costruire, aiutandovi con gli schemi allegati, oppure potete stampare a misura gli allegati e riportarli poi sul cartone. Riportate i disegni sul foglio di cartone con riga e squadra oppure ricalcate con la carta grafite i disegni ingranditi. Ritagliate tutta la sagoma con il taglierino.
Per piegare facilmente il cartone, fate un taglio leggero lungo le linee di piegatura. Dovete tagliare solo il primo strato di cartone e quindi piegare il cartone verso l’interno della scatola. Incollate le linguette all’interno della scatola con la colla vinilica. Tenete premute le parti incollate per un minuto.
Per realizzare il tetto, ritagliate due rettangoli di cm 11 x 24 e attaccateli sui lati lunghi con il nastro carta. Il lato del tetto con il nastro carta andrà all’interno.
Decorate tutta la casetta con il pennarello, disegnando tegole, porta e finestre. Riempite la casetta con dei sacchetti chiusi con le mollette con i numeri e il calendario dell’avvento è pronto.
- Cartone (anche il lato di una grande scatolone)
- Carta grafite (facoltativa)
- Taglierina
- Matita e gomma
- Riga e squadra
- Colla vinilica
- Foglio carta
- Pennarello acrilico bianco
- Forbici
- Nastro carta
Clicca sulle immagini per vederle full screen
Lavoro di Samantha, http://samanthaceccobelli.jimdo.com