Per cambiare look a un mobile dalle linee pulite e lineari personalizzandolo a seconda dei nostri gusti, può bastare applicare nuovi pomoli all’anta. In svariate forme, misure e tonalitàpossono fungere sia da originali maniglie, sia da semplice decorazione. Nei mercatini di antiquariato e di oggetti vintage se ne trovano di diversi materiali, per tutti i gusti e per ogni tasca: in ceramica, vetro, metallo, stoffa o anche in preziosa madreperla; dai più tradizionali con forme geometriche ai più fantasiosi con motivi floreali o raffiguranti piccoli animali.
Quando li si sceglie, abbinarli tra loro per stile, colore e proporzioni. Prima di applicarli è bene fare uno schizzo della composizione desiderata, in modo da avere un’idea precisa della loro posizione sull’anta. Se il mobile è già dotato di maniglie e i nuovi pomelli vanno a coprire il foro precedente, potrebbe non servire riforare l’anta.
Per cambiare look sostituendo i pomoli, è consigliabile smontare l’anta, per lavorare in una posizione più comoda e non rischiare di danneggiarla. Segnare con una matita i punti esatti in cui si desidera applicare i pomoli e forare utilizzando un trapano con specifiche punte per legno. I pomoli si possono sostituire anche a ogni cambio di stagione, scegliendone di nuovi con motivi e colori diversi, tenendo comunque sempre conto dello stile e delle tonalità dominanti nell’ambiente.
Materiale occorrente
- Pomoli
- Fogli
- Matita
- Trapano con punte per legno
Clicca sulle immagini per vederle full screen
Foto e lavoro di Alessandra Baldereschi – http://www.alessandrabaldereschi.com