Contenuti trattati
Può piacere o non piacere ma una cosa rimane innegabile: la sua capacità di attirare l’attenzione, anche da sola, e di evocare immediatamente un’atmosfera festosa. Oltre a quella classica, rossa, che rappresenta l’80% di tutte le Stelle di Natale vendute in Italia, c’è un 20% caratterizzato da altri bellissimi colori, dall’albicocca al bordeaux, dal bianco crema al salmone, dall’arancione al rosa, fino al giallo e alle varietà bicolore. Le proposte che seguono hanno il vantaggio di poter essere riprodotte con grande facilità (senza essere dei floral designer!) e possono diventare un regalo originale e relativamente economico. Inoltre è bene ricordare che la Poinsettia, nome botanico della Stella di Natale, se ben curata (invece di essere eliminata a fine stagione, come solitamente si fa) può non solo sopravvivere ma diventare una splendida pianta verde da appartamento.
Fai da te con la Stella di Natale in stile vintage
Punto di partenza per questo suggestivo centrotavola natalizio è un vassoio in metallo con qualche segno del tempo. Da completare poi con elementi naturali e candele.
Materiale occorrente
- una stella di Natale
- un vassoio in stile vintage
- candele di altezze diverse
- una ciotola
- una sfera di schiuma floreale
- pigne
- muschio
- forbici da giardinaggio
È stato qui utilizzato un vassoio rotondo, ma può essere anche di altra forma, e le dimensioni dovrebbero essere proporzionate rispetto a quelle del tavolo su cui si vuole poggiarlo. Tutti gli elementi presenti vanno scelti, per numero e misure, in base alla forma del contenitore che a lavoro ultimato deve risultare ricco ma ordinato.
Fai da te con la Stella di Natale, come fare step by step
Le candele per il centrotavola con la Stella di Natale
La luce soffusa che diffondono le candele e il calore della fiamma regalano atmosfera a tutti gli ambienti. Per il centro tavola meglio evitare quelle profumate.
Fai da te con la Stella di Natale e i washi tape
Basta qualche rotolo di washi tape per trasformare anche i vasi più semplici in oggetti decorativi. E non sono richieste particolari abilità né strumenti speciali
Materiale occorrente
- 4 Stelle di Natale bianche non troppo grandi
- 4 contenitori in ceramica di forma cilindrica
- Rotoli di washi tape di più colori, meglio se in gradazione
Come fare step by step
Foto di Stars for Europe, http://www.starsuniteeurope.eu/it/
Tratto da Cose di Casa 12/2020
Fai da te di Natale per decorare la casa
- Fai da te: la ghirlanda sospesa con la Stella di Natale
- Decorazioni di Natale: lanterne fai da te
- Stelline adesive fai da te per il paesaggio di Natale
- Palline fai da te per l’albero di Natale
- Per Natale, un’alzatina dorata fai da te