Un po’ di fatica per godersi poi del meritato relax. Carlo B. se l’è “costruita” da solo la sua chaise longue, progettando e realizzando un modello dal design moderno, con rivestimento optical. Per l’iniziativa “I tuoi lavori diventano protagonisti” scopriamo le fasi di lavorazione.
Innanzitutto bisogna tracciare e tagliare su tavole di compensato la forma che si vuole dare alla chaise longue. Sulla sagoma di legno ottenuta vanno modellati e avvitati 6 profili in alluminio di quelli utilizzati per le strutture in cartongesso, delle dimensioni 10 x 4 cm. Dall’accostamento dei 6 profili, si otterrà una struttura larga 60 cm, riempita con poliuretano espanso e piccoli inserti in ferro, utili per rinforzare la seduta.
L’esterno va dunque rivestito con pannelli in mdf e tessuto gommato a nido, incollato con colla vinilica e acqua. Al fine di eseguire un lavoro preciso è opportuno fermare il tessuto aiutandosi con alcuni spilli e fissare con silicone bianco le zone che mal combaciano. Per pulire eventuali sbavature, si può utilizzare acqua e detersivo per i piatti. I bordi del tessuto vanno tagliati con taglierino, servendosi di un angolare in alluminio 1 x 1 cm. Il materassino con federa optical, che conferisce alla chaise longue uno stile moderno, è stato fatto realizzare da un tappezziere.