Contenuti trattati
A partire dalla primavera fino all’autunno inoltrato può capitare di trovare nelle abitazioni dei moscerini. Si tratta di insetti volanti di piccole dimensioni che si riproducono molto in fretta e che sono quindi in grado di infestare gli ambienti nel giro di poco tempo. Per allontanarli occorre prima di tutto conoscerli per capire da dove vengono. Di seguito tutto quello che c’è da sapere e i rimedi che funzionano.
Come capire da dove vengono i moscerini in casa?
I moscerini possono essere di tanti tipi, questi i più facili da trovare nelle case:
- Moscerino della frutta (Drosophila melanogaster), la specie più diffusa. Misura pochissimi millimetri e prolifera quando trova frutta molto matura di cui nutrirsi.
- Mosca della frutta (Ceratitis capitata): è di dimensioni maggiori, ma anch’essa prolifera in presenza di frutta matura.
- Sciaridi e Foridi, che si sviluppano nella materia organica presente nel terreno, dove le femmine depongono le proprie uova.
Cosa vuol dire quando ci sono tanti moscerini in casa?
- l’ampia disponibilità di frutta matura, rifiuti di cucina vari e organici
- ambienti domestici particolarmente umidi, acqua stagnante ad esempio nei sottovasi
- piante d’appartamento in cattive condizioni
Moscerini delle piante
Una tipologia di moscerino che possiamo trovare frequentemente in casa sono i moscerini delle piante, che si sviluppano nel terreno umido dei vasi e che si nutrono di muffe, funghi, radichette terminali delle piante o di foglie danneggiate. Un’infestazione massiccia può causare l’arresto dello sviluppo della pianta o il suo danneggiamento. Prima di chiedersi come eliminare i moscerini dalle piante in casa, è necessario capire le cause dell’infestazione per eliminarle. Tra queste ci sono:
- terriccio di qualità scadente, che potrebbe essere già contaminato da uova o larve;
- residui di foglie e rami sul terreno;
- annaffiature troppo abbondanti;
- eccesso di acqua nei sottovasi
Una volta eliminate queste condizioni, si possono spostare le piante infestate lontano dalle altre, possibilmente all’esterno, lasciando che il terreno si asciughi e rastrellandolo leggermente per portare in superficie larve e uova. In casi estremi si può ricorrere ad un rinvaso, eliminando così tutto il terriccio contaminato, avendo cura di pulire bene le radici della pianta.
Rimedi contro i moscerini delle piante
Oltre a insetticidi specifici, di cui è sempre bene leggere l’etichetta prima dell’utilizzo, si possono provare dei prodotti non chimici come per esempio spicchi d’aglio posizionati vicino alle piante, un mix di aceto di mele e acqua da spruzzare su rami e foglie oppure trappole per moscerini a base di sostanze zuccherine che possano attirare gli insetti al loro interno.
Anche mettere bacinelle o sottovasi pieni di acqua vicino alle piante è un rimedio efficace: i moscerini vengono attirati dall’acqua e annegano. Nel giro di qualche settimana in genere il problema viene risolto.
Moscerini della frutta
All’interno delle case, i moscerini più diffusi sono i moscerini della frutta, che si vedono in particolar modo nelle stagioni calde ma che in situazioni per loro favorevoli possono proliferare tutto l’anno. Si annidano soprattutto in cucina, dove avvengono i processi fermentativi della frutta matura di cui si nutrono. Non pungono uomini o animali, ma la loro presenza può contaminare e danneggiare gli alimenti.
Cosa fare per contrastare i moscerini della frutta?
Per evitare di attirarli e di facilitare la loro proliferazione è utile tenere il lavello pulito, senza piatti sporchi e senza residui di cibo, gettare regolarmente la spazzatura e disinfettare il contenitore e conservare correttamente la frutta, possibilmente in frigorifero o in contenitori ben chiusi.
Un metodo naturale da provare è quello di mettere dei tappi di sughero nel cesto della frutta: i moscerini saranno soltanto un ricordo. Un buon consiglio è anche quello di pulire periodicamente i sifoni, in cui si possono fermare residui di cibo e acqua stagnante.
Se l’infestazione è già in atto si possono posizionare delle trappole per moscerini fai da te vicino al cesto della frutta: basterà preparare una bottiglia aperta contenente birra, sciroppo, acqua e zucchero oppure aceto e sapone per attirarli al suo interno e farli affogare.
Invasione di moscerini in casa: come eliminarli?
I moscerini in casa possono essere molto fastidiosi, soprattutto perché tendono a moltiplicarsi in fretta. Non mettono a rischio la salute umana, ma possono contaminare e rovinare alimenti e piante.
Nastro adesivo, spray e trappole contro i moscerini
Oltre ad eliminare tutti i fattori che possono favorirne la riproduzione, ci sono alcuni metodi per limitare le infestazioni già in atto. In commercio esistono nastri adesivi che attirano i moscerini e li intrappolano con la loro colla; esistono anche nella variante da inserire nei vasi delle piante, con una parte adesiva che intrappola i moscerini. Ci sono poi spray appositi molto efficaci, ma da utilizzare con qualche precauzione e in stanze ben aerate oppure trappole per moscerini che imprigionano questi fastidiosi insetti al loro interno.
Fumigatore e altri interventi di lotta chimica
È sempre meglio concordare gli interventi di lotta chimica con un professionista della disinfestazione, in modo da poter scegliere il prodotto più adatto per contrastare questo tipo di ‘invasione’.
In caso di infestazione massiccia si può ricorrere a un fumigatore, accendendolo solo quando si è sicuri che nell’ambiente in cui si vuole utilizzarlo non ci siano bambini, animali e alimenti. Dopo averlo utilizzato per il tempo previsto nelle indicazioni del prodotto scelto, bisognerà aerare la casa per un paio d’ore circa. Spesso è poi necessario lavare i tessuti presenti nella stanza: questa è un’altra indicazione che generalmente si trova nelle istruzioni del prodotto, che sono sempre da consultare prima di utilizzare qualsiasi tipo di insetticida.
La trappola per moscerini Super Ninja è efficace, ecologica e facile da usare. Si tratta di una trappola adesiva che può essere usata fino a 3 mesi, completamente inodore per le persone ma in grado di attrarre e catturare moscerini e zanzare.
Stem propone invece una trappola Led per uso interno contro moscerini, tarme e insetti volanti. È completamente senza insetticida: attira gli insetti tramite una luce blu ultravioletta e li cattura tramite una scheda adesiva. Offre una protezione no stop 24 ore su 24.
Novokill offre una trappola specifica per mosche della frutta, non tossica ed efficace per 170 giorni. Il liquido attrattivo è inodore e la trappola è riutilizzabile: posizionandola in cucina il numero di mosche della frutta diminuirà in poche ore.
Chi preferisce il nastro adesivo può provare la carta moschicida appiccicosa Lyper per intrappolare moscerini, zanzare, tarme e altri insetti in ambienti interni ed esterni. È facile da usare, non tossica e non disperde sostanza chimiche nell’ambiente.
Orphea Insetticida Spray è un insettorepellente universale contro insetti volanti e striscianti. È un trattamento a lento e graduale rilascio adatto per ambienti interni ed esterni, efficace per 8 ore contro gli insetti volanti e per 3 settimane contro quelli striscianti.
Metodi naturali per eliminare i moscerini in casa
Oltre agli insetticidi che si trovano in commercio, sicuramente efficaci e sicuri, si può provare a eliminare i moscerini in casa in modo naturale. Ci sono diverse sostanze non chimiche che si possono utilizzare a questo scopo:
- olio di Neem, che può agire come repellente nei confronti dei moscerini e di altri insetti e che al tempo stesso è innocuo per bambini e animali domestici. Si può usare in casa o, diluito in acqua, direttamente sulle piante infestate;
- tea tree oil (chiamato anche olio di melaleuca), che ha un buon effetto deterrente su moscerini e parassiti in generale. Se ne può versare qualche goccia su un panno e passarlo sulle superfici della cucina;
- oli essenziali di calendula, geranio, menta piperita, eucalipto o citronella che risultano sgraditi agli insetti: se ne può versare qualche goccia su batuffoli di cotone da collocare in luoghi strategici della cucina;
- piante dal profumo poco gradito ai moscerini da coltivare in casa o sul davanzale della finestra, come ad esempio menta, geranio, citronella, lavanda e basilico.
*** In questo articolo sono presenti link di affiliazione: se acquisti o ordini un prodotto tramite questi link, riceveremo una commissione. Offerte e prezzi dei prodotti potrebbero subire variazione in base alla disponibilità, anche dopo la pubblicazione degli articoli***