Contenuti trattati
Per rendere un po’ speciale la tavola di Natale e apparecchiare la tavola di tutto punto significa anche pensare a una disposizione dei commensali che metta a proprio agio tutti gli ospiti. E per farlo, niente di meglio che preparare dei segnaposto fai da te nei colori della mise en place.
Con frutti di stagione, come le mele cotogne, si possono realizzare da sé per la tavola di Natale degli scintillanti segnaposto, con un facile lavoro di decorazione. Si possono riutilizzare più volte, semplicemente cambiando le etichette con i nomi. Benvenuta ovviamente ogni modifica all’idea originale: un modo per “firmare” con la propria creatività.
Piccole precauzioni: Più sotto trovate il materiale occorrente le foto dei passaggi, ma ricordate che, prima di procedere con la stesura della vernice spray, è sempre consigliabile agitare la bomboletta per mescolare bene i diversi componenti. Quando, poi, si toglie il coperchio, ricordarsi sempre di controllare che il foro che eroga la vernice non sia rivolto verso di voi, non solo per evitare di sporcare gli indumenti, ma soprattutto per evitare il contatto della vernice con gli occhi: può sembrare scontato, ma capita più spesso di quanto non si immagini. La fretta di vedere il risultato finale può giocare brutti scherzi!

Tête-à-tête luccicante per l’apparecchiatura più originale creata con un foglio di carta da pacchetti decorata da fiocchi di neve dorati da appoggiare sulla tovaglia bianca. In nuance ramata le posate che si abbinano al bicchiere con stelo color dell’oro e ai piatti in bianco e beige. I piattini con le lettere formano la parola Natale in francese.
Carta con cristalli di neve dorati, 50×70 cm, di Grafiche Tassotti (www.tassotti.it,); piatto beige e bicchiere di Bormioli Rocco (bormiolirocco.com/it); piattini con lettere di Bitossi Home (www.bitossi.it); posate di Brandani Gift.
Che cosa serve per realizzare i segnaposto dorati
- mele cotogne
- colore spray bianco opaco e oro
- pasta modellante
- formine per biscotti
- cordino
- etichette
- stampini con lettere
Gli step del nostro fai da te

Lavare la frutta e asciugarla con un panno pulito, quindi decorarla con alcune velature di vernice bianca spray, lavorando sopra un piano protetto da una carta, in una stanza ben aerata.

Ad asciugatura avvenuta, sistemare la frutta su una superficie protetta con della carta di giornale o con un telo, quindi decorare la parte superiore con una doppia velatura di vernice oro spray.

Spianare la pasta modellante, meglio se bianca, e imprimervi le formine per dolci con soggetti natalizi. Lasciare asciugare per alcuni giorni accanto a una fonte di calore oppure direttamente in forno. Se necessario, ripassare le sagome con una mano di pittura spray bianca.

Comporre l’etichetta segnaposto stampando il nome sul cartoncino e fissandolo alla frutta con del cordino colorato, meglio se bianco-verde o bianco-rosso, più adatti al periodo natalizio.
Foto di Andrea Baguzzi – Tratto da Cose di Casa di dicembre 2019
Tante idee per la tavola di Natale
- 24 soluzioni per apparecchiare bene, da scoprire poco alla volta, da oggi fino alla Vigilia di Natale
- 20 tavole di Natale con le novità 2022 per apparecchiare bene per le feste
- Tovaglie, runner e tovagliette per il Natale 2022Decorazioni di Natale: lanterne fai da te
- Decorazioni in carta fai da te per apparecchiare la tavola di Natale ravvivandola con il colore preferito
- Centrotavola fiorito per un bianco Natale
- Fai da te Natale: portatovaglioli natalizi in feltro