Ecco un’idea carina per la tavola di Pasqua o anche per il periodo primaverile: delle piccole corone di fiori e rametti verdi e dei segnaposto fatti con le foglie. Il massimo risultato lo si può ottenere apparecchiando direttamente sul piano, se il tavolo è in legno, materico e al naturale; diversamente, una bella tovaglia bianca, beige o in colori pastello renderà l’insieme un po’ country ed elegante. Vediamo che cosa serve e come procedere. Vi spieghiamo come realizzare le coroncine di una dimensione particolare ma, una volta capito il procedimento, potete prepararne anche di dimensioni differenti, da usare per esempio intorno a una bottiglia o a una candela come centrotavola.
Decorazione tavola pasquale: materiale occorrente
• rametti di ulivo • spighe di lavanda fiorita fresca o essiccata • cesoie • tagliafili a doppia lama • spago sottile • filo metallico da 0,6 mm diametro • penna • forbici
1. Le coroncine segnaposto per il piatto hanno diametro di 10 cm circa. Per preparare la base, tagliare il filo metallico in segmenti lunghi 35 cm e ricavarne tanti quante saranno le coroncine.
2. Chiudere ogni segmento di filo metallico in forma rotonda.
3. Ricavare dai rametti di ulivo le foglie, tagliate alla base, vicino all’inserzione sul ramo.
4. Ricavare dallo spago, diversi segmenti di corda lunghi circa 10 cm. Poi unire 4-5 foglie di ulivo e legarle alla base con lo spago, facendo qualche giro per tenerle ben strette. Chiudere con un nodo e tagliare la corda in eccesso. Preparare 6-7 mazzetti di foglie per ogni coroncina.
5. Ricavare dal filo metallico una ventina di segmenti lunghi circa 8 cm che serviranno per agganciare il materiale vegetale alla coroncina di metallo. Poi procedere a legare il primo mazzetto alla base circolare.
6. Tagliare la lavanda lasciando 2 cm di stelo sotto la spiga. Con il filo metallico, fissare lo stelo alla coroncina, alla distanza di circa 1 cm sotto il mazzetto di foglie di ulivo, facendo in modo di nascondere il filo metallico. Procedere in senso antiorario, alternando un rametto di foglie di ulivo con una spiga di lavanda. Cercare sempre di sovrapporre i fiori alla base del mazzetto di foglie per nascondere la legatura e, nel passaggio successivo,le foglie alla base del filo che lega la lavanda.
7. Chiudere il cerchio, alternando i mazzetti di foglie e i fiori di lavanda. Se necessario, aggiungere qualche spiga per dare colore e “chiudere” qualche vuoto.
Un segnaposto con il nome inciso in una foglia di ulivo. Per farlo, basta tracciare sul retro della foglia il nome (al contrario) e poi tagliarne i contorni con il tagliafili a doppia lama.
Si ringrazia NozzeCosì (Via Ludovico Ariosto 3, 70023 Gioia del Colle) per la cortese ospitalità, i fiori e i complementi utilizzati.
Styling: NozzeCosì (www.nozzecosi.it) Foto: Chiarida Sacco per Casa in Fiore