Contenuti trattati
Il piano di cottura a gas spesso ha bruciatori e griglie in ghisa, un materiale resistente che va però pulito con attenzione. Il piano cottura in generale tende a sporcarsi facilmente perché i residui di cibo che fuoriescono dalle pentole in cottura possono seccarsi a causa del calore e risultare difficili da rimuovere.
Proprio per questo motivo piano cottura, griglie e bruciatori compresi, andrebbero puliti dopo ogni utilizzo in modo che non si formino incrostazioni ostinate: la pulizia quotidiana può essere effettuata quando i componenti si saranno completamente raffreddati, usando acqua calda e sapone oppure detergente neutro. Per pulire incrostazioni e macchie ostinate si possono invece usare sgrassatore, succo di limone oppure acqua e aceto, aiutandosi con una spugna abrasiva.
Tipi di sporco
A seconda delle tipologie di sporco, poco o molto ostinato, si possono usare rimedi differenti e sicuramente efficaci.
Facile da rimuovere
La pulizia quotidiana di griglie, bruciatori e spargi fiamma in ghisa si può effettuare semplicemente con acqua e sapone oppure usando un detergente neutro, avendo cura di sciacquare e poi asciugare bene.
Non vanno invece lavati in lavastoviglie o strofinati con detergenti acidi perché la ghisa, altamente porosa, rischierebbe di rovinarsi. Questa operazione si può effettuare dopo che il piano si è raffreddato completamente per evitare incidenti, smontando i componenti in ghisa per pulirli senza fatica.
Macchie e incrostazioni ostinate
Nel caso siano presenti macchie o incrostazioni ostinate, si possono usare mettere le griglie nel lavandino o nella vasca da bagno, spruzzandoli con un po’ di sgrassatore da lasciar agire per un’ora circa. A questo punto si può provare a grattare via lo sporco con una paglietta metallica; se l’incrostazione dovesse essere ancora molto resistente si può ripetere l’operazione oppure immergere gli elementi in acqua calda con un po’ di detersivo per piatti per ammorbidirla, per poi procedere con la spugna. È poi importante sciacquare bene e asciugare accuratamente.
Metodi
Per pulire griglie e bruciatori in ghisa si possono usare diversi metodi fai da te, da mettere in pratica con semplici ingredienti che spesso si hanno già in casa:
- succo di limone, da lasciar agire sui componenti in ghisa per poi strofinare, sciacquare e asciugare bene;
- acqua e aceto bianco: si possono scaldare in parti uguali in una pentola per poi immergervi griglie e bruciatori in ghisa lasciandoli in ammollo per qualche minuto. Dopo averle asciugate bene, si possono rimontare;
- acqua calda e detersivo per piatti sono gli ingredienti per mettere in pratica un altro metodo adatto per questo metallo: si possono lasciare in ammollo gli elementi in ghisa per una decina di minuti per poi strofinarli con una spugna abrasiva. Dopo averli sciacquati, si possono asciugare e rimontare;
- le incrostazioni particolarmente tenaci si possono trattare mettendo griglie e bruciatori a bagno in una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato oppure limone per almeno un’ora, poi strofinandole con una spugna abrasiva. Come sempre, vanno poi sciacquate e asciugate prima di rimontarle.
Prodotti
In commercio ci sono prodotti specifici per pulire gli elementi in ghisa del piano cottura; è necessario seguire le istruzioni riportate sull’etichetta di ciascun prodotto e proteggere le mani con un paio di guanti in gomma.
*** In questo articolo sono presenti link di affiliazione: se acquisti o ordini un prodotto tramite questi link, riceveremo una commissione. Offerte e prezzi dei prodotti potrebbero subire variazione in base alla disponibilità, anche dopo la pubblicazione degli articoli***