Come pulire le fughe del pavimento senza fatica: consigli pratici

Suggerimenti utili su come renderlo un lavoro semplice e poco faticoso: si possono usare rimedi casalinghi come bicarbonato e aceto oppure optare per prodotti specifici.

A cura di Francesca Scarabelli
Pubblicato il 26/10/2024 Aggiornato il 26/10/2024
pulizia fughe pavimento

Le fughe del pavimento spesso accumulano sporco difficile da rimuovere e risultano annerite, ingiallite o macchiate. Ci sono diversi metodi per pulirle in maniera efficace e senza troppa fatica: si può ad esempio provare con rimedi casalinghi come il bicarbonato, l’aceto bianco o l’acqua ossigenata, puntare sulla forza del vapore oppure utilizzare prodotti specifici, che spesso si differenziano anche in base al materiale di cui è composta la superficie del pavimento. Qualunque sia il metodo scelto, il consiglio è quello di fare una prova su una piccola zona del pavimento in un punto non troppo visibile in modo da assicurarsi che il prodotto non rovini le piastrelle.

Tipologia di pavimento

Per alcune tipologie di pavimento ci sono delle accortezze specifiche da seguire per ottenere un buon risultato senza rischiare di rovinarne la superficie.

Cotto

Il cotto è il risultato di un impasto di acqua e argilla e proprio per questo motivo è necessario trattare i pavimenti in cotto per renderli meno porosi, condizione che li rende più soggetti alle macchie. Spesso questo trattamento protegge anche le fughe, che però vanno comunque pulite regolarmente per evitare l’antiestetico contrasto tra il colore rosso del cotto e l’accumulo scuro di residui nelle fughe.

Uno dei metodi più rapidi ed efficaci è la pulizia a vapore: con un generatore di vapore dotato dell’apposito beccuccio si può sciogliere la sporcizia accumulata, sciacquando poi il pavimento con un panno morbido. Un’alternativa è utilizzare un prodotto specifico per la pulizia del cotto e applicarlo direttamente sulle fughe, strofinando con una spazzola dalle setole di media durezza.

Se si utilizzano dei prodotti dedicati alla pulizia delle fughe, in molti casi bisogna ricordarsi di utilizzarli solamente sulle fughe e non sulla superficie del cotto in modo da non rischiare di rovinarlo.

Marmo

Il pavimento in marmo dà un tocco lussuoso ad ogni ambiente, ma è abbastanza delicato da trattare. In caso di sporco ostinato, ad esempio, in alcuni casi è preferibile affidarsi a degli esperti che possano riportare il marmo al suo splendore senza rischiare di rovinarlo.

Per la pulizia delle fughe di un pavimento in marmo sono ad esempio sconsigliati tutti i detergenti acidi o aggressivi, tra cui rientra anche l’aceto: meglio puntare sul vapore oppure su detergenti specifici per il marmo.

Gres porcellanato

Il gres porcellanato è una superficie resistente e in generale facile da pulire. Le sue fughe, però, spesso sono abbastanza sottili e quindi a volte risultano difficili da pulire o da sbiancare. Non si tratta però di una missione impossibile.

Anche in questo caso è possibile usare prodotti e soluzioni naturali, provandoli prima in una angolo nascosto del pavimento per vedere il loro effetto: di norma bicarbonato e aceto risultano efficaci, così come l’utilizzo del vapore, che può rimuovere anche i residui di grasso.

Se si preferisce, soprattutto in caso di sporco ostinato, si può optare per prodotti specifici, controllando che siano adatti per il proprio pavimento.

Ceramica

Le fughe di un pavimento in ceramica non sono difficili da pulire: oltre che con detergenti appositi si può agire con bicarbonato, aceto, acqua ossigenata oppure con il vapore. In genere si tratta di una superficie resistente, ma è comunque bene verificare che il prodotto scelto non abbia effetti indesiderati provandolo prima su una piccola area nascosta.

Ambiente bagno

I pavimenti del bagno richiedono una cura particolare proprio perché in questo ambiente soggetto all’umidità le fughe tra le piastrelle si possono annerire più facilmente, anche per via dell’eventuale proliferazione di muffe. Per pulirle una buona soluzione è quella di utilizzare dell’acqua ossigenata, da passare sulle fughe con uno spazzolino strofinando delicatamente. Se lo sporco è particolarmente difficile da rimuovere si può aggiungere un po’ di bicarbonato.

Un’alternativa consiste nell’usare una soluzione di acqua e candeggina, composta da una parte di candeggina e quattro di acqua. Dopo averla applicata sulle fughe si può lasciar agire per una decina di minuti per poi strofinare con una spazzola e poi sciacquare accuratamente.

Metodi fai da te e casalinghi

Per igienizzare le fughe si possono utilizzare metodi casalinghi, optando per prodotti che spesso si hanno già in casa.

Bicarbonato

È uno dei rimedi casalinghi più noti per le pulizie e può essere usato anche per pulire le fughe di pavimenti di diversi materiali, compresi quelli più delicati, anche se è sempre bene fare una prova prima di agire sull’intera superficie.

In molti casi è sufficiente mescolare acqua calda e bicarbonato fino ad ottenere una pasta da stendere sulle fughe e da lasciar agire per un’ora circa; a questo punto si può rimuovere il grosso del bicarbonato e strofinare delicatamente il restante sulle fughe prima di sciacquare abbondantemente.

In caso di fughe nere e con tracce di muffa si possono mescolare bicarbonato di sodio e aceto fino a formare una crema densa, da stendere solo sulle fughe con precisione per non rischiare di danneggiare le piastrelle. Dopo averlo lasciato in posa per almeno un’ora si può rimuovere con una spazzola e dell’acqua calda.

Aceto per sbiancare

L’aceto bianco non va usato su superfici delicate o porose come ad esempio il marmo. Per utilizzarlo è sufficiente diluirlo in acqua tiepida, creando una soluzione da applicare sulle fughe e da lasciar agire per qualche minuto. A questo punto si può rimuovere con un panno morbido.

Vapore

Il vapore è un ottimo rimedio: aiuta infatti a eliminare sporcizia, accumuli di polvere, muffa e residui di diverso tipo, evitando l’uso di detergenti chimici e igienizzando efficacemente le superfici. Si può usare anche su quelle delicate, come ad esempio il marmo, senza timore di rovinarlo; consente inoltre di pulire le fughe nere senza fatica e senza dover strofinare a mano.

Se si ha un generatore di vapore munito di un apposito beccuccio, l’operazione è davvero semplice: basta indirizzare il getto di vapore nelle fughe, usando uno spazzolino solo dove lo sporco è particolarmente incrostato e resistente. Alla fine si può passare il pavimento con un panno per averlo pulito e lucido.

Prodotti per la pulizia 

Ci sono dei prodotti dedicati appositamente alla pulizia delle fughe dei pavimenti, che assicurano un ottimo risultato senza troppa fatica.

La spazzola per fughe Fuginator è indispensabile quando si vogliono pulire con precisione gli interstizi tra le piastrelle: 38 setole stabili puliscono efficacemente direttamente nella fessura. Grazie alla fila di setole corte sul lato anteriore, la pulizia si ottiene senza sforzo.

Vileda Comfort Extra

Vileda Comfort Extra

I guanti Vileda Confort Extra in lattice naturale proteggono le mani durante le operazioni di pulizia, soprattutto quando si utilizzano detergenti aggressivi che possono essere dannosi per la pelle. Grazie ad un rivestimento interno assorbono umidità e sudore, garantendo così un comfort elevato anche in caso di uso prolungato. Prezzo 2,89 euro. http://www.vileda.it

Fuganet di FILA Solutions

Fuganet di FILA Solutions

Fuganet di FILA Solutions è un detergente per la pulizia specifica delle fughe. Non contiene acidi né ipoclorito di sodio: può essere usato sulle fughe cementizie senza paura di rovinarle o di corroderle e non aggredisce né intacca le piastrelle. È adatto per pavimenti e rivestimenti ceramici: monocottura, bicottura e gres porcellanato, con esclusione dei tipi assorbenti trattati a cera. La confezione con impugnatura ergonomica e dosatore a spruzzo è facile da usare. http://www.filasolutions.com

 

Marbec Puli Fughe è un detergente smacchiatore per fughe, adatto a sbiancare le fughe cementizie o sintetiche di pavimenti e rivestimenti in materiale ceramico come gres porcellanato, monocotture e bicotture, porcellana, mosaici in vetro e klinker.

Camp Pulifuga è un pulitore concentrato per fughe ideale per pavimenti e rivestimenti: in poche mosse elimina annerimenti, macchie, residui di calcare e muffe. È un prodotto idoneo per ceramica, gres porcellanato, cotto e mosaico.

La tecnologia a vapore, con l’ausilio di apparecchiature come il Vaporetto di Polti, semplifica notevolmente il processo di pulizia delle fughe del pavimento. Gli accessori di questi dispositivi sono progettati per affrontare le incrostazioni più tenaci, facilitando la rimozione dello sporco attraverso un getto di vapore mirato seguito da un semplice passaggio con panno o spazzolino. La versatilità dell’aspirapolvere a vapore eleva ulteriormente l’efficienza della pulizia, permettendo non solo di sciogliere le incrostazioni ma anche di aspirarne i residui, offrendo una superficie asciutta e pulita.

Scopa a vapore Steam Plus XXL di Vileda

Scopa a vapore Steam Plus XXL di Vileda

La scopa a vapore Steam Plus XXL di Vileda è una soluzione di pulizia ad alta efficienza che unisce leggerezza e maneggevolezza grazie al suo design slim e alla testa snodabile. La piastra rettangolare è ideale per pulire e igienizzare anche superfici più ampie. L’uso del vapore disinfetta i pavimenti eliminando il 99% di batteri e virus con solo acqua, rendendo superfluo l’uso di detergenti chimici. Prezzo 119,99 euro. http://www.vileda.it

*** In questo articolo sono presenti link di affiliazione: se acquisti o ordini un prodotto tramite questi link, riceveremo una commissione. Offerte e prezzi dei prodotti potrebbero subire variazione in base alla disponibilità, anche dopo la pubblicazione degli articoli***

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!