Contenuti trattati
I piani in marmo presenti in casa devono essere puliti con regolarità ma con attenzione per non rischiare di rovinare queste superfici così delicate. Per la pulizia ordinaria è sufficiente strofinare con un panno inumidito con acqua calda ed eventualmente qualche goccia di detergente neutro.
Ci sono però casi in cui il marmo presenta macchie o ingiallimenti, soprattutto per quanto riguarda superfici come scale o piani di lavoro della cucina, che vengono spesso a contatto con sporcizia o con cibi che possono macchiarle. In questo caso si può ricorrere a prodotti specifici per il marmo, ma anche mettere in pratica metodi fai da te che prevedono l’uso di sostanze semplici da reperire come ad esempio bicarbonato di sodio, fecola di patate, alcol e sapone di Marsiglia.
Tipologie di piani e usi
Il marmo è un materiale che si può usare in molti ambienti della casa, dal soggiorno alla cucina fino ad arrivare al bagno. In passato era riservato alle case delle persone più facoltose a causa del suo costo elevato; oggi si può invece inserire in molti ambienti, anche solo con dettagli che rendono ogni stanza elegante e raffinata. Il marmo si può quindi usare:
- in cucina per il top e i piani di lavoro;
- in bagno per pavimenti e rivestimenti;
- in soggiorno, anche con complementi come tavolini in marmo oppure mensole in marmo;
- per i pavimenti di ogni ambiente della casa;
- per soglie, davanzali e scale in marmo.
Tipi di sporco
Il marmo è una superficie resistente ma delicata al tempo stesso, che necessita di qualche accortezza per quanto riguarda la sua pulizia. Per la sua manutenzione regolare, quando il marmo non è molto sporco o macchiato, si può usare semplicemente un panno morbido inumidito con acqua calda ed eventualmente qualche goccia di sapone neutro.
Sulla sua superficie porosa non dovrebbero mai essere usate sostanze aggressive, acide o corrosive né spugne abrasive; nel caso del piano della cucina, è necessario rimuovere subito le sostanze aggressive che vengono a contatto con la sua superficie come ad esempio aceto, succo di limone, pomodoro e caffè.
Bisogna inoltre evitare di strofinare troppo per non rischiare di graffiare la superficie. Per evitare che il marmo si opacizzi a causa dei residui di calcare, inoltre, è bene asciugare la sua superficie con un panno morbido dopo averlo lavato.
Come pulire il marmo macchiato
A volte il marmo può presentare macchie ostinate, soprattutto su superfici come top della cucina oppure scale o davanzali. In questo caso si può provare ad intervenire con un prodotto specifico per il marmo senza ammoniaca, avendo cura di seguire attentamente le istruzioni riportate sull’etichetta e di evitare di spruzzarlo direttamente sulla superficie.
Se si utilizza un prodotto per la prima volta, la cosa migliore sarebbe quella di fare una prova su una piccola area nascosta per escludere reazioni indesiderate.
Se invece si desidera intervenire con metodi fai da te, si possono usare sostanza come il bicarbonato di sodio o sapone di Marsiglia. Gli step da seguire sono:
- passare la superficie con un panno in microfibra imbevuto in acqua tiepida per togliere lo sporco superficiale;
- strofinare delicatamente la superficie con un panno umido con un po’ di sapone di Marsiglia;
- se la macchia è particolarmente persistente si può cospargere con del bicarbonato di sodio e lasciar agire per qualche minuto, per poi rimuoverlo delicatamente con un panno morbido;
- rimuovere con un panno inumidito ogni residuo di sapone o di bicarbonato;
- asciugare bene la superficie con un panno asciutto per evitare che il marmo si opacizzi o che si formino aloni.
Come pulire il marmo dal calcare
A volte l’eccessiva presenza di calcio nell’acqua e un’asciugatura poco accurata del marmo possono portare all’opacizzazione della superficie. Per contrastarla ci sono in commercio dei prodotti specifici efficaci, da usare seguendo attentamente le istruzioni sull’etichetta e procedendo prima su una piccola area poco visibile.
Le macchie opache sul marmo si possono rimuovere anche creando una pasta composta da sapone di Marsiglia e bicarbonato, da strofinare delicatamente sulla superficie con movimenti circolari e poi rimuovere con acqua tiepida, asciugando bene.
Come pulire il marmo ingiallito
A volte i marmi bianchi o chiari possono ingiallire, soprattutto se sono esposti a sostanze grasse, come potrebbe capitare ad esempio alle superfici in cucina. In questo caso, oltre a prodotti per il marmo specifici, si può cospargere la superficie con della fecola di patate che assorba l’unto e lasciarla in posa per qualche tempo.
Successivamente si può passare con acqua tiepida e qualche goccia di detergente neutro, sciacquare bene e infine asciugare accuratamente.
Marmo rovinato
Ripristinare il marmo rovinato nella maggior parte dei casi richiede un intervento professionale; in caso contrario si rischierebbe di peggiorare la situazione. Se il marmo è solo leggermente rovinato o se l’area da trattare è piccola si può provare a sfregare leggermente la zona con acqua e bicarbonato di sodio per poi sciacquare con acqua pulita oppure utilizzare prodotti specifici per ripristinare il marmo.
Metodi fai da te
È possibile pulire il marmo con metodi fai da te, usando sostanze che spesso abbiamo già in casa. Oltre a cospargere la superficie macchiata con bicarbonato o con fecola di patate per poi rimuoverlo con un panno umido, si può procedere con del sapone di Marsiglia. Anche l’alcol è efficace per la pulizia del marmo: è utile per rimuovere sporco e calcare e per lucidarlo. Si può quindi diluire una piccola quantità di alcol in un po’ di acqua calda, poi immergervi un panno da strizzare bene e da passare sul marmo.
Si può inoltre preparare una miscela composta da un litro di acqua calda, un cucchiaio di bicarbonato, 100 ml di alcol e un cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie. Dopo aver mescolato gli ingredienti, si può passare la soluzione su qualsiasi superficie in marmo (pavimenti compresi) aiutandosi con un panno morbido. È consigliabile provare il composto prima su una piccola area prima di procedere con la pulizia dell’intera superficie.
Prodotti utili
In commercio ci sono molti prodotti specifici per la pulizia del marmo. Sono da usare rispettando scrupolosamente le istruzioni riportate sull’etichetta; sarebbe bene in ogni caso testare il prodotto su una piccola area nascosta della superficie da pulire.
*** In questo articolo sono presenti link di affiliazione: se acquisti o ordini un prodotto tramite questi link, riceveremo una commissione. Offerte e prezzi dei prodotti potrebbero subire variazione in base alla disponibilità, anche dopo la pubblicazione degli articoli***