Contenuti trattati
Il televisore è uno degli apparecchi maggiormente presenti nelle case italiane, dove spesso se ne trova più di uno. Perfetto per concedersi momenti di relax sul divano davanti ad un film o ad una serie tv, viene di solito posizionato in bella vista in salotto; il problema è che il suo schermo attira polvere e sporco che, sul nero lucido di questa superficie, si notano in maniera particolare. L’ideale sarebbe quindi pulire lo schermo della tv in maniera regolare e usando i prodotti giusti per non rischiare di rovinarlo, anche perché spesso si tratta di sofisticati apparecchi dal costo non indifferente. Bastano comunque poche accortezze per avere un risultato a regola d’arte e senza rischi. Chi vuole può anche provare a pulire lo schermo della tv con metodi naturali, ad esempio con l’aceto: il risultato sarà positivo, ma bisogna comunque prestare un po’ di attenzione.
Quando è spenta, la tv THE FRAME Samsung, gamma TV lifestyle di Samsung, sembra un quadro. Le istruzioni Samsung per pulire correttamente una TV: spegnere la TV, lasciarla raffreddare per qualche minuto, poi scollegarla dalla corrente; non spruzzare acqua, né altri liquidi direttamente sulla TV; pulire lo schermo e il resto della TV con un panno in microfibra per evitare graffi; in caso di sporco ostinato, inumidire leggermente il panno; asciugare con un panno in microfibra asciutto; non usare liquidi infiammabili o altri prodotti detergenti; la TV deve essere completamente asciutta prima di collegarla di nuovo alla corrente.
Pulire lo schermo a Lcd, Led o con tecnologia Oled
Non tutti gli schermi delle tv che si trovano nelle nostre case sono uguali: i modelli più vecchi, infatti, sono dotati di un vetro più spesso e robusto, mentre gli schermi Lcd a cristalli liquidi, gli schermi Led o gli schermi con tecnologia Oled (ovvero “diodo organico a emissione di luce”, caratterizzata da un contrasto di colore elevato e da un angolo di visione più ampio) sono in genere più fragili e più soggetti a danneggiamenti accidentali.
Leggere il manuale di istruzioni del proprio apparecchio prima di procedere per la prima volta alla pulizia dello schermo della tv è sempre la cosa migliore da fare, ma in genere il processo di pulizia non varia in base al materiale di cui è composto lo schermo o alla marca del televisore.
Pulire lo schermo senza lasciare aloni
Gli step per pulire lo schermo della tv sono pressoché identici a tutti i device. Qui di seguito alcuni passaggi chiave:
- spegnere il televisore e staccarlo dalla presa di alimentazione, poi attendere il completo raffreddamento dello schermo prima di cominciare con la pulizia per non rischiare di causare danni o di lasciare aloni;
- cominciare a pulire la parte posteriore della tv, le fessure dell’apparecchio e le prese d’aria usando un panno morbido in microfibra asciutto;
- pulire lo schermo della tv con un panno in microfibra leggermente inumidito con un po’ di acqua o con acqua e detergente apposito, evitando di versare o spruzzare liquidi direttamente sulla tv;
- passare delicatamente il panno sullo schermo con leggeri movimenti circolari, esercitando una leggera pressione solo in caso di macchie ostinate. Nel caso degli schermi a cristalli liquidi, infatti, la pressione esercitata durante la pulizia potrebbe danneggiare l’ordine dei cristalli liquidi e dare come risultato quella che sembrerà una macchia;
- asciugare attentamente la tv con un panno morbido, cercando di eliminare eventuali aloni;
- non dimenticare la pulizia del telecomando, che può essere eseguita con un panno inumidito con acqua e detergente neutro dopo averlo ben strizzato; dopo bisogna asciugarlo con un panno asciutto.
Pulire lo schermo tv con l’aceto
I produttori non menzionano l’uso dell’aceto tra le sostanze da usare per lo schermo tv, anche se molte persone che lo hanno utilizzato – per analogia con il vetro – senza comprometterne la qualità. Per rimuovere polvere e aloni dallo schermo della tv, la cosa migliore è quella di affidarsi a prodotti specifici e testati, consigliati quindi dal manuale di istruzioni del nostro apparecchio. Se si desidera provare con l’aceto bianco, bisogna avere l’accortezza di diluirlo nell’acqua distillata per evitare problemi. Mescolare quindi la soluzione e spruzzarne una piccola quantità di su un panno morbido così da rimuovere gli aloni dallo schermo della tv. Il risciacquo non viene considerato necessario, ma si deve comunque asciugare bene lo schermo con un panno asciutto.
Quali prodotti evitare di usare per lo schermo tv?
Per evitare di rovinare o di danneggiare lo schermo della tv ci sono alcuni prodotti che sarebbe meglio non usare, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata dal nostro dispositivo. Tra questi spiccano:
- la comune carta assorbente da cucina che, anche se non si avverte al tatto, ha un leggero potere abrasivo che potrebbe rovinare la superficie delicata dell’apparecchio;
- panni di cotone ricavati da vecchie lenzuola o magliette, che potrebbero non essere abbastanza delicati;
- acqua o detergenti spruzzati direttamente sullo schermo, cosa che potrebbe provocare aloni o macchie. I liquidi, inoltre, potrebbero filtrare nelle fessure del televisore, danneggiandolo;
- alcol etilico, che potrebbe corrodere o danneggiare i pixel dello schermo;
- detergenti aggressivi o comunque contenenti acetone, ammoniaca, toluene e cloruro di metile. Queste sostanza sono a volte contenute nei detergenti per i vetri, quindi sarebbe meglio evitarne l’uso o almeno controllare bene l’elenco dei suoi ingredienti;
- l’aspirapolvere utilizzato direttamente sullo schermo perché il suo bocchettone potrebbe causare graffi o ammaccature.
Frequenza di pulizia
Per mantenere il televisore pulito, senza polvere, aloni o impronte, si possono effettuare queste semplici operazioni una volta alla settimana. Questa frequenza è ideale per impedire che si accumuli una quantità eccessiva di polvere, rendendo così più semplice e veloce la pulizia dello schermo della tv.
Prodotti specifici da usare
Spesso ci si chiede quali prodotti usare per pulire lo schermo della tv Lcd, Led, Oled o a tubo catodico per ottenere un risultato perfetto e senza aloni. Tra i prodotti indispensabili ci sono:
- panni in microfibra morbidi, adatti a superfici delicate;
- un pennello con setole morbide per rimuovere la polvere da fessure e scanalature difficili da raggiungere, ma da non usare sullo schermo dell’apparecchio;
- detergenti delicati specifici per pulire lo schermo della tv;
- salviettine con alcol isopropilico per pulire lo schermo della tv molto sporco o impolverato.
Sul mercato sono presenti molti detergenti specifici per togliere macchie, aloni e impronte dallo schermo della tv o dei nostri dispositivi elettronici.
Ecomoist Natural Screen Cleaner è un prodotto formulato per pulire in modo sicuro superfici come tv al plasma, Lcd, Led, Oled, touchscreen, smartphone, tablet, tastiere ed e-reader. Si tratta di un detergente senza alcool, biodegradabile e ipoallergenico, che non danneggia il rivestimento dello schermo ed è antibatterico e antistatico. Viene fornito in una bottiglia da 500 ml con due panni in microfibra di alta qualità.
Blum Manufactur Screen Cleaner rimuove rapidamente impronte digitali, striature, polvere e altre impurità da tutti i tipi di schermi e display: smartphone, pc, laptop, tablet, plasma, Lcd, Led, Oled, Touchscreen, e-Book. Nella confezione si trova anche un panno in microfibra extra morbido.
Mistify Natural Screen Cleaner è composto da una miscela di estratti vegetali: è senza alcool e ammoniaca ed è completamente biodegradabile. È inodore e può essere usato per rimuovere grasso, macchie e impronte dallo schermo di televisori di fascia alta di qualsiasi tipo, ma anche dai monitori di smartphone, tablet, pc e e-reader.
I panni Colors di Vileda, disponibili in pack da 4, sono ideali per la pulizia delicata dello schermo della tv. Non solo: i panni Colors sono adatti anche alla pulizia del bagno, della cucina, dei mobili e dei vetri delle finestre. http://www.vileda.it
*** In questo articolo sono presenti link di affiliazione: se acquisti o ordini un prodotto tramite questi link, riceveremo una commissione. Offerte e prezzi dei prodotti potrebbero subire variazione in base alla disponibilità, anche dopo la pubblicazione degli articoli***