Contenuti trattati
Può capitare che l’acqua fatichi a uscire dal soffione della doccia: questo significa che nei suoi ugelli si sono accumulati residui di calcare che ne rendono difficile il passaggio. Una manutenzione regolare aiuta a prevenire il problema, ma quando si accumula un buon quantitativo di calcare, la soluzione è una pulizia approfondita del soffione della doccia.
A questo scopo si può usare un prodotto anticalcare oppure un rimedio casalingo a base di aceto bianco, acido citrico, bicarbonato di sodio, succo di limone oppure bevande a base di cola. Per svolgere al meglio questa operazione si può smontare il soffione della doccia per poter pulire anche il filtro interno, che può essere a sua volta ostruito dal calcare.
Nessun problema, comunque, se si opta per pulire il soffione senza smontarlo: basta semplicemente avvolgere un sacchetto riempito con acqua e aceto intorno al soffione, lasciandolo così immerso nel liquido per il tempo necessario, per poi sciacquare e asciugare accuratamente.
Eliminare il calcare
La formazione del calcare dipende dalla cosiddetta durezza dell’acqua, cioè dal quantitativo di minerali che sono disciolti al suo interno. Il fatto che il soffione della doccia sia frequentemente a contatto con l’acqua può portare il calcare ad accumularsi sulla sua superficie fino a ostruire del tutto o in parte gli ugelli da cui esce l’acqua.
Come per la pulizia del vetro della doccia, eliminare il calcare dal soffione non è difficile e si può fare avvalendosi di diversi prodotti e sostanze, sia smontando il soffione che lasciandolo al suo posto. Si può ad esempio procedere con un prodotto anticalcare che si utilizza normalmente per i sanitari, assicurandosi che sia adatto al materiale di cui è fatto il soffione e utilizzandolo seguendo attentamente le indicazioni riportate sull’etichetta. Se invece si preferisce evitare l’uso di prodotti chimici, puntando solo su soluzioni casalinghe, si possono usare sostanze come l’aceto e il bicarbonato di sodio (due elementi che non vanno mai usati insieme ma singolarmente), l’acido citrico, il succo di limone o addirittura una bevanda a base di cola.
Soluzioni casalinghe
Tra i prodotti efficaci contro il calcare, alcuni sono recuperabili tra quelli che si hanno in casa ad esempio per pulire la doccia.
Pulizia con acido citrico
La pulizia del soffione della doccia con acido citrico richiede meno tempo rispetto ad altri metodi. Si tratta infatti di una sostanza più aggressiva rispetto all’aceto o al succo di limone e proprio per questo motivo è meglio fare una prova su una piccola zona nascosta per controllare che non rovini il materiale.
L’acido citrico si può acquistare in polvere in qualsiasi farmacia: prima di utilizzarlo bisognerebbe indossare dei guanti per evitare di irritare la pelle delle mani. Si può poi posizionare il soffione in una ciotola di acqua, controllando che sia completamente sommerso, poi aggiungere circa 150 gr di acido citrico disciolto in un litro acqua. Si può lasciare agire il prodotto per una decina di minuti per poi sciacquare accuratamente il soffione sotto abbondante acqua corrente.
Pulire il soffione con l’aceto bianco
Quando si parla di soluzioni casalinghe per rimuovere il calcare non si può non citare l’aceto bianco. In questo caso si dovrà riempire una bacinella con acqua fredda e aceto in parti uguali, immergervi il soffione della doccia, che dovrà risultare completamente coperto, e poi lasciarvelo per qualche ora o addirittura per tutta la notte. Si potrà poi sciacquare e strofinare delicatamente con un panno o con uno spazzolino dalle setole morbide.
Con carta da cucina e aceto
Per pulire il soffione della doccia senza fatica, anche senza bisogno di smontarlo, si può usare un pezzo di carta da cucina (tipo scottex) bagnato con aceto o con un prodotto anticalcare: basterà posizionarlo sulla superficie da pulire dal calcare e lasciarla in posa per qualche minuto prima di sciacquare. La carta tratterrà la sostanza a contatto con il soffione, sciogliendo il calcare; basterà poi strofinarlo con la carta stessa per eliminare ogni residuo.
Pulizia con il succo di limone
Il succo di limone è molto utile come disincrostante per eliminare il calcare. Si può semplicemente preparare una bacinella di acqua calda e il succo di due limoni e immergervi il soffione della doccia oppure immeergervi un panno morbido da passare sulla sua superficie. Dopo si può sciacquare accuratamente con dell’acqua corrente.
L’uso del bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è una buona alternativa per questo tipo di operazione. In questo caso si può preparare una pasta densa con qualche cucchiaio di bicarbonato e qualche goccia di succo di limone. Il preparato andrà applicato sulla superficie da pulire e lasciata in posa per qualche minuto poi, se necessario, strofinata delicatamente con uno spazzolino da denti per rimuovere ogni residuo di calcare, ricordando però che il bicarbonato è leggermente abrasivo e potrebbe quindi graffiare le superfici più delicate. Alla fine è necessario sciacquare bene con acqua corrente per rimuovere ogni residuo di calcare e di bicarbonato.
Come pulire il soffione con la Coca Cola
Può sembrare strano, ma le bevande a base di cola possono essere delle alleate nel rimuovere il calcare. Si può quindi smontare il soffione e immergerlo in una bacinella dove è stata versata la bevanda e lasciarlo in posa per 7/8 ore. A questo punto si può strofinare delicatamente il soffione con uno spazzolino morbido o con un panno, per poi sciacquare con acqua corrente.
Prodotti
Per eliminare il calcare dal soffione della doccia ci si può avvalere anche di prodotti anticalcare, quelli che solitamente si usano anche per la pulizia dei sanitari. L’importante è controllare che siano adatti per essere applicati sul materiale di cui è fatto il soffione della doccia. Per utilizzarlo al meglio si devono seguire le istruzioni riportate sull’etichetta, ma in genere è sufficiente spruzzare il prodotto sugli ugelli del soffione, lasciare in posa per qualche minuto e poi sciacquare con acqua calda.

DeepClean di FILA Solutions pulisce a fondo tutte le superfici del bagno, compresi i mosaici e l’acciaio inox delle rubinetterie, togliendo il calcare e rendendo tutto brillante, dai sanitari ai pavimenti. È facilissimo da usare: si spruzza e si passa e grazie alla sua formula in schiuma attiva non cola. Pulisce e deodora, lasciando un gradevole profumo di muschio bianco e menta. http://www.filasolutions.com

Marbec Shower Brill è un detergente protettivo anticalcare brillantante per sanitari, box doccia e ceramiche: si può infatti usare su superfici in ceramica, acciaio inox e cromato, vetro e laminato plastico frequentemente bagnate dall’acqua. È ideale per la pulizia ordinaria, evitando che il calcare si accumuli, ma non ha un effetto disincrostante su incrostazioni ostinate. Prezzo 9,92 euro.

Faren Citrus è un pulitore anticalcare a base naturale di acido citrico, che elimina calcare e ossidazioni da rubinetterie, ceramiche dei bagni e vetri. Il suo utilizzo è molto semplice: basta spruzzarlo sulle superfici da pulire, lasciarlo agire per meno di un minuto per poi pulire e sciacquare. Prezzo 7,80 euro.
Come pulire il soffione della doccia senza smontarlo
Se il soffione della doccia è fisso e quindi non si può rimuovere, si può comunque pulire e rimuovere le incrostazioni di calcare in maniera abbastanza semplice. In questo caso si può versare una soluzione di acqua e aceto bianco in un sacchetto di plastica (metà acqua e metà aceto), avvolgere la busta intorno al soffione in modo che questo risulti immerso nel liquido e fissare il sacchetto con degli elastici o del nastro adesivo.
Dopo aver lasciato agire il prodotto per qualche ora, si può togliere il sacchetto o far scorrere l’acqua per pulire il soffione, per poi sciacquare bene la sua superficie. Se alcuni ugelli sembrano ancora intasati si possono pulire delicatamente con uno spazzolino o con la punta di uno stuzzicadenti. L’ultimo passaggio consiste nell’asciugare il soffione con un panno morbido.
Smontare e pulire il soffione
Per pulire a fondo il soffione della doccia è necessario pulire periodicamente il filtro, che solitamente si trova all’interno della rubinetteria, tra il soffione e il tubo che vi porta l’acqua. Bisogna quindi svitare il soffione usando le mani o una chiave inglese, avvolgendo la giunzione con un panno per non rischiare di rovinarla.
A questo punto si può smontare il filtro, pulirlo bene da calcare e incrostazioni – eventualmente lasciandolo immerso in un bicchiere di acqua e aceto per qualche ora per poi sciacquarlo – e poi rimontare il soffione della doccia.
*** In questo articolo sono presenti link di affiliazione: se acquisti o ordini un prodotto tramite questi link, riceveremo una commissione. Offerte e prezzi dei prodotti potrebbero subire variazione in base alla disponibilità, anche dopo la pubblicazione degli articoli***