Contenuti trattati
Il vetro della doccia tende a sporcarsi facilmente a causa del contatto con acqua, sapone e detergenti vari, che portano al deposito di residui e alla formazione di calcare. Per pulirlo e mantenerlo splendente nel tempo si possono usare sostanze che si hanno normalmente in casa come aceto, bicarbonato di sodio o limone, oppure puntare su prodotti specifici sicuramente efficaci. Servono poi panni in microfibra e spazzole tergivetro che puliscano il vetro senza rischiare di rovinarlo. È poi utile sapere che asciugando il vetro della doccia dopo ogni utilizzo si può evitare che si riformi il calcare, rendendo la pulizia più semplice e veloce.
Calcare ostinato
Quando l’acqua viene lasciata ad asciugare sul vetro della doccia può formarsi il calcare, che si manifesta come un alone bianco e opaco che macchia il vetro del box doccia. Il calcare ostinato può rivelarsi ostico da rimuovere, ma è meglio evitare di cedere alla tentazione di raschiarlo con un oggetto duro: si rischia di rovinare la superficie del box doccia, soprattutto se è opaco o satinato.
Un prodotto anticalcare specifico sarà sicuramente efficace: il suo utilizzo dipenderà dalle istruzioni specifiche riportate sull’etichetta, che indicheranno anche se il prodotto è adatto al materiale del box doccia da pulire. In generale, bisogna spruzzarlo sulla superficie, lasciarlo agire e poi rimuoverlo sciacquando il vetro ed eventualmente aiutandosi con un panno morbido.
Si può anche scegliere di usare dei rimedi casalinghi contro il calcare: tra le sostanze note per la loro efficacia ci sono ad esempio l’aceto bianco e il bicarbonato. Per rimuovere il calcare ostinato dal vetro della doccia si possono quindi mescolare in una ciotola qualche cucchiaio di aceto e un po’ di bicarbonato fino ad ottenere una crema densa, da prelevare poco alla volta con un panno in microfibra e da applicare con delicati movimenti circolari sulle macchie e sugli aloni lasciati dal calcare. Dopo aver lasciato agire per qualche minuto si può sciacquare con acqua tiepida e poi asciugare con un panno morbido.
Metodi casalinghi
Ci sono alcuni rimedi casalinghi per pulire il vetro della doccia che si possono provare a utilizzare, magari facendo prima una prova in un punto poco visibile della superficie in modo da escludere che ci siano effetti indesiderati. Spesso si tratta di sostanze che si trovano già comunemente in casa.
Acqua e fogli di giornale
Un metodo semplicissimo, da usare per rimuovere gli aloni quando il vetro non è molto sporco.
Occorrente
- acqua pulita;
- fogli di giornale.
Procedimento
Il procedimento è davvero semplice: basta bagnare il vetro della doccia, poi asciugarlo accuratamente con i fogli di giornale.
Vapore
Anche questo è un metodo davvero semplice, che lascerà il vetro pulito e igienizzato.
Occorrente
- pulitore a vapore;
- panno in microfibra.
Procedimento
Passate tutta la superficie del box doccia con il vapore, poi rimuovete ogni traccia di umidità con un panno in microfibra pulito e asciutto.
Aceto bianco
L’aceto bianco igienizza ed è efficace contro il calcare, ma prima di utilizzarlo bisogna assicurarsi che non sia troppo aggressivo per il materiale di cui è fatto il box doccia; in caso di dubbio è meglio fare una prova in un punto poco visibile della superficie.
Occorrente
- due bicchieri di aceto bianco;
- uno spruzzino;
- un panno morbido.
Procedimento
Mettete l’aceto in uno spruzzino e vaporizzatelo sullo sporco, lasciandolo agire per qualche minuto. A questo punto è possibile sciacquare con un po’ di acqua tiepida e poi asciugare accuratamente con un panno asciutto.
Bicarbonato
Il bicarbonato è un altro rimedio casalingo molto usato anche per la pulizia del box doccia. Anche in questo caso, meglio fare una prova in un punto poco visibile prima di passare alla pulizia dell’intera superficie.
Occorrente
- acqua;
- bicarbonato di sodio;
- uno spruzzino;
- un panno in microfibra.
Procedimento
Per prima cosa bisogna creare una miscela mescolando acqua e bicarbonato; dopo aver messo il composto in uno spruzzino, si può applicare al vetro del box doccia, cercando di raggiungere ogni punto. Dopo averlo lasciato agire per qualche minuto si può rimuovere con un panno in microfibra inumidito.
Limone
Il succo di limone è una sostanza naturale di facile reperibilità che ci può aiutare a pulire il vetro della doccia.
Occorrente
- una vaschetta con acqua calda;
- succo di limone;
- un panno in microfibra;
- una spatola per vetri.
Procedimento
Per prima cosa, è necessario riempire una bacinella con acqua calda, aggiungendo il succo e la scorza di due limoni. Questo composto si può passare sul vetro della doccia con un panno in microfibra imbevuto, per poi passarlo con una spatola per vetri. L’ultimo passaggio prevede una accurata asciugatura con un panno morbido e asciutto.
Alcool denaturato
L’alcool è un buon rimedio per pulire i vetri della doccia, ma non deve essere usato sui box doccia in plastica.
Occorrente
- alcool denaturato;
- una spugna.
Procedimento
L’alcool va diluito in un po’ di acqua, poi passato sul vetro della doccia con una spugna morbida effettuando movimenti circolari. Non è necessario il risciacquo: il vetro risulterà pulito, sgrassato e lucido.
Igienizzare il box doccia in cristallo o pvc
Il metodo per la pulizia del box doccia in cristallo o in pvc non cambia, bisogna solo tenere conto che i box doccia in vetro o cristallo sono più delicati e quindi necessitano di una maggiore attenzione. I prodotti utilizzati possono essere gli stessi, ma bisogna controllare bene l’etichetta del prodotto che si intende usare per assicurarsi che sia adatto alla tipologia di superficie.
Prodotti utili
Ci sono alcuni prodotti e strumenti che possono risultare utili per la pulizia della doccia.
NODROPS Scudo Antigoccia di FILA Solutions è un prodotto specifico che pulisce e protegge tutte le superfici in vetro, rendendole idrofile: dopo la sua applicazione l’acqua scivola via senza lasciare tracce di calcare. È facile da utilizzare e non necessita di risciacquo: oltre che sul box doccia in vetro, si può usare su rubinetterie, elementi in acciaio, plexiglass e specchi. http://www.filasolutions.com
Se il vetro della doccia presenta evidenti tracce di calcare, il prodotto giusto è DEEPCLEAN di FILA Solutions, un detergente che pulisce a fondo tutte le superfici del bagno, mosaici compresi. In una sola passata pulisce a fondo, elimina il calcare e rende brillanti le superfici. http://www.filasolutions.com
Quasar Doccia Vetri rimuove i residui di sporco e calcare da vetri, piastrelle e specchi senza lasciare tracce e aloni. L’uso ripetuto crea una protezione che aiuta a prevenire le macchie di acqua e il depositarsi di sporco e calcare.
Come preservare la pulizia del vetro doccia
Una pulizia periodica approfondita del vetro del box doccia è necessaria, ma se si previene la formazione del calcare e il deposito di residui sarà sicuramente più semplice e veloce. Dopo ogni doccia, quindi, sarebbe bene asciugare il vetro con un panno in microfibra o con una spazzola tergivetro per evitare la formazione del calcare e la formazione di sedimenti.
Il tergivetro per doccia Vinabo è indispensabile per una pulizia facile e veloce, anche dopo ogni doccia. La morbida lama in silicone non graffia il vetro, pulisce rapidamente le macchie d’acqua e garantisce una pulizia senza aloni.
Il panno Actifibre Universal di Vileda in microfibra pulisce senza aloni, assorbe e raccoglie le particelle di sporco. È lo strumento ideale per asciugare senza lasciare segni d’acqua o goccioline sulle superfici. http://www.vileda.it
*** In questo articolo sono presenti link di affiliazione: se acquisti o ordini un prodotto tramite questi link, riceveremo una commissione. Offerte e prezzi dei prodotti potrebbero subire variazione in base alla disponibilità, anche dopo la pubblicazione degli articoli***