Con il tempo, i depositi di sporco che si formano negli interstizi delle piastrelle del bagno e della cucina, anche dopo ripetuti ed accurati lavaggi, lasciano le fughe scure e macchiate, sminuendo visibilmente l’ambiente. Le fughe a contatto con polvere e umidità si trasformano in depositi di sporco e muffa, per garantire la massima igiene richiedono una costante manutenzione e una pulizia specifica. La normale detersione spesso non basta a pulire le fughe, in quanto il materiale in cui sono realizzate è poroso e fa penetrare lo sporco. Le fughe possono essere pulite strofinando bicarbonato, percarbonato di sodio o carbonato di sodio e acqua ossigenata a 10 volumi, ma fate molta attenzione a non rovinare le superfici! Bisogna sempre fare una prova in un angolino poco visibile. Qualora questa soluzione non fosse sufficiente, si può provare con specifici attrezzi a vapore, anche in questo caso usando le dovute cautele. Alcuni apparecchi possono essere utilizzati per la pulizia delle fughe delle piastrelle in ceramica e oggi sono dotati di spazzoline studiate ad hoc per facilitare il lavoro. Bisogna far attenzione in caso di pavimenti in cotto, pavimenti delicati o cerati, perché le alte temperature del vapore potrebbero sciogliere i rivestimenti lucidi; ad ogni modo basta attenersi alle indicazioni riportate nel libretto delle istruzioni. L’elettrodomestico dovrà essere utilizzato con cura seguendo la linea delle giunzioni, e al termine della pulizia la superficie deve essere pulita con acqua e detergente.
Dopo la pulizia, si può ricorrere allo sbiancafughe, un prodotto altamente coprente, in grado di riportare il bianco originale delle fughe e conferire luce alle superfici. I migliori prodotti oggi in commercio sono, inoltre, addittivati con speciali fungicida, che impediscono la crescita di batteri, funghi e muffe e delle antiestetiche macchie nere che crescono in presenza di umidità.
Nei casi più “difficili” si ricorre a raschietti per fughe, utensili manuali per la rimozione e la pulizia degli interspazi, dotati di lame di spessore differente per rimuovere giunti di silicone o collante acrilico in modo rapido e semplice, lisciafughe per levigare con rapidità e precisione il nuovo riempimento di giunti e presa ergonomica per facilitare il movimento.
Clicca sulle immagini per vederle full screen