Quella dello stencil è un tecnica molto antica ma sempre attuale, utilizzabile per decorare con ogni tipo di colore qualsiasi superficie di ambienti interni ed esterni.
È possibile decorare i tessuti (stoffe per cuscini, tovaglie, tende e tappeti o anche rivestimenti di poltrone e divani), ma anche soffitti e pareti, mobili, porte e pavimenti, ad esempio creando dei finti tappeti su vecchi pavimenti di legno o cemento.
Con una serie di articoli dedicati a questa tecnica, approfondiremo tutti ciò che la riguarda; dalla realizzazione dei materiali ai vari modi di usarli per ottenere tante rese diverse, fino ai suggerimenti per applicarla nelle proprie case.
Qui vi spieghiamo come realizzare in modo pratico ed economico tutti i materiali necessari per creare degli stencil personalizzati.
Pennelli e tamponi fai da te per lo stencil
Materiale occorrente
- Pennellessa di setola da 4 cm
- Nastro carta
- Gomma piuma
Una pennellessa piatta di setola di circa 4 cm si può trasformare in un tampone per stencil bloccando le setole con del nastro carta (foto sotto). La pennellessa, poi, si lava con acqua e sapone, dopo aver tolto il nastro carta.
In alternativa, si possono acquistare pennelli già pronti che però, per la loro forma netta, possono lasciare segni dei bordi (foto sotto).
Con un cubo di gommapiuma potete realizzare un tampone doppio utilizzando ancora il nastro carta. Una volta finito di usare, si toglie il nastro carta e si lava con acqua e sapone. Quando sarà asciutto si potrà procedere di nuovo come sopra. Questo tipo di tampone è migliore di quelli in gommapiuma già pronti perché, rispetto a quelli, consente di sfumare meglio il colore senza lasciare i segni dei bordi.
Mascherine di carta o acetato
La scelta del materiale dipende dall’uso che si deve fare dello stencil. Se si deve riprodurre il decoro una sola volta, va bene ritagliare la mascherina nella carta da pacco, ma se il decoro va ripetuto più volte (es. effetto carta da parati su parete) andrà realizzata con un materiale più resistente come l’acetato (sotto sotto).
Come creare mascherina per stencil fai da te
Materiale occorrente per mascherina stencil in carta
- Nastro carta
- Carta da pacco
- Stampa o fotocopia di disegno per stencil
- Matita
- Forbicine
- Carta grafite
Materiale occorrente per mascherina stencil in acetato
- Nastro carta
- Acetato per stencil
- Stampa o fotocopia di disegno per stencil
- Pennarello indelebile
- Forbicine
- Cutter e tappetino
Una volta usata, la mascherina si deve pulire con dell’alcool e lasciare asciugare bene prima di riporla.